Catia Giaconi

Catia Giaconi

Professore di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5952
  • E-mail catia.giaconi@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 
Catia Giaconi è Professore Associato di Pedagogia e Didattica Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.
Nel 2006 ha iniziato a condurre ricerche nell’ambito della didattica generale, approfondendo le maggiori questioni epistemologiche e le analisi delle pratiche educative e didattiche.
Negli stessi anni si è avvicinata alle tematiche della pedagogia e della didattica speciale, approfondendo alcune specifiche metodologie di ricerca, con particolare riferimento all’analisi delle pratiche educative e didattiche nelle comunità che accolgono persone con disabilità e/o forme di disagio e devianza minorile.
Dal 2010 ha avviato una stretta collaborazione con l’Università di San Paolo del Brasile, approfondendo temi quali le metodologie di didattica inclusiva e la formazione dei formatori per l’inclusione sociale, collaborando, in questa prospettiva, a diverse riviste scientifiche internazionali.
Ha collaborato alla realizzazione di diversi PRIN e Progetti Europei. Ha partecipato come relatrice e come membro del comitato scientifico a diversi convegni internazionali.
Attualmente è nel direttivo della S.I.PED. ed è socia della S.I.Pe.S.
Tra le recenti e principali pubblicazioni ricordiamo:
C. Giaconi, Lines for contemporary constructivism to revisit and reintegrate the ancient sense of continuity between men and nature, in “Logos and life phenomenology/ontopoiesis reviving antiquity”, University of Bergen, Norway, august 10-13, 2011.
C. Giaconi, Nella comunità di Capodarco di Fermo: Dalle pratiche all’assetto pedagogico condiviso, Armando Editore, Roma, 2012.
C. Giaconi, S. Aparesida, Os professores entina. Alguns alunos nao aprendem. Porque isso acontece, San Paolo, Fundepe, 2012.
G. Aleandri, C. Giaconi, Lifelong learning for inclusion, Armando Editore, Roma 2012.
C. Giaconi, Disability, Citizenship and Democracy from Life Plan to Social Inclusion, Civitas educationis. Education, Politics and Culture, vol. 1, n. 2, dicembre 2012.
C. Giaconi, Elementos de didática inclusiva em classes com alunos com Dislexia, in S. Aparecida, Dislexia, WAK EDITORA, Brazil 2013.
C. Giaconi, M. B. Rodrigues, P. G. Rossi, S. Aparecida, R. Vastola, Body and Didactics. Possible directions of international research, Education Sciences & Society, Anno 4, n. 1, gennaio-giugno 2013.
  • 2016 Giseli Donadon Germano, Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Characterization of Brazilians Students with Dyslexia in Handwriting Proficiency Screening Questionnaire and Handwriting Scale, in PSYCHOLOGY RESEARCH, 6; Valley Cottage, NY 10989, USA, David Publishing Company; pp. 590 - 598 (ISSN: 2159-5542)
  • 2016 Corsi, Michele; Giaconi, Catia; Kalubi, Jean-Claude, Editoriale. Inclusion (intelligently divergent), the (indispensible) aim of a (finally, hopefully and committing and mature democracy ourselves to it) cultured and mature democracy, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 1; MILANO, Franco Angeli; pp. 5 - 11 (ISSN: 2038-9442)
  • 2016 Giaconi, Catia; Carbonari, Michela, Qualidade de Vida e Ambient Assisted Living: modelos de inclusão para adultos com deficiência, in INFORMÁTICA NA EDUCAÇÃO, 19; Porto Alegre, PGIE - UFRGS; pp. 50 - 70 (ISSN: 1982-1654)
  • 2016 C.Giaconi, Trainers education into action: Learning for inclusion, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 1; Milano, FrancoAngeli; pp. 178 - 196 (ISSN: 2038-9442)
  • 2016 Giaconi, C.; Capellini, S. A.; Lancioni, C., Dislexia e línguas estrangeiras: perspectivas de análise e de intervenção inclusiva, in Tópicos em transtornos de aprendizagem – parte V, V; Marilìa, San Paolo, Fundepe; pp. 232 - 245 (ISBN: 978-85-98176-65-9)
  • 2016 Rossi, Pier Giuseppe; Giaconi,Catia, ; Labate,Sergio, L’ambiguità del corpo e la vicarianza, in Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento; Brescia, La Scuola; pp. 69 - 94 (ISBN: 978-88-350-4617-2)
  • 2016 Giaconi, C.; Capellini, S. A., Study Empowerment para a inclusão, in Tópicos em transtornos de aprendizagem – parte V, V; Marilìa, San Paolo, Fundepe; pp. 246 - 260 (ISBN: 978-85-98176-65-9)
  • 2016 Giaconi, Catia, Una via per l'inclusione: il Progetto PROPIT tra allineamento e sostenibilità, in Micro-progettazione: pratiche a confronto; Milano, FrancoAngeli; pp. 39 - 49 (ISBN: 9788891734075)
  • 2016 ROSSI P.; GIACONI C., INTRODUZIONE, in ROSSI P.; GIACONI C. MICROPROGETTAZIONE: PRATICHE A CONFRONTO. PROPIT, EAS, FLIPPED CLASSROMM; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 7 - 10 (ISBN: 978-88-917-3407-5)
  • 2016 ROSSI P.; GIACONI C., MICRO-PROGETTAZIONE: PRATICHE A CONFRONTO, in ROSSI P.; GIACONI C. ; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 1 - 186 (ISBN: 978-88-917-3407-5)
  • 2015 Giaconi, Catia; Rodrigues, Maria Beatriz, Estudar e Trabalhar na Itália: instrumentos e procedimentos para a inclusão de pessoas com deficiência Studying and living in Italy: tools and procedures to include disabled people, in INFORMÁTICA NA EDUCAÇÃO, v. 18, n. 2 (2015); Porto Alegre, Universidade Federal do Rio Grande do Sul; pp. 93 - 108 (ISSN: 1982-1654)
  • 2015 Giaconi, Catia, Young people with disability: educational challenges for new inclusive spaces, in METIS, Anno V, n.1; Bari, Progedit; pp. 1 - 15 (ISSN: 2240-9580)
  • 2015 Giaconi, C., Inclusione lavorativa: le sfide della disabilità adulta, in Andare a tempo, 1; Lecce, Pensa MULTIMEDIA; pp. 75 - 92 (ISBN: 9788867602902)
  • 2015 C. Giaconi, Linee concettuali sui Disturbi Specifici di Apprendimento, in Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione; Milano, FrancoAngeli; pp. 13 - 29 (ISBN: 978-88-917-2638-4)
  • 2015 C. Giaconi, Nodi e snodi pedagogico-didattici in materia di DSA, in Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione; Milano, FrancoAngeli; pp. 87 - 112 (ISBN: 978-88-917-2638-4)
  • 2015 Giaconi, C., Professores em formaçao: teorias implìcitas da inteligencia, posturas frente aos Disturbios Especificos de Aprendizagem e à didàtica inclusiva. Um estudo-piloto italiano, in Tòpicos em transtornos de Aprendizagem; Marilia/San Paolo, Fundepe Editora; pp. 143 - 160 (ISBN: 9788579836411)
  • 2015 C. Giaconi, Valutazione e intervento: linee procedurali, in Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione, 1; Milano, FrancoAngeli; pp. 61 - 86 (ISBN: 978-88-917-2638-4)
  • 2015 Catia Giaconi, Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione, ; Milano, FrancoAngeli; pp. 1 - 190 (ISBN: 9788891726384)
  • 2015 Giaconi, Catia, Qualità della Vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive, ; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 1 - 143 (ISBN: 9788891709684)
  • 2014 Catia Giaconi; Maria Beatriz Rodrigues; Simone Aparecida Capellini; Pier Giuseppe Rossi, Dar corpo à didática: diálogos internacionais, in REVISTA CEFAC, 1; Brasile, CEFAC Saúde e Educação; pp. 336 - 345 (ISSN: 1982-0216)
  • 2014 Catia Giaconi; Maria beatriz Rodrigues, Organização do Espaço e do Tempo na Inclusão de Sujeitos com Autismo, in EDUCACAO E REALIDADE, 39; Porto Allegre, FAED/UFRGS; pp. 687 - 705 (ISSN: 0100-3143)
  • 2014 ROSSI, PIER GIUSEPPE; GIACONI, CATIA; LABATE, SERGIO PASQUALE, The relationship between Leib and Körper in analysing the action of teaching, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 5/1; ROMA, ARMANDO; pp. 67 - 82 (ISSN: 2038-9442)
  • 2014 Catia Giaconi; Lorella Giannandrea; Patrizia Magnoler; Pier Giuseppe Rossi, Funzioni e ruoli del Supervisore. Problemi di definizione, in Nella Terra di Mezzo; Brescia, Brescia : Editrice La Scuola; pp. 91 - 107 (ISBN: 9788835039433)
  • 2014 Catia Giaconi; Pier Giuseppe Rossi; F. D'Ela; N.Carlomagno, La co-attività nei processi di insegnamento-apprendimento, in La Ricerca Pedagogica in Italia; Lecce, Pensa Multi Media; pp. 683 - 689 (ISBN: 9788867601936)
  • 2013 C. GIACONI; M. B. RODRIGUES; P. ROSSI; S. CAPELLINI; R. VASTOLA, Body and Didactics. Possible directions of international research, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1; ROMA, ARMANDO; pp. 135 - 150 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 NAIRA FRANZOI; CATIA GIACONI; MARIA BEATRIZ RODRIGUES, Cultures, skills and inclusive processes, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2; Roma, ARMANDO; pp. 11 - 31 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 NAIRA FRANZOI; CATIA GIACONI; MARIA BEATRIZ RODRIGUES, Cultures, skills and inclusive processes, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2; Roma, ARMANDO ARMANDO; pp. 11 - 31 (ISSN: 2284-015X)
  • 2013 C. Giaconi, The practice of the network for social inclusion, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2; Roma, ARMANDO; pp. 133 - 147 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 C. Giaconi, The practice of the network for social inclusion, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2; Roma, ARMANDO; pp. 133 - 147 (ISSN: 2284-015X)
  • 2013 Giaconi Catia, Rodrigues Maria Beatriz, Training of trainers for social inclusion: operative proposals from Italy and Brazil, in PEDAGOGIA OGGI, 1; Italia, Tecnodid; pp. 186 - 205 (ISSN: 1827-0824)
  • 2013 C. Giaconi, Elementos de didática inclusiva em classes com alunos com Dislexia, in Dislexia; San Paolo, Wak; pp. 200 - 230
  • 2013 C. Giaconi, Progettare format inclusivi: le rappresentazioni verbali degli insegnanti, in Per una didattica dell'inclusione; Lecce, PENSA MULTIMEDIA; pp. 179 - 195 (ISBN: 9788867601851)
  • 2013 C. Giaconi; A. Capellini, Os professores ensina. Alguns alunos não aprendem., ; San Paolo, Fundepe; pp. 1 - 200 (ISBN: 9788598176437)
  • 2012 C.Giaconi, Disability, Citizenship and Democracy from Life Plan to Social Inclusion, in CIVITAS EDUCATIONIS, 1; Napoli, Liguori; pp. 150 - 165 (ISSN: 2280-6865)
  • 2012 G.Aleandri; C.Giaconi, Quality of life of disabled people: prospects for lifelong learning pedagogy, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, anno 3 N. 2 - Luglio/Dicembre 2012 pp. 119 - 144 (ISSN: 2038-9442)
  • 2012 C. Giaconi, Autobiografia e disabilità: tra identità e autodeterminazione, in Scritture Adulte, 1; Roma, ARMANDO ARMANDO S.R.L.; pp. 113 - 128 (ISBN: 9788866772439)
  • 2012 Catia Giaconi, La narrazione come comunicazione didattica, in la comunicazione come questione antropologica, 1; Macerata, Eum; pp. 321 - 333 (ISBN: 9788860563132)
  • 2012 Giaconi, Catia, Lifelong Learning and analysis of practices in the educational community, in Lifelong learning for inclusion. Research prospects between local and global.; Roma, Armando Editore; pp. 43 - 66 (ISBN: 978-88-6677-244-6)
  • 2012 Giaconi, Catia, The training of trainers for social inclusion, in Lifelong learning for inclusion. Research prospects between local and global.; Roma, Armando Editore; pp. 67 - 77 (ISBN: 978-88-6677-244-6)
  • 2012 G.Aleandri;C.Giaconi, Lifelong learning for inclusion. Research prospects between local and global, ; Roma, Armando Editore; pp. 1 - 128 (ISBN: 9788866772446)
  • 2012 C. Giaconi, Nella Comunità di Capodarco di Fermo. Dalle pratiche all'assetto pedagogico condiviso, ; Roma, ARMANDO; pp. 1 - 199 (ISBN: 9788860819949)
  • 2012 C.Giaconi; S. Aparesida, Os professores ensina. Alguns alunos nao aprendem. Porque isso acontece?, , 1; San Paolo, Fundepe; pp. 1 - 119 (ISBN: 9788598176437)
  • 2012 C. Giaconi; S. Aperecida Capellini, Os professores ensinam. Alguns alunos não aprendem. Porque isso acontece ?, , 1; San Paolo, Fundepe; pp. 1 - 91 (ISBN: 9788598176437)
  • 2011 C. Giaconi, I "migranti" a scuola, in Immigrazione ed interculturalità; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 135 - 145 (ISBN: 9788882327460)
  • 2011 C. Giaconi, L'attenzione ai siblings: dalla prevenzione alla presa in carico, in Disprassie e spettro autistico; Parma, Junior; pp. 93 - 103 (ISBN: 9788884346735)
  • 2011 Catia Giaconi, Lines for Contemporary Constructivism to Revisit and Reintegrate the Ancien Sense of Continuity between Men and Nature, in Phenomenology/etrieving Geo-cosmic Horizons of Antiquity. Logos and Life, 2; London, Sringer Dordrecht Heidelberg; pp. 355 - 373 (ISBN: 9789400716902)
  • 2010 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Autismo e adattamento: l'organizzazione dello spazio e del tempo, in L'autismo: la qualità degli interventi nel ciclo di vita; MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 175 - 195 (ISBN: 9788856816440)
  • 2009 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Il colloquio clinico in pedagogia, in Pedagogia della prevenzione; TORINO, Centro Scientifico Editore; pp. 56 - 81 (ISBN: 9788876408281)
  • 2009 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Il lavoro educativo con il bambino con disturbi del linguaggio, in Una introduzione all'educazione speciale. Manuale per insegnanti di sostegno delle scuole dell'infanzia; MILANO, Raffaello Cortina; pp. 143 - 160 (ISBN: 9788860302793)
  • 2009 C. GIACONI; P. CRISPIANI, Il lavoro educativo con il bambino con disturbi del linguaggio, in Una introduzione all'educazione speciale . Manuale per insegnanti di sostegno delle Scuole dell'infanzia; MILANO, Raffaello Cortina; pp. 143 - 160 (ISBN: 9788860302793)
  • 2009 C. GIACONI, Un dominio della pedagogia giuridica : la devianza, in Percorsi di Pedagogia Giuridica; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 29 - 57 (ISBN: 9788884344267)
  • 2009 C. GIACONI; P. CRISPIANI, DISLESSIA - DISGRAFIA - DISCALCULIA . Azione 10 - I livello : Il Calcolo, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 1 - 55 (ISBN: 9788884344717)
  • 2009 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Hermes 2010. Glossario Pedagogico Professionale, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 230 (ISBN: 9788884344905)
  • 2009 P. CRISPIANI; C.GIACONI, Qualità di vita e di integrazione scolastica. Indicatori e strumenti di valutazione per le disabilità, ; TRENTO, Erickson; pp. 5 - 190 (ISBN: 9788861375642)
  • 2009 C. GIACONI, Percorsi di pedagogia giuridica, in c. GIACONI, A. FIORILLO ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 1 - 254 (ISBN: 9788884344263)
  • 2008 Giaconi, Catia, La diagnostica pedagogica evolutiva, in Diogene 2008. Manuale di diagnostica pedagogica; Bergamo, Edizioni Junior; pp. 33 - 39 (ISBN: 9788884344366)
  • 2008 Crispiani, P; Giaconi, C, Origini e fonti, in La sindrome di Jack - Smarrimento cognitivo sequenziale ovvero "I bambini che si perdono nelle sequenze"; Città di Castello (PG), Edizioni Junior; pp. 7 - 11 (ISBN: 978-88-8434-435-2)
  • 2008 Giaconi, Catia, Strumenti diagnostici della pedagogia clinica, in Diogene 2008. Manuale di diagnostica pedagogica; Bergamo, Edizioni Junior; pp. 77 - 106 (ISBN: 9788884344366)
  • 2008 C. GIACONI, Tre vie del costruttivismo . I contributi di Ernest von Glasersfeld , Heinz von Foerster e Paul Watzlawick, in Annali . Università di Macerata. Facoltà di Scienze della Formazione; MACERATA, EUM; pp. 157 - 169 (ISBN: 9788860560353)
  • 2008 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Diogene 2008. Manuale di Diagnostica Pedagogica, , 1; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 218 (ISBN: 9788884344366)
  • 2008 P. CRISPIANI; C. GIACONI, La sindrome di Jack. Smarrimento cognitivo sequenziale ovvero " I bambini che si perdono nelle sequenze", ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 66 (ISBN: 9788884344359)
  • 2008 C. GIACONI, Le vie del costruttivismo, ; ROMA, Armando Editore; pp. 1 - 190 (ISBN: 9788860814029)
  • 2007 C. GIACONI, Il profilo e gli stili dell'educatore smaldoniano: una ricerca, in La pedagogia di Filippo Smaldone; GUSSAGO, Società Editrice Vannini; pp. 109 - 149 (ISBN: 9788874361373)
  • 2007 P. CRISPIANI; C.GIACONI, Indicatori di qualità dell'integrazione scolastica dei disabili, in L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent'anni di inclusione nella scuola italiana; GARDOLO (TN), Edizioni Erickson; pp. 303 - 320 (ISBN: 9788861371637)
  • 2007 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Hermes 2008. Glossario pedagogico professionale, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 190 (ISBN: 9788884343844)
  • 2007 H. A. CAVALLERA; P. CRISPIANI; C.GIACONI, La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone, ; GUSSAGO (BS), Vannini Editrice; pp. 67 - 108 (ISBN: 9788874361373)
  • 2006 C. GIACONI, Dislessia e disgrafia : dalla diagnosi al trattamento, in Qualità della didattica , Qualità dell'integrazione : Dal dire al prezzo; VASTO, GULLIVER; pp. 139 - 145 (ISBN: 9788860130143)
  • 2006 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Dislessia-Disgrafia. Azione 1 autoanalisi, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 32 (ISBN: 9788884343659)
  • 2006 P. CRISPIANI; C. GIACONI, Dislessia-Disgrafia. Azione 6 la grafomotricità, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 5 - 104 (ISBN: 9788884343086)
  • 2006 P. CRISPIANI; C. GIACONI, HERMES 2006 glossario Pedagogico professionale, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 168 (ISBN: 9788884343192)
  • 2005 P. CRISPIANI; M.L. CAPPARUCCI; C.GIACONI, Lavorare con il disturbo di attenzione e iperattività. Dalla diagnosi al trattamento educativo, ; AZZANO SAN PAOLO (BG), JUNIOR; pp. 7 - 320 (ISBN: 9788884342713)
  • 2004 C. GIACONI, Il training delle autoistruzioni verbali nelle difficoltà di apprendimento, in Annali della Facoltà di Scienze della Formazione; MACERATA, EUM; pp. 73 - 97 (ISBN: 9788881474165)
  • 2004 C.Giaconi, Didattica e stili cognitivi, ; Azzano San Paolo, Junior; pp. 1 - 115 (ISBN: 8884342309)
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Revista CEFAC Speech, Language, Hearing Sciences and Education Journal
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://sinche.uom.gr
  • Oggetto del finanziamento: DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: "La formazione e le funzioni del Pedagogista nei servizi per l'infanzia e la famiglia". Indagine, classificazione e studio delle professioni pedagogiche e delle relative funzioni negli ambiti di servizi per l'infanzia e la famiglia
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2008
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: PIC - EQUAL II - Investing in Peolple
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: formazione, insegnamento, pratiche professionali, ricerca
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 60
  • Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/