Lingua e cultura inglese
- A.A. 2025/2026
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,15R
Si raccomanda un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Lo studente sarà in grado di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali corretti e appropriati dal punto di vista linguistico e culturale. Grande attenzione è posta al linguaggio specialistico del turismo e della comunicazione dei beni culturali. L'obiettivo del corso è quello di consolidare la competenza linguistica degli studenti in lingua inglese e consentire loro di raggiungere un livello di competenza intermedio, ovvero il livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Q.C.E.R.)
I principali argomenti affrontati nel corso comprendono l'apprendimento di strutture linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente con turisti ed agenzie turistiche straniere in diverse situazioni come ad esempio:
descrizione di destinazioni turistiche e itinerari (geografia, clima, attrazioni culturali), lessico e fraseologia per parlare di mezzi di trasporto e dare indicazioni, lessico e fraseologia per descrivere e/o prenotare alloggi e servizi, guidare gruppi di visitatori in musei/monumenti, scrivere comunicati stampa (descrivere grafici e statistiche), strategie di marketing e branding turistico. Il corso prevede anche la revisione di strutture morfo-sintattiche pari al livello B2 del Q.C.E.R.
- (A) Strutt P.; English for International Tourism (Intermediate Coursebook); Pearson Harlow; 2013; 978-1447923831
- (A) Harrison L.; English for International Tourism (Intermediate Workbook); Pearson Harlow; 2013; 978-1447903543
- (C) Murphy R.; English Grammar in Use (5th ed.), Cambridge University Press, 2019; 978-1108457651
-
A lezioni frontali per trattare alcuni elementi della grammatica e del vocabolario inglese utili al rafforzamento della competenza comunicativa, si alterneranno lezioni dialogate che prevedono l'interazione a coppie e in gruppi (peer tutoring, role-play). Il metodo di lavoro integrato prevede l'interazione insegnante-classe e studente-studente (pair/group work). Gli argomenti in lingua sono presentati agli studenti in situazione, inseriti cioè in un contesto simulante una situazione reale. Durante il corso, gli/le studenti/esse sono coinvolti/e in attività volte a sviluppare le abilità sia scritte sia orali, ricettive e produttive. I materiali didattici comprendono anche materiali audiovisivi da utilizzare non solo in classe ma anche per i non frequentanti.
Italiano