Sociologia generale (MZ)
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Conoscenze di base della storia contemporanea.
Obiettivi formativi:
conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici compresenti nella sociologia contemporanea e capacità di applicazione dei principali strumenti teorico-metodologici della sociologia all'analisi dei principali processi e strutture della società contemporanea, con particolare riferimento all'evoluzione dei sistemi e dei processi di educazione e di formazione ed al rapporto tra capitale culturale e stratificazione sociale.
Risultati di apprendimento attesi:
capacità di applicazione degli strumenti teorico-metodologici della sociologia in sede di riflessione e di studio sulla realtà sociale e, in particolare, di contributo alla progettazione di attività educative e formative
valutare e tenere nel debito conto il contesto sociale in cui si inserisce il processo educativo;
utilizzare le varie forme di sapere teorico connesse ad osservazioni in contesto per elaborare progetti educativi adeguati.
Programma del corso
I contenuti del corso fanno riferimento a due ambiti tematici:
1. la specificità dell'oggetto e dei metodi della sociologia come scienza della società rispetto alle altre scienze sociali e le linee d'evoluzione e di differenziazione dei principali paradigmi sociologici;
2. l'applicazione dei paradigmi e delle teorie sociologiche all'analisi della società come sistema differenziato e integrato e dei suoi principali sotto-sistemi (in particolare: la cultura, i processi di educazione e di formazione e le strutture di comunicazione, la politica, l'economia, la famiglia), ai processi di mutamento e di evoluzione sociale, ai principali tratti distintivi della società contemporanea.
- 1. (A) P. Donati Sociologia. Una introduzione allo studio della società Cedam, Padova, 2010 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6 (fino a pag.230). Dal glossario:Agente-Agil-Anomia-Educazione-Famiglia-Gender- Rete Sociale- Status/Ruolo
- 2. (A) R.A. Wallace, A. Wolf La teoria sociologica contemporanea Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6 (176 pagine)
Informazioni aggiuntive:
1) Il programma d'esame (coincidente con il programma del corso) è identico per studenti frequentanti e non frequentanti. 2) Le presentazioni dei materiali didattici utilizzati a lezione saranno rese disponibili nelle pagine del corso. 3) Non sono previste prove intermedie. 4) Su richiesta degli studenti autorizzati si indicheranno i programmi per le diverse fasce di CFU
-
Durante il corso sono previste esercitazioni facoltative utili al fine di sviluppare la capacità critica di lettura e interpretazione di fenomeni sociali contemporanei e di offrire a ciascuno studente la possibilità di misurarsi con la complessità della società contemporanea e di analizzare in maniera critica il contesto sociale.
Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni lezione lo studente possa approfondire i concetti delineati in forma teorica. Tali approfondimenti chiedono la previa lettura dei materiali indicati dalla docente per ogni lezione. In particolare si utilizzeranno
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Utilizzo di slides di sintesi dei contenuti delle lezioni
- Seminari di approfondimento con esperti su temi specifici
- La prova di accertamento finale (che mira a valutare la capacità e il livello di apprendimento della materia, la capacità di esposizione e di sintesi dei contenuti e di applicazione degli strumenti teorico-metodologici della disciplina alla riflessione ed allo studio della realtà sociale) sarà scritta con domande aperte e/o chiuse.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (in particolare sociologico)
. correttezza e completezza delle conoscenze relativamente ai testi in programma
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze e di confronto con la realtà sociale
. capacità di applicare la teoria a esempi e a fenomeni sociali.
Nella pagina del corso saranno rese disponibili alcune domande esempio per favorire l'autovalutazione da parte degli studenti.
Non obbligatoria - inglese
Non obbligatoria - inglese