Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Cucina Didattica 2023/2024 Filologia germanica - corso avanzato

Filologia germanica - corso avanzato

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37
Carla Cucina / Professoressa di ruolo - I fascia (GERM-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base degli strumenti e dei metodi della ricerca linguistica e filologica applicata all'ambiente germanico. Competenza di base dei caratteri generali (fonologia, morfologia) delle lingue germaniche antiche. Conoscenza di base della realtà storica e sociale e delle relazioni interculturali caratteristiche dell'ambiente germanico nell'alto medioevo.

Obiettivi del corso

Conoscenza della fonologia e della morfo-sintassi dell'inglese antico anche in prospettiva diacronica ed evolutiva. Capacità applicativa di tali competenze allo studio della poesia del primo medioevo inglese e al confronto con le altre letterature di ambiente germanico. Consolidamento dei fondamenti dell'ecdotica e della critica testuale relative alla tradizione manoscritta ed epigrafica del medioevo occidentale. Conoscenza dell'ambiente culturale inglese e scandinavo del primo medioevo, con particolare riguardo alla circolazione di idee e temi letterari comuni. Capacità di valutare il linguaggio e lo stile della poesia inglese antica anche in prospettiva diacronica, per come questi si rintracciano nella letteratura e nella riflessione critica dell'età moderna.

Programma del corso

Il corso è articolato in due moduli. Modulo 1 (6 cfu, 30 ore): "Il paradigma immutabile dell'eroe nella poesia inglesa antica: il caso della 'Battaglia di Maldon'". Esame preliminare della configurazione fonologica e morfo-sintattica dell'inglese antico. Lineamenti di storia letteraria, con particolare riguardo alla trasmissione manoscritta della poesia anglosassone, alle tipologie della produzione poetica e in prosa, e al rapporto fra tradizione autoctona e cultura latino-cristiana. Inquadramento storico e lettura in lingua originale del carme eroico "La battaglia di Maldon", con illustrazione del contesto immediato di trasmissione e analisi linguistica, filologico-testuale e storico-letteraria. Introduzione al metro, e ai principali stilemi e moduli compositivi della poesia tradizionale germanica. Modulo 2 (3 cfu, 15 ore): "Eroi e anti-eroi: convergenze fra la poesia inglese antica e il mondo ideale dei Vichinghi". Analisi dell'origine e dello sviluppo di alcuni temi mitico-eroici e simbolici ampiamente ricorrenti nella poesia di ambiente anglo-scandinavo, con particolare riferimento a paralleli e analoghi tratti dalle iscrizioni runiche dell'età vichinga. All'indagine delle caratteristiche del genere eroico tradizionale e/o encomiastico si affiancherà la valutazione delle testimonianze storiche, letterarie ed epigrafiche - inglesi e scandinave - delle invasioni vichinghe che prepararono la conquista di Canuto.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A); B. Mitchell, F. C. Robinson; A Guide to Old English; 8th ed.; Blackwell, Oxford, Cambridge MA; 2011; pagine/capitoli: Part One.


2. (A); H. Magennis; The Cambridge Introduction to Anglo-Saxon Literature; Cambridge University Press, Cambridge; 2011; pagine/capitoli: capitoli 1, 2, 3, 4, 5. ISBN 978-0-521-51947-2 Hardback; ISBN 978-0-521-73465-3 Paperback. [in alternativa a n. 3]


3. (A); R. D. Fulk, C. M. Cain; A History of Old English Literature; 2nd rev. ed.; Wiley-Blackwell, Oxford, Malden MA; 2013; pagine/capitoli: Introduzione + capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11. Print ISBN:9781118453230; Online ISBN:9781118441138; DOI:10.1002/9781118441138. [in alternativa a n. 2]


4. (A); R. Rosselli Del Turco (a cura di); La battaglia di Maldon; Edizioni dell'Orso, Alessandria; 2009; pagine/capitoli: capitoli 1 e 2 + pp. 196-233. ISBN: 978-88-6274-106-4


5. (A); C. Cucina; Il tema del viaggio nelle iscrizioni runiche; University Press, Pavia; 1989; pagine/capitoli: pp. 308-336 (Canuto e la riscossione del danegeld inglese) + Appendice, nn. 33, 69, 77, 105, 153, 156, 160, 190 e 242. ISBN: 9788870721164.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Tutti i materiali predisposti per e utilizzati durante le lezioni (slides, files, handouts etc.) saranno caricati durante lo svolgimento del corso nella sezione apposita dell'aula Teams della docente. Essi si intendono come parte integrante del programma d'esame per tutti gli studenti. N.B. I libri di testo 1-4 si intendono relativi al modulo 1; i libri di testo 4 e 5 al modulo 2. Lo studente dovrà studiare a scelta uno soltanto fra i libri di testo 2 e 3. Il testo 5, disponibile nella Biblioteca di Ricerca Linguistica, Letteraria e Filologica, sarà caricato online in tempo utile insieme agli altri materiali didattici. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente durante il periodo delle lezioni per concordare eventuali integrazioni ovvero per ricevere informazioni su come utilizzare i testi e i materiali didattici messi a disposizione (studio, consultazione, lettura etc.). Sono altresì invitati a contattare la docente anche gli studenti che ritengano di voler meglio adeguare le proprie conoscenze o abilità ai prerequisiti indicati.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e partecipate/interattive, con l'ausilio di supporti multimediali. Presentazione preliminare delle principali nozioni teoriche e metodologie applicative per lo studio del testo medievale e presentazione di un argomento monografico; adozione di un punto di vista sia sincronico sia diacronico nell'esame dei fenomeni linguistici e letterari. Utilizzo di materiale didattico distribuito e/o messo a disposizione online, a integrazione dei testi adottati o consigliati e quale supporto documentale, iconico ed esplicativo. Approfondimento individuale o di gruppo da presentare e discutere nelle lezioni conclusive, programmato e sotto la supervisione della docente.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e mira a valutare sia le competenze teoriche e metodologiche di approccio al testo germanico antico sia la capacità critica risolutiva di problemi analitici specifici o generali. La prova mira inoltre ad accertare la capacità dello studente di illustrare con buona abilità argomentativa la struttura e l'articolazione tematica dei testi medievali esaminati e la loro collocazione entro l'ambiente culturale che li ha prodotti (trasmissione, fonti, analoghi etc.). La prova prevede tre parti: a) analisi filologica (manoscritto o altri materiali di supporto della scrittura, lingua, stilemi, metro) dei testi antichi esaminati a lezione e previsti nel programma (vale per il 40% del voto); b) esame della struttura e dei contenuti degli stessi testi (30%); c) illustrazione dei caratteri e delle interrelazioni culturali (civiltà latino-cristiana, tradizione autoctona germanica occidentale e settentrionale) dell'ambiente di tale produzione letteraria (30%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano