Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Fabiani Didattica 2023/2024 Letteratura e cultura francese iii

Letteratura e cultura francese iii

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Daniela Fabiani / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Competenze approfondite nell'ambito della storia della letteratura francese e dell'analisi critico-letteraria.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze di livello avanzato nell'ambito della storia della letteratura francese del Novecento, delle teorie critiche sul genere romanzo e sull'evoluzione del concetto di realismo e di engagement. Consolidamento e sviluppo delle competenze nel campo dell'analisi letteraria. Gli studenti dovranno sviluppare capacità di analisi linguistica e critica testuale, di contestualizzazione storico-culturale della tematica e della problematica oggetto di indagine.

Programma del corso

Letteratura e evento.

Le lezioni prenderanno in considerazione l'evoluzione del romanzo francese dal secondo dopoguerra alla contemporaneità. Partendo dalla rimessa in discussione della letteratura nel secondo dopoguerra si analizzeranno le varie mutazioni del romanzo francese in merito al rapporto tra letteratura e realtà. In particolare, tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI si afferma una narrazione in cui eventi naturali e fatti di cronaca entrano a far parte integrante della fiction, proponendo nuove modalità di rappresentazione del reale e un nuovo concetto di engagement letterario. In questa ottica saranno presi in considerazione i romanzi di Camus- La peste, di Laurent Gaudé- Eldorado e Ouragan, e di Philippe Claudel- Le rapport de Brodeck, che illustrano, anche in una dimensione diacronica, questa mutata sensibilità culturale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1.  (A) A.Camus, La peste, Paris, Gallimard (o altra edizione de poche),1947

2.  (A) L.Gaudé, Eldorado,Arles, Actes Sud (o altra edizione de poche), 2006

3.  (A) L.Gaudé, Ouragan, Arles, Actes Sud (o altra edizione de poche), 2010

4.  (A) Ph.Claudel, Le rapport de Brodeck ,Paris, Stock (o altra edizione de poche),2007

Testi critici:

(C) D.Viart, B.Vercier, La littérature française au présent, Paris, Bordas, 2008.

(A) Benoit Denis, Engagement littéraire et morale de la littérature, in L'engagement littéraire ,E.Boujou (dir)., Presses Univ. de Rennes , reperibile al link https://books.openedition.org/pur/30028


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Prima dell'inizio delle lezioni la docente inserirà nella sua pagina web una ampia bibliografia all'interno della quale lo studente, in vista dell'esame finale, sceglierà un saggio critico su ognuno degli autori in programma. 

Metodi didattici
  • Lezioni frontali; lezioni frontali dialogate; esercitazioni di analisi critica dei testi in programma; visione di materiale digitale.


Modalità di valutazione
  • La verifica avviene tramite un esame orale in italiano volto ad accertare: conoscenze della storia letteraria francese del Novecento, dell'evoluzione del romanzo e delle teorie critiche relative all'argomento affrontato; competenze nel campo della critica letteraria (comprensione e analisi testuale; interpretazione critica). In particolare la prova orale prevede: analisi critica dei testi in programma, illustrazione e presentazione critica delle problematiche affrontate nel corso delle lezioni. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:

    -conoscenza della letteratura francese del XX secolo e delle teorie relative alla problematica analizzata(30% del totale) ;

    -capacità di contestualizzare in maniera soddisfacente un testo(20%);

    -capacità di analisi critica(30%);

    -proprietà di linguaggio (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano