Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Cucina Didattica 2018/2019 Storia della lingua inglese

Storia della lingua inglese

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Carla Cucina / Professoressa di ruolo - I fascia (GERM-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni di fonetica. Competenza di base della fonologia e della morfo-sintassi delle lingue
germaniche antiche.

Obiettivi del corso

Buona conoscenza delle principali questioni connesse ad una storicizzazione della lingua inglese,
con consapevolezza dei fattori determinanti sia sul piano sincronico (gli elementi linguistici) sia su
quello diacronico (l'evoluzione linguistica). Capacità critica di cogliere l'integrazione fra i dati
'esterni' (la storia, ovvero gli eventi politici, sociali, economici, culturali) e quelli 'interni' (la lingua,
nei sui livelli analitici di fonologia, morfo-sintassi e lessico) al fine di definire i parametri di
ricostruzione della storia della lingua inglese. Competenza teorica e applicativa delle forme e dei
documenti della lingua inglese particolarmente nei periodi antico e medio.

Programma del corso

Il programma si articola in un unico modulo di 30 ore (6 cfu) dal titolo: "Dall'anglosassone
all'inglese medio: forme e documenti a confronto".
Il corso proporrà alcune sostanziali linee guida per un inquadramento dei principali fattori esterni
ed interni che hanno concorso alla configurazione linguistica (e ortografica) dell'inglese nel
periodo anglosassone e poi in quello medio, come realtà fondamentali per comprendere anche le
meglio conosciute fasi successive della lingua letteraria. In particolare, tali presupposti teorici
verranno applicati alla lettura e all'analisi di alcuni testi originali, ove possibile confrontabili
secondo rese diacroniche diverse.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) N. Francovich Onesti, M.R. Digilio Breve storia della lingua inglese Carocci, Roma, 2004
  • 2.  (A) A.C. Baugh, Th. Cable A History of the English Language, Fourth Edition Routledge & Kegan Paul, London, 1993 » Pagine/Capitoli: capp. 2, 3, 4, 5, 6 e 7
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriore materiale didattico (in forma di dispense, tabelle, slides etc.) sarà reso disponibile e/o utilizzato durante le lezioni. Il programma si intende valido anche per gli studenti non frequentanti, i quali dovranno comunque integrare i libri adottati con il materiale didattico messo a disposizione online sulla pagina della docente durante il periodo di lezione.

Metodi didattici
  • Lezione frontale dialogata con ausilio di supporti multimediali, sia durante l'esame delle questioni
    teoriche e metodologiche, sia durante l'analisi applicativa dei testi medievali in lingua originale.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e comprende tre parti. Si intende sottoporre a verifica la
    capacità dello studente a) di applicare le proprie conoscenze di grammatica storica dell'inglese ai
    testi medievali analizzati a lezione o assegnati (competenza applicativa e capacità analitica; 40%
    del voto); b) di collocare tali testi nel più vasto panorama storico-culturale e letterario (capacità di
    orientamento critico; 30% del voto); c) di evidenziare le tendenze evolutive della lingua inglese
    già nelle prime fasi della sua documentazione (conoscenza teorica; 30% del voto).
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO