Mod. 5 - psicologia della resilienza

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 18
Carla Canestrari / Ricercatrice / Psicologia generale (M-PSI/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

L'obiettivo principale del corso è fornire diversi approcci al tema della resilienza e approfondirne alcuni costrutti, così da potervi innestare diversi interventi educativi finalizzati alla promozione della resilienza.

Programma del corso

Storia ed evoluzione del concetto di resilienza.
La psicologia positiva e i concetti di resilienza e benessere psicologico.
Connessioni tra benessere psicologico e resilienza.
Umorismo, ottimismo e competenza emotiva come fattori protettivi della resilienza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Malaguti, E. Intrecci e metamorfosi fra passato, presente e futuro: l'approccio ecologico sociale e umano agli eventi di natura traumatica, ai processi di resilienza e alla resilienza assistita articolo pubblicato nella rivista "Rivista Sperimentale di Freniatria", n.3, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 83-97
  • 2.  (A) Magrin, M.E., Scrignaro, M., Viganò, V. Fattori di resilienza e benessere psicologico articolo pubblicato nella rivista "Psicologia della Salute", n.1, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 9-24
  • 3.  (A) Anolli, L. e Realdon, O. Ottimismo e competenza emotiva capitolo in "La condivisione del benessere", a cura di A.Delle Fave, Milano, Franco Angeli, 2007 » Pagine/Capitoli: 21-39
  • 4.  (A) Humbeeck, B. Ripartiamo da una risata...L'umorismo come veicolo di resilienza Capitolo in "Humour in Azione" a cura di L.Cadei, Milano, Mimesis, 2016 » Pagine/Capitoli: 37-54
  • 5.  (C) Delle Fave, A. (a cura di) La condivisione del benessere Franco Angeli, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: 1-361
  • 6.  (C) Cadei, L. (a cura di) Humour in azione Mimesis, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 1-264
  • 7.  (C) Malaguti, E. Educarsi alla resilienza Erickson, Trento, 2006 » Pagine/Capitoli: 1-240
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi Adottati (contrassegnati con la lettera "A") saranno messi a disposizione dalla docente nella propria pagina personale.
I testi Consigliati (contrassegnati con la letter "C") sono CONSIGLIATI a tutti gli studenti che volessero approfondire le tematiche dell'insegnamento.

Metodi didattici
  • Didattica frontale esercitazioni individuali, lavori in piccoli gruppi, presentazioni di casi.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione prevede un'unica prova finale scritta, con domande a risposta chiusa.