Benedetta Giovanola

Benedetta Giovanola

Professore di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Delegata del Rettore per le relazioni internazionali, la loro promozione nelle diverse modalità e l'internazionalizzazione della didattica
  • Tel. interno (+39) 0733 258 2554
  • E-mail benedetta.giovanola@unimc.it
  • Skype benedetta.giovanola
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
 

Professore Associato di Filosofia morale, Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali - SPOCRI

Docente di: Etica ed Economia; Globalisation and Theories of JusticeEtica dei media.

Delegata del Rettore per le relazioni internazionali, la loro promozione nelle diverse modalità e l'internazionalizzazione della didattica.

Coordinatore del Polo di ricerca di Ateneo su "Inclusive, Innovative, and Secure Societies".

Membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Confucio (UniMc - Normal University Beijing)

Membro del consiglio direttivo e tesoriera della SIFM - Società Italiana di Filosofia Morale.

Già coordinatore del progetto Europeo DESIGN-MTS, sul tema della responsabilità sociale d'impresa.

Principali interessi di ricerca: etica economica e modelli di sviluppo; etica degli affari e responsabilità sociale d'impresa; etica pubblica e teorie della giustizia (giustizia sociale e giustizia globale); etica della comunicazione e dei media.

Principali soggiorni come visiting scholar/professor: Tufts University, Medford, USA; UIBE-University of International Business and Economics, Pechino, Cina; Katholieke University Leuven, Belgio; Radboud University Nijmegen, Paesi Bassi.


  • 2016 Giovanola, B., Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze, in B. Giovanola ; Roma, Carocci; pp. 1 - 171 (ISBN: 978-88-430-8077-9)
  • 2015 Giovanola, Benedetta, Homo œconomicus Reconsidered, in Handbook of Virtue Ethics in Business and Management; Dordrecht, Springer; pp. 1 - 15 (ISBN: 978-94-007-6729-4)
  • 2015 Giovanola, B., La democrazia tra questione antropologica e giustizia sociale, in L’umano tra cura e misura; Roma, Aracne; pp. 151 - 159 (ISBN: 978-88-548-8656-8)
  • 2015 Giovanola, B., Marx and utopian thought:
A comparison with P.-J. Proudhon through an analysis of the economic and philosophic manuscript of 1844, in Pensiero critico ed economia politica nel XIX secolo: da Saint-Simon a Proudhon; Bologna, il Mulino; pp. 115 - 136 (ISBN: 8815260803)
  • 2014 Benedetta Giovanola, Giustizia sociale e democrazia: in dialogo con Francesco Totaro., in L’essere che è, l’essere che accade. Percorsi teoretici in filosofia morale; Milano, Vita e Pensiero; pp. 317 - 326 (ISBN: 9788834324479)
  • 2014 B. GIOVANOLA, Oltre l'homo oeconomicus, in L'Europa dei territori. Etica economica e sviluppo sociale nella crisi; Napoli, Orthotes; pp. 33 - 42 (ISBN: 9788897806714)
  • 2014 Verducci, Daniela; Danani, Carla; Giovanola, Benedetta; Perri, Maria Letizia, L’essere che è, l’essere che accade. Percorsi teoretici in filosofia morale - in onore di Francesco Totaro,, in D. Verducci, C.Danani, B.Giovanola, L.Perri (a cura di) , 40 della collana "Metafisica e storia della metafisica"; Milano, Vita e Pensiero; pp. 1 - 433 (ISBN: 9788834324479)
  • 2013 B. Giovanola, Dall’esperienza etica alla mediazione politica, in ETICA & POLITICA, 15; Trieste, Edizioni Università di Trieste; pp. 403 - 412 (ISSN: 1825-5167)
  • 2013 Benedetta Giovanola, Lo spazio pubblico oltre il mercato: dignità della persona, democrazia e giustizia sociale., in DEMOCRAZIA E DIRITTO, 1; Milano, Franco Angeli; pp. 71 - 88 (ISSN: 0416-9565)
  • 2012 Benedetta Giovanola, Lavoro e persona: dall’imprenditoria di sé alla promozione della ricchezza antropologica, in FIRMANA, 2; Fermo, Cittadella Editrice; pp. 169 - 191 (ISSN: 1127-3119)
  • 2012 B. Giovanola; A. Fermani, Ethics, Economic Organisations, and Human Flourishing: Lessons From Plato and Aristotle, in Leadership through the Classics. Learning Management and Leadership from Ancient East and West Philosophy; Heidelberg, New York, Dordrecht, London, Springer; pp. 273 - 287 (ISBN: 9783642324444)
  • 2012 B. GIOVANOLA, La comunicazione tra etica ed economia: consumo, modelli identitari e promozione delle capacità, in La comunicazione come questione antropologica; MACERATA, EUM; pp. 71 - 82 (ISBN: 8860563135)
  • 2012 B. Giovanola, Per un'etica pubblica tra giustizia e perdono, in Il perdono che genera la vita; Trapani, Il Pozzo di Giacobbe; pp. 121 - 141 (ISBN: 9788861242920)
  • 2012 B. GIOVANOLA, Prefazione, in F. De Stefano Individuo e comunità in Nietzsche. Orizzonti etici e socio-politici a partire dagli scritti giovanili (1869-1876); Roma, Aracne; pp. 13 - 15 (ISBN: 8854850322)
  • 2012 B. GIOVANOLA, Oltre l'homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica, ; NAPOLI, Orthotes, Collana Ethica; pp. 1 - 160 (ISBN: 9788897806189)
  • 2011 B. Giovanola, Condividere il mondo di L. Irigaray, in PRISMA, 2; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 164 - 177 (ISSN: 0393-9049)
  • 2011 B. GIOVANOLA, Ethics and Public Administration: On the Italian Case and Beyond, in INTERNATIONAL JOURNAL OF PUBLIC ADMINISTRATION, 34; New York, Routledge Taylor & Francis Group; pp. 59 - 64 (ISSN: 0190-0692)
  • 2011 B. GIOVANOLA, Etica ed economia: un'analisi storico-concettuale, in Un'economia per l'uomo; Roma, Studium; pp. 149 - 195 (ISBN: 9788838240652)
  • 2011 B. GIOVANOLA, Ökonomisierung und Kommerzialisierung als Problem der Philosophie, in Ökonomisierung und Kommerzialisierung der Gesellschaft, Reihe: Ethische Ökonomie; München, Fink Verlag; pp. 27 - 45 (ISBN: 9783770551965)
  • 2011 B. GIOVANOLA, Problemi di giustizia, in Multiculturalismo e interculturalità. L’etica in questione; MILANO, Vita e Pensiero; pp. 245 - 262 (ISBN: 9788834321058)
  • 2011 B. GIOVANOLA, Sen and Nussbaum on Human Capabilities in Business, in Humanistic Ethics in the Age of Globality; New York, Palgrave Macmillan; pp. 169 - 186 (ISBN: 9780230273276)
  • 2011 B. Giovanola; A. Fermani, Ethics, Economic Organisations and Human Flourishing: Lessons from Plato and Aristotle, in Proceedings of the International Conference "Leadership and Management in a Changing World" (ISBN: 9789609443104)
  • 2010 B. GIOVANOLA, Etica, economia e giustizia sociale: è possibile “quadrare il cerchio”?, in PARADIGMI, 1 Schena Editore:Viale Stazione 177, 72015 Fasano Italy:011 39 080 4414681, EMAIL: grafischen@puglianet.it, Fax: 011 39 080 4426690, 011 39 80 714690; pp. 87 - 100 (ISSN: 1120-3404)
  • 2010 B. GIOVANOLA, Immigrazione, identità e cittadinanza: riflessioni etico-politiche, in PRISMA, 2 Roma: ediesse, poi Ancona : "Media e Lavoro; pp. 67 - 79 (ISSN: 0393-9049)
  • 2010 B. GIOVANOLA, La biodiversità tra sostenibilità e tutela dell'ambiente: una prospettiva etico-filosofica, in PRISMA, 3 pp. 45 - 51 (ISSN: 0393-9049)
  • 2010 B. GIOVANOLA, L'idea di giustizia, , 3 pp. 46 - 50
  • 2010 B. GIOVANOLA, Human Flourishing Beyond Economic Well-Being: the Contribution of Phenomenology Towards a “richer” Idea of Personhood, in ANALECTA HUSSERLIANA (ANALECTA HUSSERLIANA), CV; Boston, Dordrecht:SPRINGER. London ; Dordrecht ; Boston : Kluwer Academic Publishers; pp. 339 - 351
  • 2010 B. GIOVANOLA, L'etica della qualità, in Agricoltura e alimentazione. Principi e regole della qualità, disciplina internazionale, comunitaria, nazionale; MILANO, Giuffrè; pp. 46 - 56 (ISBN: 9788814154416)
  • 2010 B. GIOVANOLA, L’impresa tra interesse individuale e bene comune: centralità della persona e fondamento etico della razionalità economica, in Responsabilità sociale d’impresa e dottrina sociale della Chiesa cattolica; MILANO, Franco Angeli; pp. 53 - 68 (ISBN: 9788856816488)
  • 2010 B. GIOVANOLA, Uguaglianza, libertà e capacità: un rapporto possibile?, in La filosofia come servizio. Studi in onore di Giovanni Ferretti; MILANO, Vita e Pensiero; pp. 723 - 744 (ISBN: 9788834318478)
  • 2009 B. GIOVANOLA, L'etica della qualità, in RIVISTA DI DIRITTO ALIMENTARE, 3 Rovigo : A.I.D.A.; pp. 8 - 12 (ISSN: 1973-3593)
  • 2009 B. GIOVANOLA, Re-Thinking the Anthropological and Ethical Foundation of Economics and Business: Human Richness and Capabilities Enhancement, in JOURNAL OF BUSINESS ETHICS, 88; Boston, -Dordrecht.SPRINGER -London ; Dordrecht ; Boston : Kluwer Academic Publishers; pp. 431 - 444 (ISSN: 0167-4544)
  • 2009 B. GIOVANOLA, Lavoro, beni relazionali e ricchezza antropologica: una rilettura di Karl Marx, in Il lavoro come questione di senso; MACERATA, EUM; pp. 365 - 390 (ISBN: 9788860562135)
  • 2008 B. GIOVANOLA, Recensione di Nietzsche-Wörterbuch, Band 1: Abbreviatur – einfach, hrsg. von der Nietzsche Research Group (Nijmegen) unter Leitung von Paul van Tongeren, Gerd Schank und Herman Siemens, de Gruyter, Berlin – New York 2004, in RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, 4 pp. 843 - 846 (ISSN: 0393-2516)
  • 2008 B. GIOVANOLA, U. Beck, Una prospettiva globale: oltre la società del lavoro, in PARADIGMI, 1 pp. 19 - 33 (ISSN: 1120-3404)
  • 2008 F. Totaro; B. Giovanola, Introduzione, in Etica ed economia: il rapporto possibile; PADOVA, Messaggero; pp. 5 - 16 (ISBN: 9788825021158)
  • 2008 B. GIOVANOLA, Razionalità etica, razionalità economica e ricchezza antropologica, in Etica ed economia: il rapporto possibile; PADOVA, MESSAGGERO; pp. 165 - 201 (ISBN: 9788825021158)
  • 2008 B. GIOVANOLA, Marx and Utopian Thought: A comparison with P.-J. Proudhon through an Analysis of the Economic-Philosophical Manuscripts of 1844, in Proceedings of the Workshop "The Critique to Classical Political Economy: Utopian Thought and Political Economy"
  • 2008 F. Totaro; B. Giovanola, Etica ed economia: il rapporto possibile, in F. Totaro, B. Giovanola ; Padova, Messaggero; pp. 5 - 205 (ISBN: 9788825021158)
  • 2007 B. GIOVANOLA, La responsabilità sociale d’impresa tra etica ed economia: fondamenti filosofici e pratiche applicative, in NOTIZIE DI POLITEIA, 85/86 -Milano: Editore Tipolito Subalpina -Rivoli: Tipolito Subalpina; pp. 79 - 96 (ISSN: 1128-2401)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Potenza e capacità: F. Nietzsche e M. Nussbaum, in RIVISTA DI STUDI UTOPICI, 3 Casarano (LE) : Carra Editrice; pp. 21 - 32 (ISSN: 2035-8873)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Quale sviluppo? Felicità, beni relazionali e ricchezza antropologica, in ETICA ED ECONOMIA, 1 Nemetria Servizi SRL:via Umberto I-7, I 06034 Foligno Italy:011 39 0742 350900, Fax: 011 39 0742 358701; pp. 107 - 121 (ISSN: 1594-7599)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Sulla capacità di essere felici: riflessioni su ricchezza, benessere e libertà a partire dal “capability approach”, in MERIDIANA, 56 editori indicati: -Donzelli , Catanzaro fino al n.45 -a partire dall’annata 2003 (nn. 46, 47, 48) viene pubblicata dalla Viella.; pp. 193 - 212 (ISSN: 0394-4115)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Recensione di A. Zanini, Filosofia economica. Fondamenti economici e categorie politiche, Bollati Boringhieri, Torino 2005, in RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, 1 pp. 190 - 192 (ISSN: 0393-2516)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Recensione di “Annuario di etica” n. 3. Universalismo ed etica pubblica, a cura di F. Botturi e F. Totaro, Vita e pensiero, Milano 2006, in RIVISTA DI STUDI UTOPICI, 4 pp. 151 - 154 (ISSN: 2035-8873)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Recensione di D. Venturelli, Nobiltà e sofferenza. Musica, religione, filosofia in F. Nietzsche, il Melangolo, Genova 2006, in FILOSOFIA E TEOLOGIA, 21, n. 1 pp. 205 - 206 (ISSN: 1824-4963)
  • 2007 B. GIOVANOLA, La ‘svolta antropologica’ tra etica ed economia. Identità e relazionalità a partire da Amartya Sen, in Etica e forme di vita; MILANO, Vita e Pensiero; pp. 221 - 229 (ISBN: 9788834315125)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Misura e affermazione in Nietzsche, in Niezsche: edizioni e interpretazioni; PISA, ETS; pp. 193 - 208 (ISBN: 9788846716378)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Verità, eterno ritorno e amor fati: la dimensione etico-antropologica del pensiero nietzscheano, in Verità e prospettiva in Nietzsche; ROMA, Carocci; pp. 177 - 192 (ISBN: 9788843040513)
  • 2007 B. GIOVANOLA, Critica dell'uomo unilaterale. La ricchezza antropologica in K. Marx e F. Nietzsche, ; MACERATA, EUM; pp. 1 - 353 (ISBN: 9788860560681)
  • 2006 B. GIOVANOLA, Cronaca del convegno internazionale Verità e prospettiva in/a partire da Nietzsche, in RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, 3 Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515; pp. 597 - 599 (ISSN: 0393-2516)
  • 2006 B. GIOVANOLA, Identità, differenza, libertà: autorealizzazione personale e riconoscimento sociale delle migranti nell’era della globalizzazione, in Migrazioni al femminile. Identità culturale e prospettiva di genere; MACERATA, EUM; pp. 49 - 82 (ISBN: 9788860560445)
  • 2006 B. GIOVANOLA, Universalismo, relativismo e comunicazione tra culture. Il contributo dell’approccio delle capacità e degli «Human Development Reports», in Universalismo ed etica pubblica - “Annuario di etica”, 3; MILANO, Vita e Pensiero; pp. 277 - 289 (ISBN: 9788834314173)
  • 2005 B. GIOVANOLA, Friedrich Nietzsche: una lettura etico-antropologica, in RIVISTA DI ESTETICA, 28 Rosenberg & Sellier:via Andrea Doria 14, I 10123 Turin Italy:011 39 011 8127820, EMAIL: tina.cesaro@rosenbergesellier.it, Fax: 011 39 011 8127808; pp. 165 - 179 (ISSN: 0035-6212)
  • 2005 B. GIOVANOLA, Personhood and Human Richness. Good and Well-Being in the Capability Approach and Beyond, in REVIEW OF SOCIAL ECONOMY, 63; New York, Routledge; pp. 249 - 267 (ISSN: 0034-6764)
  • 2005 B. GIOVANOLA, La Francia e l’area di lingua francese, in Il mercato giusto e l’etica della società civile - Annuario di etica, 2; MILANO, Vita e Pensiero; pp. 284 - 295 (ISBN: 9788834312773)
  • 2005 B. GIOVANOLA; a cura di, Reddito di base e diritti umani. Intervista a Philippe van Parijs, in Il mercato giusto e l’etica della società civile - Annuario di etica, 2; MILANO, Vita e Pensiero; pp. 205 - 210 (ISBN: 9788834312773)
  • 2004 B. GIOVANOLA, Cronaca del convegno internazionale L’opera e l’operare come questione antropologica, in RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, 3 Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515; pp. 803 - 805 (ISSN: 0393-2516)
  • 2004 B. GIOVANOLA, Bejahung, in Nietzsche Wörterbuch, 1; BERLIN-NEW YORK, de Gruyter; pp. 254 - 281 (ISBN: 9783110171860)
  • 2004 B. GIOVANOLA, Nietzsche e il superuomo: volontà di potenza come volontà di misura, in Nietzsche e la provocazione del superuomo. Per un’etica della misura; ROMA, Carocci; pp. 135 - 152 (ISBN: 9788843032297)
  • 2002 B. GIOVANOLA, Cronaca del convegno internazionale Nietzsche e il superuomo. Una provocazione per una nuova misura dell’agire, in RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, 3 Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515; pp. 531 - 536 (ISSN: 0393-2516)
  • 2002 B. GIOVANOLA, La misura a partire da Aurora, in Nietzsche tra eccesso e misura. La volontà di potenza a confronto; ROMA, Carocci; pp. 186 - 204 (ISBN: 9788843021024)
  • 2002 B. GIOVANOLA, Nietzsche e l'Aurora della misura, ; ROMA, Carocci; pp. 1 - 243 (ISBN: 9788843024049)
  • 2001 B. GIOVANOLA, Cronaca del convegno internazionale La volontà di potenza. Eccesso e misura in / a partire da Nietzsche, in RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, 3 Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515; pp. 505 - 510 (ISSN: 0393-2516)
  • 2000 B. GIOVANOLA, Recensione di G. Penzo (a cura di), Nietzsche. Atlante della sua vita e del suo pensiero, Rusconi, Sant’Arcangelo di Romagna 1999, in ITINERARI, 2 pp. 141 - 144 (ISSN: 2036-9484)
  • 1999 B. GIOVANOLA, Misura, in G. Penzo, a cura di Nietzsche. Atlante della sua vita e del suo pensiero; SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA, Rusconi; pp. 221 - 223 (ISBN: 9788818121940)
Informazione non pervenuta
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Etica generale e etica applicata SH4_11: Ethics and morality, bioethics Etica, filosofia morale, etiche speciali: etica economica, etica degli affari, etica pubblica, etica sociale, etica biomedica, etica della comunicazione e dei media
Pensatori classici della riflessione filosofica occidentale SH4_9: Philosophy, history of philosophy Aristotele, A. Smith, K. Marx, F. Nietzsche, J. Rawls, A. Sen, M. Nussbaum, utilitarismo e neoutilitarismo.
Nuovi modelli di sviluppo SH1_2: Development, economic growth Crescita, sviluppo, diseguaglianze, sostenibilità, inclusione
Giustizia sociale e giustizia globale SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations Giustizia, diseguaglianza, povertà, equità
Invecchiamento attivo e giustizia sociale SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare Invecchiamento attivo, diseguaglianze intergenerazionali, equità e diritto alla salute
Responsabilità sociale d'impresa SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development Responsabilità sociale d'impresa, competitività, innovazione, sviluppo sostenibile
Lingua Conoscenza
Inglese Eccellente
Tedesco Eccellente
Francese Elementare
Aree: Asia, Europa, Italia
Paesi: Cina, repubblica popolare, Belgio, Germania, Paesi Bassi (Olanda)
Titolo Responsabilità sociale d'impresa nel settore delle macchine utensili: fondamenti teorici, pratiche applicative e attività di networking
Settore ERC SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development
Abstract La ricerca, di carattere fortemente interdisciplinare e internazionale, è volta alla definizione di interventi di responsabilità sociale delle imprese e ad attività di networking nel settore delle macchine utensili, che occupa un posto strategico nella catena produttiva.
Nello specifico, il progetto si pone l’obiettivo di creare una piattaforma nell'ambito della responsabilità sociale di impresa, coinvolgendo i portatori di interesse più rilevanti a livello di tipologia e copertura territoriale, aumentando il raccordo tra le imprese, e tra di queste e gli stakeholder più strategici, inclusi i policy makers e la società civile.
La Responsabilità sociale d'impresa (RSI o CSR – Corporate Social Responsibility), in effetti, è un elemento chiave di quella che l'Europa chiama l’economia di mercato sociale, ovvero un’economia che persegue un modello di sviluppo sostenibile, in grado di coniugare obiettivi di natura strettamente economica con obiettivi etici, sociali e ambientali, promuovendo così il benessere della collettività, ed è al contempo ritenuta uno strumento fondamentale nella strategia di Europa 2020, oltre ad essere – come è noto - un tema centrale della business ethics, ovvero l’ambito di riflessione filosofica impegnato ad applicare l’etica all’economia.
Nel progetto la responsabilità sociale d'impresa viene affrontata anche con riferimento specifico alle sfide ritenute centrali dalla Commissione Europea, ovvero: occupabilità, sfide sul posto di lavoro, cambiamento demografico e invecchiamento attivo.
L’obiettivo più ambizioso e che anima lo spirito del progetto è duplice: da un lato offrire un contributo in termini sia di riflessione teorica, sia di concreta realizzazione, in merito alla CSR e all’economia di mercato sociale, mostrando anche il valore della CSR in termini di innovazione e competitività; dall’altro lato dimostrare che le scienze tecnologiche da sole non bastano, ma hanno bisogno di un sostrato e di una visione anche dal punto di vista umanistico, sociale ed etico.
Parole chiave Responsabilità sociale d'impresa, etica degli affari, economia di mercato sociale, sviluppo sostenibile, innovazione, occupabilità, sfide sul posto di lavoro, cambiamento demografico e invecchiamento attivo, macchine utensili.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Katia Giusepponi, Federico Niccolini, Aditya Jain, Nicholas Andreou, Stavroula Leka, Emir Demircan, Gokalp Gumusdere, Salvo Leonardi, Slavena Radovanovic, Marina Juricev, Stefan Crets, Ivana Petovska.
Titolo La prospettiva etica tra universalismo e relativismo: ethos, valutazioni morali e forme istituzionali
Settore ERC SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di indagare il rapporto tra universalismo e relativismo attraverso la prospettiva etica, prestando attenzione sia alle questioni fondamentali dell'etica (ethos, valore, valutazioni morali), sia alle possibili implicazioni in termini di forme istituzionali e dinamiche sociali.
Parole chiave Etica pubblica, etica sociale, universalismo, relativismo, istituzioni, società, deliberazione, giustizia.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro, Luigino Alici, Marco Buzzoni, Carla Danani, Maria Letizia Perri, Daniela Verducci, Donatella Pagliacci, Carmelo Vigna, Antonio Da Re, Francesco Botturi.
Titolo Etica e forme di vita tra natura e artificio
Settore ERC SH4_11: Ethics and morality, bioethics
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di indagare le implicazioni etiche connesse allo sviluppo tecnologico, attraverso una analisi del rapporto tra natura e artificio e una specifica attenzione al tema del post-umano.
Parole chiave Etica, natura, artificio, tecnica, post-umano, enhancement.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro, Luigino Alici, Marco Buzzoni, Carla Danani, Maria Letizia Perri, Daniela Verducci, Donatella Pagliacci, Carmelo Vigna, Antonio Da Re, Francesco Botturi.
Titolo L'impresa della conoscenza: fondamenti etico-economici e pratiche applicative
Settore ERC SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development
Abstract La ricerca mira a indagare i fondamenti etico-economici dell'impresa della conoscenza, attraverso una prospettiva interdisciplinare capace di far dialogare riflessione etica e riflessione economica, e di integrare/superare il modello di knowledge management grazie a una feconda interazione con i temi chiave dello humanistic management.
Parole chiave Impresa della conoscenza, innovazione, knowledge management, humanistic management.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro, Francesco de Stefano, Renzo Libenzi, Maria Paola Palermi.
Titolo Innovazione e responsabilità sociale: il ruolo dell'active ageing, dell'employability e delle workplace challenges nella realtà d'impresa
Settore ERC SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development
Abstract La ricerca mira a indagare alcune "frontiere" della responsabilità sociale e dell'innovazione sociale, al fine di elaborare modelli integrati che sappiano dare riposte ad alcune tra le sfide più urgenti dell'epoca contemporanea, ovvero: cambiamento demografico invecchiamento attivo, occupabilità, sfide del posto di lavoro
Parole chiave : responsabilità sociale d'impresa; innovazione sociale; cambiamento demografico invecchiamento attivo; occupabilità; sfide del posto di lavoro.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Simonetta Recchi, Renzo Libenzi, Maria Paola Palermi.
Titolo Disuguaglianza, welfare state e giustizia sociale in Europa
Settore ERC SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations
Abstract La ricerca mira a elaborare modelli di giustizia sociale e relative implicazioni a livello di welfare attraverso una analisi comparativa su scala europea, integrando riflessione etica, economica e sociologica.
Parole chiave Giustizia sociale, disuguaglianza, welfare state, politiche sociali, sviluppo umano.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Gianluca Busilacchi, Sergio Filippo Magni, Michele Raitano, Andrea Ciarini.
Titolo Sviluppo umano, etica e giustizia sociale
Settore ERC SH1_2: Development, economic growth
Abstract La ricerca integra riflessione etica e riflessione socio-economica al fine di elaborare nuovi modelli di sviluppo, capaci di superare l'ideologia della crescita e di muovere in direzione di uno sviluppo autenticamente umano, capace di incorporare anche le esigenze della giustizia sociale.
Parole chiave Sviluppo umano, giustizia sociale, equità, disuguaglianze, capacità, Amartya Sen.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Gianluca Busilacchi.
Titolo Rapporti tra etica, economia e società. Ricerca sugli statuti teorici e sulle implicazioni applicative
Settore ERC SH4_11: Ethics and morality, bioethics
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di investigare criticamente il rapporto tra etica ed economia, riflettendo sui fondamenti della loro relazione e individuando possibili pratiche applicative.
Parole chiave Etica, economia, società
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro
Titolo La dimensione dell’umano nella società della conoscenza e le sue possibili realizzazioni operative
Settore ERC SH4_9: Philosophy, history of philosophy
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di indagare criticamente il rapporto tra lavoro e persona, prestando particolare attenzione alle trasformazioni del lavoro connesse alla crescente importanza della conoscenza, del capitale immateriale e del capitale relazionale.
Parole chiave Knowledge society, etica, lavoro, sviluppo umano.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro.
Titolo Il pensiero di Friedrich Nietzsche e il dibattito filosofico contemporaneo
Settore ERC SH4_9: Philosophy, history of philosophy
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di indagare il pensiero di Friedrich Nietzsche nel suo statuto propriamente filosofico e adottando una prospettiva rivolta alla contemporaneità - che sappia, cioè, valorizzare il contributo attuale e potenziale del filosofo tedesco alle discussioni fondamentali che animano il dibattito filosofico contemporaneo.
Parole chiave Friedrich Nietzsche, etica, estetica, teoresi, filosofia contemporanea
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Maria Cristina Fornari, Chiara Piazzesi, Luca Lupo, Tiziana Andina, Pietro Gori, Paolo Stellino, Benedetta Zavatta, Carlotta Santini, Tom Bailey, Andrea Bertino, Andrea Spreafico, Maria João Branco, Stefano Busellato, Cosimo degli Atti, Giaia Domenici, Gianfranco Ferraro, João Constâncio, Donatella Morea, Selena Pastorino, Mattia Ricciardi, Riccardo Roni, Irene Treccani.
Titolo Dizionario del pensiero di Friedrich Nietzsche
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di elaborare un dizionario contenente i concetti e termini fondamentali del pensiero di Friedrich Nietzsche, con attenzione specifica agli aspetti filosofici, filologici ed etimologici e alla loro contestualizzazione prima e dopo Nietzsche.
Parole chiave Nietzsche, filosofia, filologia, etimologia.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Paul van Tongeren, Herman Siemens, Ciano Aydin, Isabelle Wienand.
Titolo Il rapporto tra verità- vità-storicità e la ricerca di una ‘misura’ del conoscere e dell’agire, con particolare riferimento a Nietzsche, Weber, Jaspers
Settore ERC SH4_11: Ethics and morality, bioethics
Abstract La ricerca mira a indagare il concetto di misura in Nietzsche, Weber e Jaspers con particolare attenzione agli aspetti etici e a quelli propriamente teoretici.
Parole chiave Benedetta Giovanola, Francesco Totaro, Maria Letizia Perri, Andrea Antonelli.
   
  • Titolo: Forum for Social Economics
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: Journal of Business Ethics
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Sito Web:
  • Titolo: Rivista di Studi Utopici
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
  • Titolo: JOURNAL OF RELIGION AND BUSINESS ETHICS
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Sito Web:
  • Titolo: PRISMA. ECONOMIA SOCIETA' LAVORO. RIVISTA QUADRIMESTRALE DI ANALISI ECONOMICA E SOCIALE.
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2008
  • Sito Web:
  • Titolo: REVIEW OF SOCIAL ECONOMY
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Sito Web:
  • Titolo: NIETZSCHE WOERTERDUCH
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Sito Web:
  • Commissione europea

Expert Evaluator nell'ambito del 7° Programma Quadro - Social Sciences and Humanities (SSH)

  • Oggetto del finanziamento: ALHTOUR: Assisted living technologies for the health tourism sector
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: 4S+ PLUSmart Social Sustainable Skills for a VET Mobility Experience
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CHETCH
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CultLab
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: atmosfera culturale, impresa culturale, innovazione, sviluppo territoriale
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web: http://www.colliesini.it
  • Oggetto del finanziamento: EUREKA
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: corporate social responsibility, demographic change and active ageing, employability, workplace challenges
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: 4S – Smart Social Sustainable Skills for a VET Mobility Experience
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: DESIGN-MTS; DEfining Social responsibility Interventions for Grounded Networking in Machine Tools Sector
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: business ethics, corporate social responsibility, demographic change and active ageing, employability, environmental challenges, machine tools, small and medium enterprises, workplace challenges
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 18
  • Sito Web: http://www.designmts.eu
  • Oggetto del finanziamento: Eureka
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: humanistic management, impresa della conoscenza, innovazione, knowledge management
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: La prospettiva etica tra universalismo e relativismo: ethos, valutazioni morali e forme istituzionali
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_9 philosophy, history of philosophy
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2008
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: La prospettiva etica tra universalismo e relativismo: ethos, valutazioni morali e forme istituzionali
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_9 philosophy, history of philosophy
  • Parole chiave: istituzioni, relativismo, universalismo
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Etica e forme di vita tra natura e artificio
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_9 philosophy, history of philosophy
  • Parole chiave: artificio, etica, natura, tecnica
  • Anno di avvio: 2004
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: La tradizione europea del pensiero economico
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh6_8 social and economic history
  • Parole chiave: history of economic thought
  • Anno di avvio: 2001
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Social Justice in the EU. Individual Rights v. Public Responsibilities for a New Welfare State
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata:
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: RICERCA SUI FABBISOGNI FORMATIVI NELLA REGIONE MARCHE RELATIVAMENTE A DUE SETTORI SELEZIONATI, NELLA PROSPETTIVA DI PROGETTAZIONE DI FUTURI PIANI TERRITORIALI
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: food policy, formazione, settore agroalimentare
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 2
  • Sito Web: