Analisi e valutazioni di impresa
- A.A. 2019/2020
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
Capacità di comprensione dei fenomeni economici e di applicazione di teorie/tecniche
in ambito aziendale.
Al termine del corso lo studente che avrà superato l'esame di Analisi e Valutazione di Impresa avrà raggiunto i seguenti obiettivi formativi.
Conoscenza e comprensione:
- dell'impresa nella sua articolazione interna e nei suoi rapporti con l'ambiente;
- delle principali tematiche in ambito strategico;
- degli strumenti operativi per l'analisi, passata e prospettica, della dinamica economica-finanziaria dell'impresa.
Capacità di applicare le nozioni acquisite:
- nell'analisi di dati economici-finanziari dell'impresa;
- nella formulazione di scelte strategiche dell'impresa, finalizzate al raggiungimento di un vantaggio competitivo.
Con il corso vengono approfonditi i seguenti argomenti:
1. La gestione dell'impresa come creazione del valore
2. La strategia nel sistema di impresa
3. Il business model
4. Le strategie di crescita
5. La funzione finanziaria e la valutazione economica delle strategie
6. Riclassificazione del bilancio di esercizio e interpretazione dei prospetti riclassificati
per l'analisi economico finanziaria della gestione d'impresa, passata e prospettica
8. Indici di bilancio e loro lettura sistematica per l'analisi economico finanziaria della
gestione
9. Rischio finanziario e rischio operativo: concetti e misure
- 1. (A) F. Fontana - M. Caroli Economia e gestione delle imprese McGrawHill, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: capp: 1 (fino al par. 1.4.7 escluso), 3 (fino al par. 3.2 escluso), 4 (fino al par. 4.4 escluso), 5 (fino al par. 5.5 escluso), 6, 10 (fino al par. 10.7.1 escluso)
- 2. (A) Pavarani E. (a cura di) L'equilibrio finanziario McGraw-Hill, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: capp. 3, 5
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con il
management dell'impresa nonché quelle relative alla valutazione della sua
performance in ottica finanziaria. Le lezioni frontali dialogate saranno affiancate da
esercitazioni, visione di materiali didattici, analisi di studi di caso con particolare
attenzione alle imprese di trasporto. Lo scopo è di sviluppare nello studente un
approccio autonomo alla soluzione di problemi reali.
- La prova di valutazione è scritta.
Il compito è composto da due parti.
Nella prima, attraverso due domande aperte, si verificano le conoscenze acquisite
nella materia e la capacità di esporre, in forma scritta, gli argomenti oggetto
d'esame. La seconda parte contiene una serie di test a risposta multipla volti ad
accertare la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze teoriche nella
soluzione di problemi concreti.