Linguistica generale - Mod. b

  • Linguistica generale Classe: L-10
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 15, 15(m)
  • Classe di laurea L-11, L-10(m)
Clara Ferranti / Ricercatore / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Acquisizione dei concetti fondamentali della fonetica articolatoria;
acquisizione della sensibilità articolatoria nella produzione dei suoni;
conoscenza dell'alfabeto fonetico internazionale (IPA);
abilità nella trascrizione dell'IPA.

Programma del corso

Concetti generali di fonetica articolatoria; fonetica segmentale, intersegmentale e
soprasegmentale;
alfabeto fonetico internazionale (IPA); trascrizione fonetica.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiale didattico messo a disposizione dalla docente, scaricabile dalla pagina personale, sezione "materiali didattici" dell'insegnamento. Il testo consigliato potrebbe variare. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni e pubblicate nella pagina personale del Portale Docenti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Esercitazioni pratiche
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è sia scritta, sia orale.
    E' scritta per la parte più tecnica e applicativa della fonetica articolatoria. Il test
    contieneuna serie di quesiti che vertono sui seguenti argomenti:
    1. Descrizione articolatoria di vocali
    2. Descrizione articolatoria di consonanti
    3. Conoscenza dei simboli IPA
    4. Organi attivi
    5. Dittonghi, iati, sequenze
    6. Trascrizione ortografica
    7. Trascrizione fonetica e sillabificazione
    8. Trascrizione fonetica di frasi
    9. Confronto modi di articolazione
    Superata la parte scritta, gli studenti dovranno obbligatoriamente presentarsi nel
    giorno indicato dalla docente, variabile a dipendere dalla quantità degli scritti da
    correggere, per l'accertamento orale sugli argomenti trattati a lezione, relativi alla
    fonetica generale, segmentale, intersegmentale e soprasegmentale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna