Filologia germanica - corso avanzato
- A.A. 2021/2022
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-37
Conoscenza di base degli strumenti e dei metodi della ricerca filologica applicata all'ambiente germanico. Competenza di base della fonologia e della morfologia delle lingue germaniche antiche. Conoscenza di base della realtà storica e sociale e delle relazioni interculturali caratteristiche dell'ambiente germanico nell'alto medioevo.
Conoscenza teorica e strumentale della fonologia e della morfo-sintassi del nordico antico e capacità applicativa di tali competenze all'analisi di antichi testi svedesi, danesi e norreni di varia tipologia (iscrizioni runiche di epoca vichinga, poesia e prosa islandese dell'età classica). Conoscenza della storia e dell'ambiente culturale scandinavo nell'età vichinga e nel periodo medievale nordico. Consolidamento dei fondamenti della critica del testo, con particolare riferimento ai generi della prosa islandese antica e alla circolazione di modelli e temi letterari anche extra-scandinavi.
Il corso è articolato in due moduli.
Modulo 1 (6 cfu, 30 ore): "La lingua e la scrittura dei vichinghi: le pietre runiche fra arte, letteratura, storia e società".
Esame preliminare della configurazione fonologica e morfo-sintattica del nordico antico. Considerazione delle coordinate storico-culturali e delle tipologie documentarie dell'area scandinava. Guida all'origine, agli usi e all'evoluzione delle rune nel Nord, con attenzione particolare a forme e impieghi del 'futhark' nell'età vichinga e medievale. Storia dell'espansione vichinga e analisi socio-economica della Scandinavia medievale attraverso la lettura delle iscrizioni runiche e il confronto con le fonti manoscritte islandesi antiche. In particolare, le pietre runiche funerarie forniranno utili elementi di analisi sugli stili artistici e iconografici del Nord, sulla produzione letteraria (convergenza di contenuti, stilemi e metro con la tradizione della poesia eddica e scaldica), sulla società (usi, norme consuetudinarie, parametri etici) e su eventi di interesse storico, altrimenti noti da fonti norrene dell'età classica e di ambiente islandese.
Modulo 2 (3 cfu, 15 ore): "La tradizione della narrativa islandese medievale: l''Auðunar þáttr Vestfirzka' fra influssi culturali e modelli folklorici".
Lettura ragionata e in lingua originale del "Racconto di Auðun dei-fiordi occidentali" nella Morkinskinna, con valutazione delle caratteristiche di genere, della struttura, dei temi, delle fonti e degli analoghi, degli influssi extra-scandinavi che si riconoscono nel tessuto narrativo.
- 1. (A) Carla Cucina Auðun e l'orso. Un racconto medievale islandese eum, Macerata, 2017
- 2. (A) Michael Barnes A New Introduction to Old Norse: Part 1 - Grammar, 3rd ed. Viking Society for Northern Research, London, 2008
- 3. (A) Régis Boyer La vita quotidiana dei Vichinghi (800-1050) BUR, Milano, 2017
- 4. (A) Heather O'Donoghue Old Norse-Icelandic Literature: A Short Introduction Blackwell Publishing (Wiley-Blackwell), Oxford, 2004 » Pagine/Capitoli: capp. 1-3, pp. 1-105
- 5. (C) Giorgio Dolfini (a cura di) Snorri Sturluson, Edda, 14a edizione Adelphi, Milano, 2014
- 6. (A) Rudolf Simek I vichinghi il Mulino, Bologna, 2020
- 7. (A) Luisella Sari Rune scandinave: la scrittura degli dèi del Nord Hoepli, Milano, 2020
- 8. (A) Carla Cucina Vestr ok austr. Iscrizioni e saghe sui viaggi dei Vichinghi il Calamo, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: I, pp. 11-43, 71-97; II, pp. 5-38
I testi 2, 3, 6, 7 e 8 sono relativi al modulo 1; di questi, i testi 3 e 6 si intendono in alternativa, a scelta dello studente. Il testo 5 è consigliato per il modulo 1.
I testi 1, 2 e 4 si riferiscono al modulo 2.
Il testo 2 è scaricabile online (all'indirizzo http://www.vsnrweb-publications.org.uk/NION-1.pdf). Il testo 4 è scaricabile online (all'indirizzo https://www.e-reading.club/bookreader.php/135818/Old_Norse-Icelandic_Literature%253A_A_Short_Introduction.pdf).
Il programma si intende riferito anche agli studenti non frequentanti. Questi sono tuttavia invitati a contattare la docente durante il periodo delle lezioni per concordare eventuali integrazioni o modifiche, ovvero per ricevere informazioni su come utilizzare i materiali didattici messi a disposizione. Del libro di cui al punto 8, i non frequentanti dovranno: studiare in particolare I, pp. 11-43; leggere in traduzione italiana gli estratti dalla Saga di Yngvarr, I, pp. 71-97; esaminare il materiale iconografico II, pp. 5-38.
- Lezioni frontali e partecipate, con l'ausilio di supporti multimediali. Presentazione preliminare delle principali nozioni teoriche e metodologie applicative per lo studio del testo medievale (epigrafico e manoscritto) e presentazione di un argomento monografico; adozione di un punto di vista sia sincronico sia diacronico nell'esame dei fenomeni linguistici e letterari. Utilizzo di materiale didattico distribuito e/o messo a disposizione online, a integrazione dei testi adottati o consigliati e quale supporto documentale, iconico ed esplicativo. Approfondimento individuale o di gruppo da presentare e discutere nelle lezioni conclusive dei moduli.
- La prova di accertamento è orale e mira a valutare sia le competenze teoriche e metodologiche di approccio al testo medievale in area germanica sia la capacità critica risolutiva di problemi analitici specifici o generali. La prova mira inoltre ad accertare la capacità dello studente di illustrare con buona abilità argomentativa la struttura e l'articolazione tematica dei testi antichi esaminati a lezione e la loro collocazione entro l'ambiente culturale che li ha prodotti (trasmissione, fonti, analoghi etc.). La
prova prevede tre parti: a) analisi filologica (supporto epigrafico o manoscritto, varietà grafiche, varianti redazionali, lingua, stile) dei testi antichi esaminati a lezione (vale per il 40% del voto); b) esame della struttura e dei contenuti degli stessi testi (30%); c) illustrazione dei caratteri e delle interrelazioni culturali (tradizione autoctona germanica, civiltà latino-cristiana, eredità classica, motivi folklorici) nell'ambiente di tale produzione (30%).