Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiara Francesconi Didattica 2018/2019 Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Metodologia e tecnica della ricerca sociale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-87
Chiara Francesconi / Ricercatrice (GSPS-05/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base dei concetti e dei paradigmi fondamentali della sociologia generale.

Obiettivi del corso

Conoscenza degli approcci metodologici della ricerca quantitativa e qualitativa con riferimento ai
loro principali presupposti epistemologici.
Conoscenza delle principali procedure operative di ricerca sociale sia di tipo quantitativo che
qualitativo nonché della loro possibile integrazione.
Capacità di progettazione e di applicazione di entrambi i tipi di ricerca sociologica.
Approfondimento delle principali tecniche della sociologia visuale e di alcune ricerche che
evidenziano il ruolo della comunicazione visuale stessa quale principale modalità con cui
procedere negli iter di indagine sociologica.

Programma del corso

Il corso si propone di:
a) delineare gli approcci metodologici e tecnici della ricerca sociale di tipo quantitativo e
qualitativo;
b) analizzare i differenti e possibili disegni della ricerca sociale in relazione alle metodologie scelte
e alle procedure operative utilizzate;
c) riflettere sulle specificità delle principali procedure operative di ricerca sociale di tipo sia
quantitativo che qualitativo;
d) approfondire i metodi e le tecniche della sociologia visuale quale orientamento metodologico di
recente sviluppo che si ispira a livello paradigmatico all'approccio etnometodologico e a quello
fenomenologico e a livello procedurale alle tecniche utilizzate in ambito antropologico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) K.D. Bailey Metodi della ricerca sociale. Vol I. I principi fondamentali Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: 96 (2CFU)
  • 2.  (A) P. Corbetta La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol III. Le tecniche qualitative Il Mulino, Bologna, 2003 » Pagine/Capitoli: 182 (4CFU)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma e i testi adottati sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici
  • La didattica prevederà sistematicamente prima la spiegazione delle specifiche metodologie poi
    l'analisi dei principali casi di studio relativi ad esse.
    Si articolerà in particolare su:
    - lezioni frontali dialogate;
    - esercitazioni in piccoli gruppi su studi di caso e simulazioni di ricerca;
    - visione di materiale audio/video;
    - question time al termine della lezione.
    Si avvarrà di:
    - uso di supporto multimediale in classe
    - supporto di materiale on-line
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale.
    Nella seconda parte del corso si svolgeranno prove di apprendimento scritte facoltative che
    includeranno sia test con domande chiuse a scelta multipla che questioni/ambiti tematici sui
    quali costruire piccole relazioni. Tali valutazioni concorreranno a quella finale e complessiva
    che, in specifico, verterà sui seguenti parametri:
    - acquisizione e proprietà d'uso del linguaggio specifico della materia;
    - completezza delle conoscenze relative ai testi in programma e al materiale pubblicato sulla
    pagina docente;
    - capacità di applicazione delle metodologie e tecniche sociologiche a esempi della realtà e a
    fenomeni sociali.