Filologia germanica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 9
  • Ore 30, 45
  • Classe di laurea L-11
Carla Cucina / Professore di ruolo - I fascia / Filologia germanica (L-FIL-LET/15)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni elementari di fonetica.

Obiettivi del corso

Conoscenza dei caratteri generali delle lingue germaniche nel quadro indoeuropeo. Conoscenza teorica e strumentale della fonologia e della morfo-sintassi dei principali dialetti del tedesco nel periodo antico e capacità applicativa di tali competenze all'analisi di uno o più testi di area tedesca.
Apprendimento dei fondamenti dell'ecdotica e della critica testuale in ambiente germanico.
Conoscenza sommaria della storia e dell'ambiente culturale tedesco del primo medioevo.

Programma del corso

Il corso è articolato in due moduli.
Modulo 1 (6 cfu, 30 ore): "Il tedesco nel quadro del germanico".
Ricapitolazione sommaria dei caratteri generali delle lingue germaniche. Esame, in prospettiva
prevalentemente comparativa entro l'ambiente linguistico germanico, della configurazione fonologica e morfo-sintattica del tedesco antico. Considerazione delle varietà dialettali, delle coordinate storico-culturali e delle tipologie documentarie dell'area tedesca. Lettura di un breve testo di agevole approccio tratto dalla produzione letteraria tedesca antica, funzionale alla verifica della conoscenza
delle strutture linguistiche.
Modulo 2 (3 cfu, 15 ore): "Guida all'analisi della poesia tedesca antica".
Definizione dei parametri metodologici di approccio al testo antico in ambiente germanico. Analisi di un passo poetico della prima produzione tedesca, con commento codicologico e paleografico, linguistico, testuale, storico-letterario e stilistico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) V. DOLCETTI CORAZZA Introduzione alla filologia germanica Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009
  • 2.  (A) G. DOLFINI Lineamenti di grammatica dell'antico alto tedesco, 2a ed. Mursia, Milano, 1989
  • 3.  (A) C. HÄNDL La letteratura tedesca medievale I. Dalle origini all'età precortese Edizioni ETS, Pisa, 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 15-105
  • 4.  (A) C. CUCINA Introduzione alla lettura del "Carme d'Ildebrando": Note e materiali. Dispensa del corso di Filologia germanica Università degli Studi di Macerata, Istituto di Glottologia, Macerata, 2000
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriore materiale didattico (slides, handouts etc.) sarà caricato durante le lezioni sulla pagina web della docente (sezione didattica relativa al corso). Tutte le risorse didattiche fornite si intendono quale integrazione dei testi adottati nel programma, da ritenersi obbligatoria per tutti gli studenti, anche non frequentanti.

N.B. I testi indicati risultano comuni per i due moduli. Il testo 4, disponibile in formato elettronico, sarà caricato sulla pagina web della docente prima dell'inizio delle lezioni.

Metodi didattici
  • Lezione frontale dialogata con l'ausilio di supporti multimediali. Durante la presentazione e
    discussione delle principali questioni teoriche e applicative relative alla configurazione fono-
    morfologica delle lingue germaniche antiche, si solleciteranno gli studenti ad osservare le forme in
    prospettiva anche diacronica sulla base delle loro conoscenze delle varie lingue germaniche
    moderne. Lo studio dei testi antichi procederà da una lettura in lingua originale e su manoscritto.
    Per tutte le parti del corso - teoriche, descrittive e applicative - si prevede la visione e la discussione
    di molto materiale documentario, iconico ed esplicativo di supporto (in video-proiezione, distribuito
    e/o messo a disposizione online).
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Si intende sottoporre a verifica la capacità dello studente a) di applicare le proprie conoscenze fonologiche e morfo-sintattiche delle lingue germaniche antiche ai testi medievali analizzati a lezione o assegnati (competenza applicativa e capacità analitica; vale per il 40% del voto); b) di collocare tali testi nel più vasto panorama culturale e letterario germanico
    (capacità di orientamento critico; 30%); c) di evidenziare caratteri generali e tendenze evolutive delle lingue germaniche rispetto alle altre lingue indoeuropee (conoscenza teorica; 30%).
  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici