Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Canullo Didattica 2023/2024 Filosofia teoretica i

Filosofia teoretica i - Lettorato 2: descartes. meditazioni metafisiche

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Carla Canullo / Professoressa di ruolo - I fascia (PHIL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi del corso

Essendo il lettorato volto a promuovere la conoscenza diretta dei testi principali della filosofia occidentale e facendo parte integrante dell'esame di Filosofia Teoretica (corso istituzionale), tenuto dal prof. Roberto Mancini, per ciò che concerne gli obiettivi formativi si rinvia a quanto proposto dal docente.

Programma del corso

Nel corso delle lezioni sarà proposta la lettura dell'opera di  R. Descartes, "Meditazioni Metafisiche". Edizione suggerita: R. Descartes, "Meditazioni Metafisiche. Obbiezioni e risposte", Laterza, Bari-Roma 1992. Saranno lette integralmente 6 meditazioni (60 pp. circa, a seconda delle edizioni) e saranno proposti approfondimenti tratti dalle "Obbiezioni e Risposte" (non più di 30 pp.).

 

Agli studenti che intendessero integrare o approfondire quanto esposto a lezione è consigliato questo testo: Dan Arbib (éd.), "Les Méditations métaphysiques, Objections et Réponses de Descartes. Un commentaire", Paris, Vrin, 2019.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testo principale: R. Descartes, Meditazioni Metafisiche. Obbiezioni e risposte, Laterza, Bari-Roma 1992. 


Agli studenti che intendessero integrare o approfondire quanto esposto a lezione si consiglia questo testo: Dan Arbib (éd.), Les Méditations métaphysiques, Objections et Réponses de Descartes. Un commentaire, Vrin, Paris2019.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non sono previste differenze di CFU tra frequentanti e non frequentanti. Per i non frequentanti non sono previsti testi aggiuntivi.

Metodi didattici
  • Il taglio del corso sarà teorico e le lezioni saranno tenute in lingua italiana. Una parte delle lezioni sarà frontale e tenuta dal docente e una parte sarà dialogata e seminariale. Nella prima parte il docente esporrà le principali nozioni teoriche generali e l'argomento monografico. Il materiale didattico sarà rappresentato da testi adottati ed eventuale altro materiale caricato nella pagina del corso. Scopo dell'attività didattica è favorire l'apprendimento dei contenuti del corso e l'acquisizione di una solida formazione di base (didattica frontale), favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico specialistico (didattica frontale); formare lo studente all'esposizione dei contenuti ad altri interlocutori (scopo della didattica seminariale e dialogata).

Modalità di valutazione
  • L'esame è orale, si svolgerà in lingua italiana e sarà considerato come superato se il voto conseguito sarà almeno 18/30. 

    Il voto sarà assegnato tenendo conto della seguente griglia: sufficiente 18-22; discreto 23-26; buono 27-28; ottimo 29-30 e lode. 

    Criteri di valutazione: 1-aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti per il superamento dell'esame (conoscenza di tutti i testi discussi a lezione e indicati nel programma dell'esame; voto: sufficiente); 2-Aver acquisito un'adeguata conoscenza degli argomenti del corso di base e monografico (voto: discreto); 3-Conoscere il linguaggio tecnico e specifico dell'autore (voto: discreto/buono); 4-Mostrare padronanza dei contenuti suddetti e saper esporre con linguaggio tecnico e appropriato i contenuti appresi nel corso delle lezioni e studiati per la preparazione dell'esame (voto: buono); 5-Saper rispondere a quesiti mostrando di essere capaci di comprendere le diverse implicazioni dei contenuti appresi (voto: ottimo).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano