Pedagogia sociale
- A.A. 2025/2026
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia - in considerazione degli obiettivi formativi, dei contenuti dell'insegnamento e delle attività di laboratorio collegate ai contenuti del corso - è opportuno e consigliato aver già frequentato i percorsi di tirocinio indiretto e diretto relativi al terzo anno del corso di laurea secondo il piano di studi.
All'interno della specifica angolazione e chiave di lettura della pedagogia sociale, della quale si definiranno lo statuto epistemologico e le linee-guida, il corso si occuperà dei diversi ambiti di ricerca e di applicazione, con una particolare attenzione al tema delle relazioni tra scuola e famiglie.
Gli studenti acquisiranno i concetti di base della pedagogia sociale e ne analizzeranno le relazioni che intercorrono tra la pedagogia generale, la pedagogia della famiglia, la pedagogia interculturale, la pedagogia dell'infanzia e le altre scienze dell'educazione, per consentire loro di analizzare le varie realtà sociali, nonché di progettare percorsi educativi finalizzati al ben-essere personale e sociale ed alla costruzione di alleanze educative tra insegnanti, genitori e altri servizi educativi.
- La pedagogia sociale: origini ed evoluzione.
- Le linee-guida della pedagogia sociale: partecipazione, animazione, analisi del contesto, attività
cooperativa, prevenzione.
- Famiglie e pedagogia sociale.
- Nuovi scenari familiari: risorse e criticità.
- Scuola e rapporti con le famiglie tra complessità e mutamento.
- Le relazioni tra insegnanti, genitori ed altre figure professionali per un'alleanza educativa.
- L'insegnante come esperto di relazioni.
- Genitori a scuola: il modello della partnership
- Prospettive a confronto: il dialogo tra insegnanti e genitori
- Le competenze comunicative degli insegnanti
- Spunti operativi per la progettazione di interventi
- Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6
(A) PATI L., Pedagogia sociale. Temi e problemi, La Scuola, Brescia, 2007, pp. 13-68
(A) CARDINALI P. - MIGLIORINI L., Scuola e famiglia. Costruire alleanze, Carocci, Roma,
2013, pp. 11-36; pp. 59-140
(A) A. BARTOLOMEO, Le relazioni genitori-insegnanti, La Scuola, Brescia, 2014, pp. 11-67;
pp. 92-101
(A) P. DUSI, La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze
educative, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 15-87; pp. 91-185
(A) MIUR, Linee pedagogiche per il sistema integrato "Zerosei",
https://www.istruzione.it/sistema-integrato-
06/allegati/decreto%20ministeriale%2022%20novembre%202021,%20n.%20334.pdf
(C) P. DUSI, L. PATI, Corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia nella sfida multiculturale:
una prospettiva europea, La Scuola , Brescia, 2011.
(C) T. GORDON (1974), Insegnanti efficaci. Pratiche educative per insegnanti, genitori e
studenti, Giunti, Firenze, 2022.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- Nel corso delle lezioni saranno inseriti materiali integrativi (da considerarsi parte integrante del
programma), reperibili nella sezione Pedagogia sociale della piattaforma Teams Unimc.
- Non è prevista la prova di valutazione intermedia.
- Non vi sono distinzioni di programma per gli studenti non frequentanti.
- La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre,
chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.
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- Lezioni frontali, anche dialogate.
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
- Presentazione/Analisi di casi/ricerche/materiali.
- Seminari.
- Didattica in co-teaching interdisciplinare.
- Visione di alcuni video.
La modalità di valutazione sarà orale. Le domande saranno tese all'accertamento che lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale, i processi di progettazione educativa relativi ai diversi contesti sociali, le modalità di costruzione e cura delle relazioni tra insegnanti e genitori.
Criteri adottati:
a) conoscenza e capacità di comprensione (20%);
b) capacità di operare
collegamenti (20%);
c) capacità di applicare le conoscenze (20%);
d) autonomia di giudizio e di
pensiero critico (20%)
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità
professionale (20%).
Non è prevista la prova intermedia.
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