Linguistica generale m - Mod. a

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Clara Ferranti / Ricercatore / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana.
Conoscenza di base di linguistica generale, della fonetica articolatoria e della storia della
linguistica. Gli studenti che non avranno tali conoscenze sono tenuti ad acquisirle prima di
iniziare a frequentare le lezioni.

Obiettivi del corso

Acquisizione dei concetti fondamentali, dei problemi e dei presupposti teorici concernenti
l'acquisizione linguistica, la neurofisiologia del linguaggio e l'afasia.

Programma del corso

1. Studio del cervello, in particolare delle aree cerebrali coinvolte nelle funzioni linguistiche
2. Riflessione sul rapporto tra pensiero e linguaggio e sulla funzione simbolica della lingua
3. Scorcio dei modelli teorici dell'acquisizione linguistica
4. L'ipotesi funzional-interazionista: Vygotskij e Bruner
5. Le fasi dell'acquisizione linguistica
6. Le afasie

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Grazia Basile La conquista delle parole. Per una storia naturale della denominazione Carocci, Roma, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni e pubblicate nella pagina universitaria del Portale Docenti. I testi adottati/consigliati potrebbe variare. Eventuale materiale didattico verrà messo a disposizione dalla docente e pubblicato nel sito personale "Sentieri Linguistici".

Metodi didattici
  • Lezioni frontali.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è orale e prevede un numero variabile di domande volte ad accertare la
    conoscenza teorica da parte dello studente sugli argomenti presentati a lezione e sul
    contenuto dei testi adottati.
    Lo studente deve mostrare di possedere proprietà di linguaggio, capacità critica e
    conoscenza approfondita degli argomenti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna