Linguistica generale - Mod. b
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Linguistica generale - Mod.b Classe: L-10
- A.A. 2018/2019
- CFU 3, 3(m)
- Ore 15, 15(m)
- Classe di laurea L-11, L-10(m)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi del corso
Acquisizione dei concetti fondamentali della fonetica articolatoria;
acquisizione della sensibilità articolatoria nella produzione dei suoni;
conoscenza dell'alfabeto fonetico internazionale (IPA);
abilità nella trascrizione dell'IPA.
Programma del corso
Concetti generali di fonetica articolatoria; fonetica segmentale, intersegmentale e
soprasegmentale;
alfabeto fonetico internazionale (IPA); trascrizione fonetica.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiale didattico messo a disposizione dalla docente, scaricabile dalla pagina personale, sezione "materiali didattici" dell'insegnamento. Le indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni e pubblicate nella pagina personale del Portale Docenti.
Metodi didattici
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Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche
Modalità di valutazione
- La prova di accertamento è sia scritta, sia orale.
E' scritta per la parte più tecnica e applicativa della fonetica articolatoria. Il test
contiene una serie di quesiti che vertono sui seguenti argomenti:
1. Descrizione articolatoria di vocali
2. Descrizione articolatoria di consonanti
3. Conoscenza dei simboli IPA
4. Organi attivi
5. Dittonghi, iati, sequenze
6. Trascrizione ortografica
7. Trascrizione fonetica e sillabificazione
8. Trascrizione fonetica di frasi
9. Confronto modi di articolazione
La parte scritta viene immediatamente corretta e, se superata, l'esame prosegue con
l'accertamento orale sugli
argomenti trattati a lezione, relativi alla
fonetica generale, segmentale, intersegmentale e soprasegmentale.
Per ogni altra informazione consultare il sito personale della prof.ssa Ferranti "Sentieri
Linguistici".
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
nessuna
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
nessuna