Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Cucina Didattica 2018/2019 Filologia germanica

Filologia germanica

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6, 9
  • Ore 30, 45
  • Classe di laurea L-11
Carla Cucina / Professoressa di ruolo - I fascia (GERM-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni elementari di fonetica.

Obiettivi del corso

Conoscenza dei caratteri generali delle lingue germaniche nel quadro indoeuropeo. Conoscenza
teorica e strumentale della fonologia e della morfo-sintassi dell'inglese antico e capacità
applicativa di tali competenze all'analisi di un testo letterario del medioevo anglosassone.
Apprendimento dei fondamenti dell'ecdotica e della critica testuale in ambiente germanico.
Conoscenza sommaria della storia e dell'ambiente culturale inglese nella prima età medievale.

Programma del corso

Il corso è articolato in due moduli.

Modulo 1 (6 cfu, 30 ore): "L'anglosassone nel quadro del germanico".
Ricapitolazione sommaria dei caratteri generali delle lingue germaniche. Esame, in prospettiva
prevalentemente comparativa entro l'ambiente linguistico germanico, della configurazione
fonologica e morfo-sintattica dell'inglese antico. Considerazione delle coordinate storico-culturali e
delle forme letterarie trasmesse dai manoscritti anglosassoni. Approccio all'analisi testuale, con
prima verifica della conoscenza delle strutture linguistiche dell'inglese antico su un passo del
carme eroico "La battaglia di Maldon".

Modulo 2 (3 cfu, 15 ore): "La battaglia di Maldon fra cronaca e tradizione eroica".
Introduzione ai parametri metodologici di approccio al testo antico in ambiente germanico.
Lettura ragionata e analisi critica del poemetto inglese antico della "Battaglia di Maldon", con
commento filologico-testuale e storico-letterario. Ad una indagine delle caratteristiche del genere
eroico tradizionale e/o encomiastico si affiancherà la valutazione delle testimonianze storiche,
letterarie ed epigrafiche - inglesi e scandinave - delle invasioni vichinghe che prepararono la
conquista di Canuto.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Vittoria Dolcetti Corazza Introduzione alla filologia germanica Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009
  • 2.  (A) Bruce Mitchell, Fred C. Robinson A Guide to Old English, 8th Edition Wiley-Blackwell, Oxford-Malden MA, 2011
  • 3.  (A) Roberto Rosselli del Turco (a cura di) La battaglia di Maldon Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009
  • 4.  (A) Daniel Donoghue Old English Literature: A Short Introduction Blackwell Publishing (Wiley-Blackwell), Oxford, 2004
  • 5.  (C) Kevin Crossley-Holland The Anglo-Saxon World: An Anthology Oxford University Press, Oxford, 2009
  • 6.  (A) Carla Cucina Canuto e la riscossione del danegeld inglese (estratto da: Il tema del viaggio nelle iscrizioni runiche) University Press, Pavia, 1989 » Pagine/Capitoli: pp. 308-336 + Appendice, nn. 33, 69, 77, 105, 153, 156, 160, 190 e 242
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori MATERIALI DIDATTICI (slides, files, handouts etc.) saranno forniti agli studenti sulla pagina docente, sezione didattica relativa al corso, nel sito web dell'ateneo.
Il programma si intende riferito anche agli studenti non frequentanti. Tutte le risorse didattiche messe a disposizione si intendono quale integrazione dei testi adottati nel programma, da ritenersi obbligatoria per tutti gli studenti, anche non frequentanti. Durante il corso saranno fornite indicazioni sulle varie forme di utilizzo (studio, consultazione, lettura etc.) dei testi in programma. A tal fine, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente durante (o subito dopo) il periodo delle lezioni.

N.B. Il testo indicato al punto 1 si intende relativo al Modulo 1; i testi indicati ai punti 2-4 risultano comuni per i due moduli; il testo 6 si riferisce al solo Modulo 2. Il programma da 6 cfu (modulo 1) prevede quindi lo studio dei soli testi di cui ai punti 1-4. La lettura del testo di cui al punto 5 è facoltativa.
Il testo 4 è scaricabile online (all'indirizzo: http://14.139.206.50:8080/jspui/bitstream/1/1924/1/Donoghue,%20Daniel%20-%20Old%20English%20Literature,%20A%20Short%20Introduction.pdf); il testo 6 sarà fornito in formato elettronico (PDF) fra i materiali didattici del corso attraverso la pagina docente del sito web d'ateneo.

Metodi didattici
  • Lezione frontale dialogata con l'ausilio di supporti multimediali. Durante la presentazione e
    discussione delle principali questioni teoriche e applicative relative alla configurazione fono-
    morfologica delle lingue germaniche antiche, si solleciteranno gli studenti ad osservare le forme in
    prospettiva anche diacronica sulla base delle loro conoscenze delle varie lingue germaniche
    moderne. Lo studio del testo antico procederà da una lettura in lingua originale e sull'esame dei
    dati della trasmissione manoscritta.
    Per tutte le parti del corso - teoriche, descrittive e applicative - si prevede la visione e la
    discussione di molto materiale documentario, iconico ed esplicativo di supporto (in video-
    proiezione, distribuito e/o messo a disposizione online).
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Si intende sottoporre a verifica la capacità dello studente a) di
    applicare le proprie conoscenze fonologiche e morfo-sintattiche delle lingue germaniche antiche ai
    testi medievali analizzati a lezione o assegnati (competenza applicativa e capacità analitica; vale
    per
    il 40% del voto); b) di collocare tali testi nel più vasto panorama culturale e letterario germanico
    (capacità di orientamento critico; 30%); c) di evidenziare caratteri generali e tendenze evolutive
    delle lingue germaniche rispetto alle altre lingue indoeuropee (conoscenza teorica; 30%).
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO