Filologia germanica
- A.A. 2023/2024
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-11
Nozioni elementari di fonetica.
Conoscenza dei caratteri generali delle lingue e delle culture germaniche antiche. Conoscenza della fonologia e della morfo-sintassi dell'inglese antico e capacità applicativa di tali competenze all'analisi di testi letterari del primo medioevo anglosassone. Apprendimento dei fondamenti della critica testuale in ambiente germanico. Conoscenza sommaria della storia e dell'ambiente culturale inglese nella prima età medievale.
Il corso è articolato in due moduli.
Modulo 1 (6 cfu, 30 ore): "Introduzione alle lingue e alle culture germaniche antiche, con particolare riferimento al caso dell'inglese antico".
Illustrazione dei caratteri generali delle lingue e delle culture germaniche, con presentazione di esempi tratti dai documenti epigrafici, manoscritti e iconografici delle varie aree (gotico, nordico e germanico occidentale). Esame, in prospettiva prevalentemente comparativa entro l'ambiente linguistico germanico, della configurazione fonologica e morfo-sintattica dell'inglese antico. Approccio all'analisi testuale, con prima verifica della conoscenza delle strutture linguistiche dell'inglese antico su un breve testo in lingua originale.
Modulo 2 (3 cfu, 15 ore): "L'affermazione del volgare nel primo medioevo inglese, dalla poesia cristiana alla scuola del monastero".
Aspetti della civiltà inglese antica: origine, sviluppi e intersecazioni culturali. Considerazione delle coordinate storico-culturali e delle forme letterarie trasmesse dai manoscritti anglosassoni. Introduzione ai parametri metodologici di approccio al testo medievale. Lettura ragionata e analisi critica di passi o sezioni testuali tratte da varie fonti, poetiche e in prosa, del primo medioevo inglese.
- 1. (A); Vittoria Dolcetti Corazza; Introduzione alla filologia germanica; 3a ed.; Edizioni dell'Orso, Alessandria; 2009; Pagine/capitoli: 128 pp.; ISBN: 978-88-6274-153-8; EAN: 9788862741538.
- 2. (A); Bruce Mitchell, Fred C. Robinson; A Guide to Old English; 8th Edition; Wiley-Blackwell, Oxford-Malden MA; 2011; Pagine/capitoli: Part One; ISBN: 978-1-119-95027-1.
- 3. (A); Daniel Donoghue; Old English Literature: A Short Introduction; Blackwell Publishing (Wiley-Blackwell), Oxford; 2004; Pagine/capitoli: capitoli 1, 2, 3, 4 e 5; ISBN: 978-0-631-23486-9.
- 4. (A); Kevin Crossley-Holland; The Anglo-Saxon World: An Anthology; Oxford University Press, Oxford; 2009; Pagine/capitoli: lettura di 15 opere o passi di opere fra quelli raccolti nell'antologia a scelta dello/a studente/ssa; ISBN: 9780199538713.
- 1. (A); Vittoria Dolcetti Corazza; Introduzione alla filologia germanica; 3a ed.; Edizioni dell'Orso, Alessandria; 2009; Pagine/capitoli: 128 pp.; ISBN: 978-88-6274-153-8; EAN: 9788862741538.
- 2. (A); Bruce Mitchell, Fred C. Robinson; A Guide to Old English; 8th Edition; Wiley-Blackwell, Oxford-Malden MA; 2011; Pagine/capitoli: Part One; ISBN: 978-1-119-95027-1.
- 3. (A); Daniel Donoghue; Old English Literature: A Short Introduction; Blackwell Publishing (Wiley-Blackwell), Oxford; 2004; Pagine/capitoli: capitoli 1, 2, 3, 4 e 5; ISBN: 978-0-631-23486-9.
- 4. (A); Kevin Crossley-Holland; The Anglo-Saxon World: An Anthology; Oxford University Press, Oxford; 2009; Pagine/capitoli: lettura di 15 opere o passi di opere fra quelli raccolti nell'antologia a scelta dello/a studente/ssa; ISBN: 9780199538713.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori materiali didattici (slides, files, handouts etc.) saranno caricati nella sezione File dell'aula Teams docente relativa al corso tramite il sito web dell'ateneo. Tutte le risorse didattiche messe a disposizione si intendono quale integrazione dei libri di testo adottati nel programma, da ritenersi obbligatoria per tutti gli/le studenti/esse, anche non frequentanti. Durante il corso saranno fornite indicazioni sulle varie forme di utilizzo (studio, consultazione, lettura etc.) dei libri di testo in programma. A tal fine, gli/le studenti/esse non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente durante (o subito dopo) il periodo delle lezioni.
N.B. Il testo indicato al punto 1 si intende relativo al Modulo 1; il testo indicato al punto 2 risulta comune per i due moduli; i testi di cui ai punti 3 e 4 si riferiscono al Modulo 2.
Il programma da 6 cfu (modulo 1) prevede obbligatoriamente lo studio dei testi di cui ai punti 1 e 2, con lettura solo facoltativa ed eventualmente parziale di uno dei testi di cui al punti 3 e 4 (la docente potrà fornire suggerimenti sulla base degli argomenti specifici trattati a lezione o dell'interesse dello/a studente/ssa).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori materiali didattici (slides, files, handouts etc.) saranno caricati nella sezione File dell'aula Teams docente relativa al corso tramite il sito web dell'ateneo. Tutte le risorse didattiche messe a disposizione si intendono quale integrazione dei libri di testo adottati nel programma, da ritenersi obbligatoria per tutti gli/le studenti/esse, anche non frequentanti. Durante il corso saranno fornite indicazioni sulle varie forme di utilizzo (studio, consultazione, lettura etc.) dei libri di testo in programma. A tal fine, gli/le studenti/esse non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente durante (o subito dopo) il periodo delle lezioni.
N.B. Il testo indicato al punto 1 si intende relativo al Modulo 1; il testo indicato al punto 2 risulta comune per i due moduli; i testi di cui ai punti 3 e 4 si riferiscono al Modulo 2.
Il programma da 6 cfu (modulo 1) prevede obbligatoriamente lo studio dei testi di cui ai punti 1 e 2, con lettura solo facoltativa ed eventualmente parziale di uno dei testi di cui al punti 3 e 4 (la docente potrà fornire suggerimenti sulla base degli argomenti specifici trattati a lezione o dell'interesse dello/a studente/ssa).
-
Lezione frontale e interattiva con l'ausilio di supporti multimediali. Durante la presentazione e discussione delle principali questioni teoriche e applicative relative alla configurazione fono-morfologica delle lingue germaniche antiche, si solleciteranno gli studenti e le studentesse ad osservare le forme in prospettiva anche diacronica sulla base delle loro conoscenze delle varie lingue germaniche moderne. Lo studio del testo medievale procederà da una lettura in lingua originale e sull'esame dei dati della trasmissione manoscritta. Per tutte le parti del corso - teoriche, descrittive e applicative - si prevede la visione e la discussione di molto materiale documentario, iconico ed esplicativo di supporto (in video-proiezione, distribuito e/o messo a disposizione online).
La prova di accertamento è orale. Si intende sottoporre a verifica la capacità dello/a studente/ssa a) di applicare le proprie conoscenze fonologiche e morfo-sintattiche delle lingue germaniche antiche ai testi medievali analizzati a lezione o assegnati (competenza applicativa e capacità analitica; vale per il 40% del voto); b) di collocare tali testi nel più vasto panorama culturale e letterario che li ha prodotti (capacità di orientamento critico; 30%); c) di evidenziare caratteri generali e tendenze evolutive delle lingue germaniche rispetto alle altre lingue indoeuropee (conoscenza teorica; 30%).
Italiano