Catia Giaconi

Catia Giaconi

Professore di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5952
  • E-mail catia.giaconi@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 
Catia Giaconi è Professore Ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.
Nel 2006 ha iniziato a condurre ricerche nell’ambito della didattica generale, approfondendo le maggiori questioni epistemologiche e le analisi delle pratiche educative e didattiche.
Negli stessi anni si è avvicinata alle tematiche della pedagogia e della didattica speciale, approfondendo alcune specifiche metodologie di ricerca, con particolare riferimento all’analisi delle pratiche educative e didattiche nelle comunità che accolgono persone con disabilità e/o forme di disagio e devianza minorile.
Dal 2010 ha avviato una stretta collaborazione con l’Università di San Paolo del Brasile, approfondendo temi quali le metodologie di didattica inclusiva e la formazione dei formatori per l’inclusione sociale, collaborando, in questa prospettiva, a diverse riviste scientifiche internazionali.
Ha collaborato alla realizzazione di diversi PRIN e Progetti Europei. Ha partecipato come relatrice e come membro del comitato scientifico a diversi convegni internazionali.
Attualmente è nel direttivo della S.I.PED. ed è socia della S.I.Pe.S.
Tra le recenti e principali pubblicazioni ricordiamo:
C. Giaconi, Lines for contemporary constructivism to revisit and reintegrate the ancient sense of continuity between men and nature, in “Logos and life phenomenology/ontopoiesis reviving antiquity”, University of Bergen, Norway, august 10-13, 2011.
C. Giaconi, Nella comunità di Capodarco di Fermo: Dalle pratiche all’assetto pedagogico condiviso, Armando Editore, Roma, 2012.
C. Giaconi, S. Aparesida, Os professores entina. Alguns alunos nao aprendem. Porque isso acontece, San Paolo, Fundepe, 2012.
G. Aleandri, C. Giaconi, Lifelong learning for inclusion, Armando Editore, Roma 2012.
C. Giaconi, Disability, Citizenship and Democracy from Life Plan to Social Inclusion, Civitas educationis. Education, Politics and Culture, vol. 1, n. 2, dicembre 2012.
C. Giaconi, Elementos de didática inclusiva em classes com alunos com Dislexia, in S. Aparecida, Dislexia, WAK EDITORA, Brazil 2013.
C. Giaconi, M. B. Rodrigues, P. G. Rossi, S. Aparecida, R. Vastola, Body and Didactics. Possible directions of international research, Education Sciences & Society, Anno 4, n. 1, gennaio-giugno 2013.
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Revista CEFAC Speech, Language, Hearing Sciences and Education Journal
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://sinche.uom.gr
  • Oggetto del finanziamento: DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: "La formazione e le funzioni del Pedagogista nei servizi per l'infanzia e la famiglia". Indagine, classificazione e studio delle professioni pedagogiche e delle relative funzioni negli ambiti di servizi per l'infanzia e la famiglia
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2008
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: PIC - EQUAL II - Investing in Peolple
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Formazione,insegnamento,pratiche professionali,ricerca
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 60
  • Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/