Filologia germanica - corso avanzato
- A.A. 2020/2021
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-37
Conoscenza di base degli strumenti e dei metodi della ricerca filologica applicata all'ambiente
germanico. Competenza di base della fonologia e della morfologia delle lingue germaniche antiche.
Conoscenza di base della realtà storica e sociale e delle relazioni interculturali caratteristiche
dell'ambiente germanico nell'alto medioevo.
Conoscenza teorica e strumentale della fonologia e della morfo-sintassi dell'inglese antico.
Capacità applicativa di tali competenze allo studio della poesia anglosassone e al confronto con le
altre letterature di ambiente germanico.
Consolidamento dei fondamenti dell'ecdotica e della critica testuale in ambiente germanico.
Conoscenza dell'ambiente culturale inglese del primo medioevo, con particolare riguardo alla
circolazione di idee e temi letterari comuni nel mondo Anglo-Scandinavo. Capacità di valutare il
linguaggio e lo stile della poesia inglese antica anche in prospettiva diacronica, per come questi si
rintracciano nella letteratura e nella riflessione critica dell'età moderna.
Il corso è articolato in due moduli.
Modulo 1 (6 cfu, 30 ore): "La poesia lirico-elegiaca anglosassone".
Esame preliminare della configurazione fonologica e morfo-sintattica dell'inglese antico. Lineamenti di storia letteraria, con particolare riguardo alla trasmissione manoscritta della poesia anglosassone, alle tipologie della produzione poetica e in prosa, e al rapporto fra tradizione autoctona e cultura latino-cristiana. Lettura in lingua originale del "Seafarer", con ampio commento codicologico e paleografico, linguistico, testuale, filologico e storico-letterario. Introduzione al metro, e ai principali stilemi e moduli compositivi della poesia tradizionale germanica. Analisi dell'origine e dello sviluppo di alcuni temi elegiaci (simbolici e omiletici) ampiamente ricorrenti nella letteratura anglosassone.
Modulo 2 (3 cfu, 15 ore): "Navigazioni simboliche nella tradizione anglo-scandinava".
Analisi comparativa delle occorrenze del tema della nave e della navigazione nelle tradizioni antiche di Inghilterra e Scandinavia, con lettura di testi. In particolare si confronteranno passi tratti dalla poesia anglosassone, dalla letteratura islandese antica e dalla epigrafia runica svedese.
- 1. (A) C. Cucina Il Seafarer. La navigatio cristiana di un poeta anglosassone Kappa, Roma, 2008
- 2. (A) F. Mossé Manuel de l'anglais du Moyen Age. I Vieil anglais Aubier, Paris, 1945 » Pagine/Capitoli: Prima parte: Grammatica
- 3. (A) G. Mazzuoli Porru Grammatica dell'inglese antico Giardini, Pisa, 1977 » Pagine/Capitoli: pp. 26-130
- 4. (A) R. Quirk, C. L. Wrenn An Old English Grammar Methuen & Co, London, 1960
- 5. (A) B. Mitchell, F. C. Robinson A Guide to Old English, 8th ed. Blackwell, Oxford, Cambridge MA, 2011 » Pagine/Capitoli: Part One
- 6. (A) H. Magennis The Cambridge Introduction to Anglo-Saxon Literature Cambridge University Press, Cambridge, 2011
- 7. (A) R. D. Fulk, C. M. Cain A History of Old English Literature Blackwell, Oxford, Malden MA, 2005
- 8. (A) C. Cucina Immagini classiche nel Seafarer e nelle culture del Nord Università di Napoli Federico II, Napoli, 2012 » Pagine/Capitoli: Estratto da "Classiconorroena" 30 (2012)
- 9. (A) C. Cucina En kjolrinn jarteinir trú rétta. Incidenza di tropi classici e cristiani sulle tradizioni anglosassone e scandinava Fabrizio Serra, Pisa, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: Estratto da "RILD" 12 (2010)
Ulteriori risorse didattiche: tutte le dispense e i materiali audiovisivi predisposti per e utilizzati durante le lezioni saranno caricati durante lo svolgimento del corso nella sezione didattica relativa sulla pagina web della docente.
N.B. I testi 1-7 si intendono relativi al modulo 1; i testi 8 e 9 al modulo 2. Lo studente dovrà studiare a scelta uno fra testi 2-5, e uno fra i testi 6 e 7. I testi 2 e 3 risultano disponibili in fotocopia presso la sede del DIPRI; i testi 4 e 7 sono disponibili anche in formato elettronico; i testi 8 e 9 saranno caricati in tempo utile sulla pagina web della docente.
Il programma si intende riferito anche agli studenti non frequentanti. Questi sono tuttavia invitati a contattare la docente durante il periodo delle lezioni per concordare eventuali integrazioni o modifiche, ovvero per ricevere informazioni su come utilizzare i testi e i materiali didattici messi a disposizione.
-
Lezioni frontali e partecipate, con l'ausilio di supporti multimediali. Presentazione preliminare delle
principali nozioni teoriche e metodologie applicative per lo studio del testo medievale e
presentazione di un argomento monografico; adozione di un punto di vista sia sincronico sia
diacronico nell'esame dei fenomeni linguistici e letterari. Utilizzo di materiale didattico distribuito e/o messo a disposizione online, a integrazione dei testi adottati o consigliati e quale supporto
documentale, iconico ed esplicativo. Approfondimento individuale o di gruppo da presentare e discutere nelle lezioni conclusive.
- La prova di accertamento è orale e mira a valutare sia le competenze teoriche e metodologiche di approccio al testo germanico antico sia la capacità critica risolutiva di problemi analitici specifici o generali. La prova mira inoltre ad accertare la capacità dello studente di illustrare con buona abilità argomentativa la struttura e l'articolazione tematica dei testi antichi esaminati a lezione e la loro collocazione entro l'ambiente culturale che li ha prodotti (trasmissione, fonti, analoghi etc.). La prova prevede tre parti: a) analisi filologica (manoscritto, lingua, stilemi, metro) dei testi antichi esaminati a lezione (vale per il 40% del voto); b) esame della struttura e dei contenuti degli stessi testi (30%); c) illustrazione dei caratteri e delle interrelazioni culturali (civiltà latino-cristiana, eredità classica, tradizione autoctona germanica occidentale e nordica) dell'ambiente, soprattutto anglosassone, di tale produzione letteraria (30%).