Lingua e cultura inglese
- A.A. 2025/2026
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,15R
Si raccomanda un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Lo studente sarà in grado di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali corretti e appropriati dal punto di vista linguistico e culturale. Grande attenzione è posta al linguaggio specialistico del turismo e della comunicazione dei beni culturali. L'obiettivo del corso è quello di consolidare la competenza linguistica degli studenti in lingua inglese e consentire loro di raggiungere un livello di competenza intermedio, ovvero il livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Q.C.E.R.)
I principali argomenti affrontati nel corso comprendono l'apprendimento di strutture linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente con turisti ed agenzie turistiche straniere in diverse situazioni come ad esempio:
descrizione di destinazioni turistiche e itinerari (geografia, clima, attrazioni culturali), lessico e fraseologia per parlare di mezzi di trasporto e dare indicazioni, lessico e fraseologia per descrivere e/o prenotare alloggi e servizi, guidare gruppi di visitatori in musei/monumenti, scrivere comunicati stampa (descrivere grafici e statistiche), strategie di marketing e branding turistico. Il corso prevede anche la revisione di strutture morfo-sintattiche pari al livello B2 del Q.C.E.R.
- (A) Strutt P.; English for International Tourism (Intermediate Coursebook); Pearson Harlow; 2013; 978-1447923831
- (A) Harrison L.; English for International Tourism (Intermediate Workbook); Pearson Harlow; 2013; 978-1447903543
- (C) Murphy R.; English Grammar in Use (5th ed.), Cambridge University Press, 2019; 978-1108457651
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A lezioni frontali per trattare alcuni elementi della grammatica e del vocabolario inglese utili al rafforzamento della competenza comunicativa, si alterneranno lezioni dialogate che prevedono l'interazione a coppie e in gruppi (peer tutoring, role-play). Il metodo di lavoro integrato prevede l'interazione insegnante-classe e studente-studente (pair/group work). Gli argomenti in lingua sono presentati agli studenti in situazione, inseriti cioè in un contesto simulante una situazione reale. Durante il corso, gli/le studenti/esse sono coinvolti/e in attività volte a sviluppare le abilità sia scritte sia orali, ricettive e produttive. I materiali didattici comprendono anche materiali audiovisivi da utilizzare non solo in classe ma anche per i non frequentanti.
L'esame prevede una prova scritta della durata di 90 minuti. Il punteggio massimo è di 90 punti e la prova consiste nello svolgimento di:
1.esercizi di grammatica: 30 domande a scelta multipla/completamento (30 punti)
2.esercizi di lessico: 30 domande a scelta multipla/completamento (30 punti)
3.comprensione di un testo sui temi del corso: 5 domande aperte a risposta breve (3 punti a risposta)
4.produzione scritta: redazione di un breve testo (100-150 parole) sui temi trattati durante il corso (15 punti)
Il punteggio complessivo delle quattro parti dell'esame diviso tre corrisponde al voto in trentesimi. La valutazione delle risposte sulla comprensione del testo dipende dalla pertinenza del contenuto, dalla lingua e dal pensiero critico. La produzione scritta è valutata sulla base del contenuto, delle abilità di scrittura e della correttezza linguistica.
Italiano e inglese.
Italiano
