Benedetta Giovanola

Benedetta Giovanola

Professore di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Delegata del Rettore per le relazioni internazionali, la loro promozione nelle diverse modalità e l'internazionalizzazione della didattica
  • Tel. interno (+39) 0733 258 2554
  • E-mail benedetta.giovanola@unimc.it
  • Skype benedetta.giovanola
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
 

Professore Associato di Filosofia morale, Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali - SPOCRI

Docente di: Etica ed Economia; Globalisation and Theories of JusticeEtica dei media.

Delegata del Rettore per le relazioni internazionali, la loro promozione nelle diverse modalità e l'internazionalizzazione della didattica.

Coordinatore del Polo di ricerca di Ateneo su "Inclusive, Innovative, and Secure Societies".

Membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Confucio (UniMc - Normal University Beijing)

Membro del consiglio direttivo e tesoriera della SIFM - Società Italiana di Filosofia Morale.

Già coordinatore del progetto Europeo DESIGN-MTS, sul tema della responsabilità sociale d'impresa.

Principali interessi di ricerca: etica economica e modelli di sviluppo; etica degli affari e responsabilità sociale d'impresa; etica pubblica e teorie della giustizia (giustizia sociale e giustizia globale); etica della comunicazione e dei media.

Principali soggiorni come visiting scholar/professor: Tufts University, Medford, USA; UIBE-University of International Business and Economics, Pechino, Cina; Katholieke University Leuven, Belgio; Radboud University Nijmegen, Paesi Bassi.


Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
Informazione non pervenuta
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Etica generale e etica applicata SH4_11: Ethics and morality, bioethics Etica, filosofia morale, etiche speciali: etica economica, etica degli affari, etica pubblica, etica sociale, etica biomedica, etica della comunicazione e dei media
Pensatori classici della riflessione filosofica occidentale SH4_9: Philosophy, history of philosophy Aristotele, A. Smith, K. Marx, F. Nietzsche, J. Rawls, A. Sen, M. Nussbaum, utilitarismo e neoutilitarismo.
Nuovi modelli di sviluppo SH1_2: Development, economic growth Crescita, sviluppo, diseguaglianze, sostenibilità, inclusione
Giustizia sociale e giustizia globale SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations Giustizia, diseguaglianza, povertà, equità
Invecchiamento attivo e giustizia sociale SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare Invecchiamento attivo, diseguaglianze intergenerazionali, equità e diritto alla salute
Responsabilità sociale d'impresa SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development Responsabilità sociale d'impresa, competitività, innovazione, sviluppo sostenibile
Lingua Conoscenza
Inglese Eccellente
Tedesco Eccellente
Francese Elementare
Aree: Asia, Europa, Italia
Paesi: Cina, repubblica popolare, Belgio, Germania, Paesi Bassi (Olanda)
Titolo Responsabilità sociale d'impresa nel settore delle macchine utensili: fondamenti teorici, pratiche applicative e attività di networking
Settore ERC SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development
Abstract La ricerca, di carattere fortemente interdisciplinare e internazionale, è volta alla definizione di interventi di responsabilità sociale delle imprese e ad attività di networking nel settore delle macchine utensili, che occupa un posto strategico nella catena produttiva.
Nello specifico, il progetto si pone l’obiettivo di creare una piattaforma nell'ambito della responsabilità sociale di impresa, coinvolgendo i portatori di interesse più rilevanti a livello di tipologia e copertura territoriale, aumentando il raccordo tra le imprese, e tra di queste e gli stakeholder più strategici, inclusi i policy makers e la società civile.
La Responsabilità sociale d'impresa (RSI o CSR – Corporate Social Responsibility), in effetti, è un elemento chiave di quella che l'Europa chiama l’economia di mercato sociale, ovvero un’economia che persegue un modello di sviluppo sostenibile, in grado di coniugare obiettivi di natura strettamente economica con obiettivi etici, sociali e ambientali, promuovendo così il benessere della collettività, ed è al contempo ritenuta uno strumento fondamentale nella strategia di Europa 2020, oltre ad essere – come è noto - un tema centrale della business ethics, ovvero l’ambito di riflessione filosofica impegnato ad applicare l’etica all’economia.
Nel progetto la responsabilità sociale d'impresa viene affrontata anche con riferimento specifico alle sfide ritenute centrali dalla Commissione Europea, ovvero: occupabilità, sfide sul posto di lavoro, cambiamento demografico e invecchiamento attivo.
L’obiettivo più ambizioso e che anima lo spirito del progetto è duplice: da un lato offrire un contributo in termini sia di riflessione teorica, sia di concreta realizzazione, in merito alla CSR e all’economia di mercato sociale, mostrando anche il valore della CSR in termini di innovazione e competitività; dall’altro lato dimostrare che le scienze tecnologiche da sole non bastano, ma hanno bisogno di un sostrato e di una visione anche dal punto di vista umanistico, sociale ed etico.
Parole chiave Responsabilità sociale d'impresa, etica degli affari, economia di mercato sociale, sviluppo sostenibile, innovazione, occupabilità, sfide sul posto di lavoro, cambiamento demografico e invecchiamento attivo, macchine utensili.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Katia Giusepponi, Federico Niccolini, Aditya Jain, Nicholas Andreou, Stavroula Leka, Emir Demircan, Gokalp Gumusdere, Salvo Leonardi, Slavena Radovanovic, Marina Juricev, Stefan Crets, Ivana Petovska.
Titolo La prospettiva etica tra universalismo e relativismo: ethos, valutazioni morali e forme istituzionali
Settore ERC SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di indagare il rapporto tra universalismo e relativismo attraverso la prospettiva etica, prestando attenzione sia alle questioni fondamentali dell'etica (ethos, valore, valutazioni morali), sia alle possibili implicazioni in termini di forme istituzionali e dinamiche sociali.
Parole chiave Etica pubblica, etica sociale, universalismo, relativismo, istituzioni, società, deliberazione, giustizia.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro, Luigino Alici, Marco Buzzoni, Carla Danani, Maria Letizia Perri, Daniela Verducci, Donatella Pagliacci, Carmelo Vigna, Antonio Da Re, Francesco Botturi.
Titolo Etica e forme di vita tra natura e artificio
Settore ERC SH4_11: Ethics and morality, bioethics
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di indagare le implicazioni etiche connesse allo sviluppo tecnologico, attraverso una analisi del rapporto tra natura e artificio e una specifica attenzione al tema del post-umano.
Parole chiave Etica, natura, artificio, tecnica, post-umano, enhancement.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro, Luigino Alici, Marco Buzzoni, Carla Danani, Maria Letizia Perri, Daniela Verducci, Donatella Pagliacci, Carmelo Vigna, Antonio Da Re, Francesco Botturi.
Titolo L'impresa della conoscenza: fondamenti etico-economici e pratiche applicative
Settore ERC SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development
Abstract La ricerca mira a indagare i fondamenti etico-economici dell'impresa della conoscenza, attraverso una prospettiva interdisciplinare capace di far dialogare riflessione etica e riflessione economica, e di integrare/superare il modello di knowledge management grazie a una feconda interazione con i temi chiave dello humanistic management.
Parole chiave Impresa della conoscenza, innovazione, knowledge management, humanistic management.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro, Francesco de Stefano, Renzo Libenzi, Maria Paola Palermi.
Titolo Innovazione e responsabilità sociale: il ruolo dell'active ageing, dell'employability e delle workplace challenges nella realtà d'impresa
Settore ERC SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development
Abstract La ricerca mira a indagare alcune "frontiere" della responsabilità sociale e dell'innovazione sociale, al fine di elaborare modelli integrati che sappiano dare riposte ad alcune tra le sfide più urgenti dell'epoca contemporanea, ovvero: cambiamento demografico invecchiamento attivo, occupabilità, sfide del posto di lavoro
Parole chiave : responsabilità sociale d'impresa; innovazione sociale; cambiamento demografico invecchiamento attivo; occupabilità; sfide del posto di lavoro.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Simonetta Recchi, Renzo Libenzi, Maria Paola Palermi.
Titolo Disuguaglianza, welfare state e giustizia sociale in Europa
Settore ERC SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations
Abstract La ricerca mira a elaborare modelli di giustizia sociale e relative implicazioni a livello di welfare attraverso una analisi comparativa su scala europea, integrando riflessione etica, economica e sociologica.
Parole chiave Giustizia sociale, disuguaglianza, welfare state, politiche sociali, sviluppo umano.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Gianluca Busilacchi, Sergio Filippo Magni, Michele Raitano, Andrea Ciarini.
Titolo Sviluppo umano, etica e giustizia sociale
Settore ERC SH1_2: Development, economic growth
Abstract La ricerca integra riflessione etica e riflessione socio-economica al fine di elaborare nuovi modelli di sviluppo, capaci di superare l'ideologia della crescita e di muovere in direzione di uno sviluppo autenticamente umano, capace di incorporare anche le esigenze della giustizia sociale.
Parole chiave Sviluppo umano, giustizia sociale, equità, disuguaglianze, capacità, Amartya Sen.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Gianluca Busilacchi.
Titolo Rapporti tra etica, economia e società. Ricerca sugli statuti teorici e sulle implicazioni applicative
Settore ERC SH4_11: Ethics and morality, bioethics
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di investigare criticamente il rapporto tra etica ed economia, riflettendo sui fondamenti della loro relazione e individuando possibili pratiche applicative.
Parole chiave Etica, economia, società
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro
Titolo La dimensione dell’umano nella società della conoscenza e le sue possibili realizzazioni operative
Settore ERC SH4_9: Philosophy, history of philosophy
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di indagare criticamente il rapporto tra lavoro e persona, prestando particolare attenzione alle trasformazioni del lavoro connesse alla crescente importanza della conoscenza, del capitale immateriale e del capitale relazionale.
Parole chiave Knowledge society, etica, lavoro, sviluppo umano.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Francesco Totaro.
Titolo Il pensiero di Friedrich Nietzsche e il dibattito filosofico contemporaneo
Settore ERC SH4_9: Philosophy, history of philosophy
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di indagare il pensiero di Friedrich Nietzsche nel suo statuto propriamente filosofico e adottando una prospettiva rivolta alla contemporaneità - che sappia, cioè, valorizzare il contributo attuale e potenziale del filosofo tedesco alle discussioni fondamentali che animano il dibattito filosofico contemporaneo.
Parole chiave Friedrich Nietzsche, etica, estetica, teoresi, filosofia contemporanea
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Maria Cristina Fornari, Chiara Piazzesi, Luca Lupo, Tiziana Andina, Pietro Gori, Paolo Stellino, Benedetta Zavatta, Carlotta Santini, Tom Bailey, Andrea Bertino, Andrea Spreafico, Maria João Branco, Stefano Busellato, Cosimo degli Atti, Giaia Domenici, Gianfranco Ferraro, João Constâncio, Donatella Morea, Selena Pastorino, Mattia Ricciardi, Riccardo Roni, Irene Treccani.
Titolo Dizionario del pensiero di Friedrich Nietzsche
Abstract La ricerca ha l'obiettivo di elaborare un dizionario contenente i concetti e termini fondamentali del pensiero di Friedrich Nietzsche, con attenzione specifica agli aspetti filosofici, filologici ed etimologici e alla loro contestualizzazione prima e dopo Nietzsche.
Parole chiave Nietzsche, filosofia, filologia, etimologia.
Gruppo di lavoro Benedetta Giovanola, Paul van Tongeren, Herman Siemens, Ciano Aydin, Isabelle Wienand.
Titolo Il rapporto tra verità- vità-storicità e la ricerca di una ‘misura’ del conoscere e dell’agire, con particolare riferimento a Nietzsche, Weber, Jaspers
Settore ERC SH4_11: Ethics and morality, bioethics
Abstract La ricerca mira a indagare il concetto di misura in Nietzsche, Weber e Jaspers con particolare attenzione agli aspetti etici e a quelli propriamente teoretici.
Parole chiave Benedetta Giovanola, Francesco Totaro, Maria Letizia Perri, Andrea Antonelli.
   
Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • Commissione europea

Expert Evaluator nell'ambito del 7° Programma Quadro - Social Sciences and Humanities (SSH)

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi