Elena Cedrola

Elena Cedrola

Professore di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 3224
  • E-mail elena.cedrola@unimc.it
Dipartimento di Economia e Diritto
 

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Macerata, dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing e Marketing internazionale.

Docente incaricato per il corso di Marketing internazionale presso la facoltà di Scienze Linguistiche, corsi di laurea specialistici in management internazionale, gestione delle organizzazioni turistiche e relazione internazionali dell’università Cattolica di Milano.

Ph.D in Marketing, è direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata, all'interno del quale svolge anche attività didattica sui temi dei principi di marketing, dell'analisi micro e macroambientale, del customer relationship management. Ricopre inoltre incarichi nell'ambito del Master in Economia e Gestione degli Scambi internazionali, Master in Banca Mutualità e Sviluppo, Master in Credit Risk Management dell'Università Cattolica di Milano.

Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e al country of origin effect. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

• I modelli di business delle imprese italiane che operano all’estero;

• Le imprese del settore business to business;

• L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;

• Marketing e negoziazione interculturale;

• Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili;

• Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.

* Settori del tessile abbigliamento: internazionalizzazione, branding, innovazione, distribuzione.

  • [in corso di pubblicazione] Jin B.; Cedrola, E., Brands as Core Assets: Trends and Challenges of Branding in Fashion Business, in Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands, 2; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 40 (ISBN: 978-1-137-52343-3)
  • [in corso di pubblicazione] Cedrola, E.; Fantini G., Cultural distances, linguistic differences, and marketing: what challenges?, in Linguistica e comunicazione d'impresa; Macerata, Eum; pp. 1 - 16
  • [in corso di pubblicazione] Masé S.; Cedrola E., Louis Vuitton’s Art-based Strategy to Communicate Exclusivity and Prestige, in Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands, 2; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 30 (ISBN: 978-1-137-52343-3)
  • [in corso di pubblicazione] Cedrola E.; Jin B., Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands, , 2; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 227 (ISBN: 978-1-137-52342-6)
  • 2016 Cedrola E.; Battaglia L., Renewable energy industries in Europe: are they successful in the Chinese market?, in INTERNATIONAL JOURNAL OF AMBIENT ENERGY, on line; Abingdon, Taylor & Francis; pp. 1 - 12 (ISSN: 0143-0750)
  • 2016 Cedrola E.; Battaglia L.; Quaranta A.G., COUNTRY REPUTATION, BRAND REPUTATION AND COMPANY REPUTATION: THEIR IMPORTANCE IN BUSINESS-TO-BUSINESS INDUSTRIES, in Rediscovering the Essentiality of Marketing, 1; New York, Springer; pp. 475 - 490 (ISBN: 978-3-319-29876-4)
  • 2016 Battaglia L.; Cedrola E., Cultura e territorio nelle strategie internazionali delle imprese business-to-business, in Cultural heritage e made in Italy. Casi ed esperienze di marketing internazionale, 1; Napoli, Editoriale Scientifica; pp. 183 - 212 (ISBN: 978-88-6342-856-8)
  • 2016 Cedrola E.; Silchenko K., Ermenegildo Zegna: When Family Values Guide Global Expansion in the Luxury Industry, in Fashion Brand Internationalization, 1; New York, Palgrave Macmillan; pp. 31 - 64 (ISBN: 978-1-137-52337-2)
  • 2016 Cedrola E.; Battaglia L.; Quaranta A.G., International entrepreneurship and performance: what are the important factors in markets with high cultural distance?, in The Changing Global Economy and its Impact on International Entrepreneurship, 1; Cheltenham, Edward Elgar Publishing Limited; pp. 39 - 65 (ISBN: 978 1 78347 983 2)
  • 2016 Jin B.; Cedrola E., Overview of fashion brand internationalization: theories and trends, in Fashion brand internationalization. Opportunities and Challenges, 1; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 30 (ISBN: 978-1-137-52337-2)
  • 2016 Cedrola E.; Battaglia L., The Renewable Energy Industry in Europe: Business and Internationalization Models. A Focus on the Chinese Market, in China and Europe's Partnership for a More Sustainable World, 1; Bingley, Emerald; pp. 77 - 95 (ISBN: 978-1-78635-332-0)
  • 2016 Jin B.; Cedrola E., Fashion Brand Internationalization, , 1; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 142 (ISBN: 978-1-137-52336-5)
  • 2016 Jin, B.; Cedrola, E.; Trabaldo Togna L.; Kim, N., How can small- and medium-sized enterprises (SMEs) successfully evolve? Lessons learned from Apparel and Textiles SMEs in Biella, in 2016 Annual Conference ITAA pp. 1 - 5
  • 2016 Cedrola, E., Le strategie di internazionalizzazione e posizionamento di mercato delle imprese, in Il distretto calzaturiero delle Marche. Strategie di internazionalizzazione, merito di credito ed esigenze professionali di un settore in profonda evoluzione, 1; Milano, Assocalzaturifici; pp. 75 - 92
  • 2016 Cedrola, E., The internationalization of the European Renewable Energy Industry. A focus on The Chinese Market, in China and Europe's Partnership or a More Sustainable World, 1; Bingley, UK, Emerald; pp. 60 - 77 (ISBN: 978-1-78635-332-0)
  • 2016 Masé S.; Cedrola E., The process of artification for luxury brands searching for a new balance between ethics and aestethics, in Visualizing consumer culture, commodifying visual culture in the English-speaking word, 1; Parigi, Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3; pp. 1 - 10
  • 2015 S. MASE'; E. CEDROLA, Ar(Re)tailing: Retailers new art galleries?, in Proceedings of the 14th International Congress Marketing Trends; Parigi, ESCP Europe; pp. 1 - 15 (ISBN: 9782953281125)
  • 2015 Cedrola, Elena; Battaglia, Loretta, Country-of-origin effect and firm reputation influence in business-to-business markets with high cultural distance, in Global branding and country of origin. Creativity and passion; London and New York, Routledge; pp. 38 - 52 (ISBN: 9781138801615)
  • 2015 Cedrola, Elena, Ermenegildo Zegna: quando i valori familiari diventano un fattore di successo nello sviluppo di un’azienda globale nel settore del lusso, in Lo sviluppo sostenibile del territorio. Problematiche e opportunità - Sustainable development for territories. Threats and opportunities, 1; Macerata, EUM; pp. 187 - 203 (ISBN: 978-88-6056-464-1)
  • 2015 Elena, Cedrola; Stefania, Masé; Geneviève, Cohen Cheminet, Le aziende del lusso a sostegno dell’arte: una visione strategica della relazione arte e impresa, in Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 6 (ISBN: 9788890766244)
  • 2015 Elena, Cedrola; Loretta, Battaglia, Le imprese europee appartenenti al settore delle energie rinnovabili: come operare per avere successo in Cina?, in Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 6 (ISBN: 9788890766244)
  • 2015 Cedrola, Elena; Battaglia, Loretta; Quaranta, Anna Grazia, The country of origin effect (COO) in the industrial sectors: the results of an empirical study, in Proceedings of the 14th International Congress Marketing Trends; Parigi, ESCP Europe; pp. 1 - 16 (ISBN: 9782953281125)
  • 2015 Elena, Cedrola; Stefania, Masè, The Italian Network Contract of “Polo Alta Moda Area Vestina”: From a Territorial Net to a System of Excellences, in Redesigning worldwide connections, 1; Newcastle, Cambridge Scholars Publishing; pp. 61 - 76 (ISBN: 9781443883801)
  • 2015 Cedrola, Elena; Battaglia, Loretta; Quaranta, Anna Grazia, Piccole e medie imprese industriali e mercati internazionali: il contributo di country, company e brand reputation, in Innovative Processes in SMEs – Re-positioning of SMEs in the Global Value Systemin PICCOLA IMPRESA; Urbino, Università degli Studi di Urbino - Piccola Impresa; pp. 1 - 23 (ISSN: 0394-7947)
  • 2014 Cedrola E.; Mase S., La vocazione territoriale tra approccio sistemico e situazionista: analisi di una collaborazione culture driven tra aziende del made in Italy attraverso il caso del Contratto di Rete Polo Alta Moda Area Vestina, in IL CAPITALE CULTURALE, 10; Macerata, EUM; pp. 585 - 612 (ISSN: 2039-2362)
  • 2014 Cedrola, E.; Battaglia, L., Arts Marketing, in Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing, 9; Hoboken, Wiley - Blackwell; pp. 1 - 5 (ISBN: 9781119972518)
  • 2014 Elena, Cedrola; Loretta, Battaglia, L’effetto country of origin nei settori industriali: i risultati di una ricerca empirica, in Atti del XI° Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing dal titolo “Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca”; Modena, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 8 (ISBN: 9788890766220)
  • 2014 E. Cedrola, Marketing Information System, in The Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing, 9; Hoboken, Wiley-Blackwell; pp. 1 - 5 (ISBN: 9781119972518)
  • 2014 Castellano R.; Cedrola E., Monte Carlo / Monte Carlo Markov Chain, in Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; Hoboken, Wiley-Blackwell; pp. 1 - 4 (ISBN: 9781119972518)
  • 2014 E. Cedrola, Total quality management, in The Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing, 9; Hoboken, Wiley-Blackwell; pp. 1 - 5 (ISBN: 9781119972518)
  • 2014 E. Cedrola, L’effetto country of origin nei settori industriali, in Innovazione Locale e Industria internazionale Local Innovation and International Industry; Firenze, c.MET05; pp. 1 - 20
  • 2013 Cedrola E.; Battaglia L., Country-of-origin effect and firm reputation influence in business-to-business markets with high cultural distance, in JOURNAL OF GLOBAL SCHOLARS OF MARKETING SCIENCE, 24; London, Routledge (Taylor and Francis); pp. 394 - 408 (ISSN: 2163-9159)
  • 2013 Cedrola E.; Battaglia L., Innovazione ed eco-sostenibilità nel settore tessile: il caso del distretto biellese, in Smart Life dall'innovazione tecnologica al mercato; Milano, Università degli Studi Milano Bicocca; pp. 1 - 10 (ISBN: 9788890766213)
  • 2013 Cedrola E.; Battaglia L., Italian country image: the impact on business models and relations in Chinese business-to-business markets, in International Marketing and the Country of Origin Effect. The global Impact of ‘Made in Italy’; Northampton, Elgar Publishing, Northampton USA – Cheltenham UK.; pp. 81 - 107 (ISBN: 9781781955604)
  • 2013 J. Blythe; E. Cedrola, Fondamenti di Marketing - Terza edizione, , 1; Milano, Pearson Italia; pp. 1 - 432 (ISBN: 9788871929590)
  • 2013 Cedrola E.; Masè S.;, The Italian Network Contract of “Polo Alta Moda Area Vestina”: from a territorial net to a system of excellences, in WCSA (World Complexity Science Academy) IV Conference; Tenerife Spain, 16th December 2013, WCSA (World Complexity Science Academy); pp. 1 - 16
  • 2013 Cedrola E., The value of networks and territory in firm development, in Valeur/s et responsabilité/s face à la globalisation, 1; Parigi, Universitè Paris IV Sorbonne; pp. 1 - 38
  • 2012 E. Cedrola; L. Battaglia; A. Quaranta, Business models of Italian entreprises in markets with high cultural distance. A focus on the chinese market: crucial relations, marketing strategies and performances, in Proceedings of the 15° Mc-Gill International Enrepreneurship Conference; Pavia, Department of Management Studies, University of Pavia; pp. 1 - 29 (ISBN: 9788890786105)
  • 2012 E. Cedrola; L. Battaglia, Country of origin effect in business to business markets – The impact of the Italian country image on business models and relations in China, in Globalization and Marketing Performance - Proceedings of the Global Marketing Conference at Seoul, 1; Seoul, Ewha Womans University; pp. 1 - 5 (ISBN: 0019768699)
  • 2012 E. Cedrola; L. Battaglia; A. Quaranta, I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali, in Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin. Proceedings del IX Convegno annuale della Società Italiana di Marketing; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 9 (ISBN: 9788890766206)
  • 2012 E. Cedrola, Il turismo sostenibile nel settore alberghiero italiano: il caso EcoWorldHotel, in Oikos: radice comune di economia e di ecologia; Macerata, Eum; pp. 51 - 67 (ISBN: 9788860563118)
  • 2012 E. Cedrola; S. Mase, Nets and networks supporting firms internationalization process, in The proceedings of the International Conference Marketing Trends, 2012; Paris, Paris-Venice: Marketing Trends Association; pp. 1 - 33 (ISBN: 9782953281125)
  • 2012 E. Cedrola; L.Battaglia, Storia, economia, cultura, modelli di business e di marketing per operare con successo in Cina. La via verso la Terra di Mezzo, ; Padova, CEDAM; pp. 1 - 300 (ISBN: 9788813334659)
  • 2012 C. Cantù; L. Battaglia; E. Cedrola, Crossing relationships to develop innovation in supply network. The case of the Italian FAAM Group, in COMBINING THE SOCIAL AND TECHNOLOGICAL ASPECTS OF INNOVATION: RELATIONSHIPS AND NETWORKS; Roma, IMP Group; pp. 1 - 14
  • 2012 E. Cedrola; L. Battaglia, Italian firms in China: emerging business models for family firms, in Proceedings of the 12th Euram Conference - Social innovation for competitiveness, organizational performance and human excellence, 1; Rotterdam, Rotterdam School of Management - Erasmus University; pp. 1 - 37 (ISBN: 9789606672330)
  • 2011 E. Cedrola, FAAM Group: una storia ed un percorso imprenditoriale di successo, in MONDO CINESE, 144; Milano, Brioschi; pp. 68 - 77 (ISSN: 0390-2811)
  • 2011 Elena, Cedrola; Giancarlo, Ferrero; Gian, Luca Gregori, Marketing & Sales oltre la crisi: i cambiamenti in atto nelle medie imprese, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, 2 2011; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 9 - 28 (ISSN: 1826-7386)
  • 2011 Elena, Cedrola; Loretta, Battaglia, Piccole e medie imprese e internazionalita’: strategie di business, relazioni, innovazione, in SINERGIE, 85; Verona, CUEIM; pp. 71 - 92 (ISSN: 0393-5108)
  • 2011 E. Cedrola; L. Battaglia; C. Cantù, Le imprese italiane in Cina: modelli di business emergenti, in Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing.; Padova, Cedam; pp. 165 - 210 (ISBN: 9788813317362)
  • 2011 C. Cantù; E. Cedrola; L. Gavinelli, Networks, territory and firm development. The perspective of Italian family firms., in Proceeding of the 11th Annual International Congress EURAM; Tallin, EURAM; pp. 1 - 38 (ISBN: 9789985982471)
  • 2011 E. Cedrola; L. Battaglia; C. Cantù; L. Gavinelli; A. Tzannis, New challenges for the internationalization of firms. Italian companies in China: business models and market policies, in Proceedings of the 2011 AMS World Marketing Congress, XV; Miami, Academy of Marketing Science; pp. 576 - 585 (ISBN: 9780939783151)
  • 2011 E. Cedrola; L. Battaglia; C. Cantù; L. Gavinelli; A. Tzannis, Nuove sfide per l’internazionalizzazione delle imprese. le imprese italiane in Cina: modelli di business e politiche di mercato, in Proceedings of the 10th International Congress Marketing Trends, Parigi 20-22 gennaio 2011, 1; Venezia, Università Cà Foscari; pp. 1 - 34 (ISBN: 9782953281125)
  • 2011 E. Cedrola, Quale marketing per un’azienda socialmente responsabile, in Economia, Ambiente e Società, 1; Macerata, EUM; pp. 15 - 25 (ISBN: 9788860562630)
  • 2011 E. Cedrola; L. Battaglia, L’immagine paese Italia influenza i modelli di business e le relazioni d'impresa nei mercati asiatici?, in Atti del VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing "Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing"; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 24
  • 2010 E. CEDROLA; S. MEMMO, Loyalty marketing and loyalty cards: a study of the Italian market, in INTERNATIONAL JOURNAL OF RETAIL & DISTRIBUTION MANAGEMENT, 3; Bingley BD16 1WA, Emerald; pp. 205 - 225 (ISSN: 0959-0552)
  • 2010 E. Cedrola; L. Battaglia; C. Cantù; A. Tzannis, Relazioni di business Italia–Cina: quali opportunità per le piccole e medie imprese italiane, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, 4; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 45 - 64 (ISSN: 1826-7386)
  • 2010 E. Cedrola, Il mercato cinese tra sfide e opportunità. Il caso FAAM Group, in Casi di marketing internazionale, 1; Torino, Giappichelli; pp. 88 - 105 (ISBN: 9788834815731)
  • 2010 L. BATTAGLIA; E. CEDROLA, Interazione culturale e processi di negoziazione, in Marketing e management interculturale. Attori, politiche e organizzazione, 1; BOLOGNA, Il Mulino; pp. 91 - 115 (ISBN: 9788815138675)
  • 2010 E. CEDROLA; L. BATTAGLIA; C. CANTÙ; A. TZANNIS, Le piccole e medie imprese italiane in Cina. Verso un nuovo approccio di marketing, in International Marketing Trends Conference 2010 - Proceedings, 1; VENEZIA, Marketing Trends Association; pp. 1 - 32 (ISBN: 9782953281118)
  • 2010 J. BLYTHE; E. CEDROLA, Fondamenti di Marketing, , 1; MILANO, Pearson Prentice Hall; pp. 1 - 445 (ISBN: 9788871926001)
  • 2010 E. Cedrola; L. Battaglia; C. Cantù; L. Gavinelli; A. Tzannis, Cina: minaccia o opportunità? Percorsi di sviluppo di alcune best practice italiane, in Atti del Convegno SIMKTG Marketing&Sales oltre la crisi. Assetti organizzativi e opzioni strategiche per riconquistare il mercato; Parma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 20
  • 2010 E. CEDROLA; L. BATTAGLIA; C. CANTÙ; L. GAVINELLI; A. TZANNIS, Italian small and medium entreprises in China. Relationships and cultural distances throughout the supply chain., in Proceedings of the 26th IMP Conference - Business networks. Globality, Regionality, Locality; Budapest, IMP; pp. 1 - 20
  • 2009 E. CEDROLA; S. MEMMO, Internet for franchising: current use and areas of improvement. Results of an empirical research, in JOURNAL OF EURO-MARKETING, 18/1 pp. 5 - 21 (ISSN: 1049-6483)
  • 2009 E. CEDROLA, Internet per le piccole e medie imprese: potenzialità e stato dell’arte in Italia e in Europa, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, 1; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 19 - 43 (ISSN: 1826-7386)
  • 2009 E. CEDROLA; C. CANTU', Dal distretto alla rete transnazionale: Manas, in Un tesoro emergente: le medie imprese italiane nell'era globale; MILANO, Franco Angeli; pp. 412 - 426 (ISBN: 9788856807646)
  • 2009 E. CEDROLA; L. BATTAGLIA; A. TZANNIS, Italian small and medium enterprises abroad: current situation and future perspectives, in Proceedings of the International Congress of the Academy of Marketing Science, XIV; Miami, Academy of marketing science; pp. 470 - 474 (ISBN: 9780939783144)
  • 2009 E. CEDROLA; C. CANTÙ; L. GAVINELLI, Territorio, relazioni e competitività. Verso nuovi percorsi di sviluppo nazionale ed internazionale per le piccole e medie imprese italiane, in Atti del 8th International Congress Marketing Trends; VENEZIA, Università Ca' Foscari; pp. 1 - 37 (ISBN: 9782953281101)
  • 2009 E. CEDROLA; L. BATTAGLIA, Piccole e medie imprese e internazionalità: stato dell'arte e prospettive, in VI Convegno annuale della Società Italiana Marketing - Fashion Marketing, 1; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 23
  • 2009 E. CEDROLA; L. BATTAGLIA; A. TZANNIS, The Italian SMEs in the International context. A model to succeed in the global arena, in Quaderno del Dip. di Istituzioni Economiche e Finanziarie, Università degli Studi di Macerata, 52 pp. 1 - 24
  • 2008 E. CEDROLA, Un modello di successo per la piccola impresa, , 12; Milano, Milano: StrategiQs Edizioni srl; pp. 65 - 72
  • 2008 E. CEDROLA; L. BATTAGLIA; A. TZANNIS, Piccole e media imprese italiane oltre confine: un’indagine empirica, in Atti del 7th International Congress Marketing Trends, 1; VENEZIA, Università Ca' Foscari; pp. 1 - 23 (ISBN: 9788890245923)
  • 2008 E. CEDROLA; L. BATTAGLIA, Piccole e medie imprese bresciane e mercati esteri: un'indagine campionaria, in Quaderni di economia e impresa, AIB, Brescia, 10; Brescia, AIB; pp. 133 - 158
  • 2008 E. CEDROLA; C. CANTU', Tecnologia e franchising. Il contributo di Internet all’evoluzione delle relazioni franchisor – franchisee – cliente, in Atti del 7th International Congress Marketing Trends, 2; VENEZIA, Università Ca' Foscari; pp. 1 - 24 (ISBN: 9788890245923)
  • 2008 E. CEDROLA; G. COVASSI, Marketing Metrics, in P.W. FARRIS, N.T. BENDLE, P.E. PFEIFER, D.J. REIBSTEIN ; MILANO, Pearson Paravia Bruno Mondadori; pp. 1 - 370 (ISBN: 9788871924212)
  • 2007 CEDROLA E; MEMMO S., Internet e franchising: stato dell’arte e prospettive, in MICRO & MACRO MARKETING, 3; Bologna, Società Editrice Il Mulino; pp. 339 - 363 (ISSN: 1121-4228)
  • 2007 E. CEDROLA; S. MEMMO, Internet for franchising: something new or just a different way of communicating, in Marketing Theory and practice in an inter-functional world, XIII; Miami, Academy of Marketing Science; pp. 227 - 231 (ISBN: 9780939783137)
  • 2007 E. CEDROLA, Le PMI italiane e internet: luci ed ombre. I risultati di una ricerca empirica, in Atti del VI Congresso Internazionale Marketing Trends; VENEZIA, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Cà Foscari; pp. 1 - 28 (ISBN: 9788890245916)
  • 2007 E. CEDROLA; S. MEMMO, Loyalty marketing e carte fedeltà: i risultati di una ricerca empirica, in Il marketing dei talenti. VI congresso della Società Italiana di Marketing; Parma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 28
  • 2006 E. CEDROLA, The Italian bank's concept of the internet. A compared analysis with Europe and USA., in JOURNAL OF EURO-MARKETING, 15; Philadelphia, Routledge ( Taylor and Francis); pp. 73 - 102 (ISSN: 1049-6483)
  • 2006 E. CEDROLA, Eurispes e il paniere dei consumi italiani, in Fondamenti di marketing, 1; MILANO, Pearson Prentice Hall; pp. 62 - 66 (ISBN: 9788871922720)
  • 2006 E. CEDROLA, Hotelplan Italia e il turismo sostenibile,, in Fondamenti di Marketing; MILANO, Pearson Prentice Hall; pp. 7 - 8 (ISBN: 9788871922720)
  • 2006 E. CEDROLA, Il customer relationship marketing, in Fondamenti di Marketing; MILANO, PEARSON PRENTICE HALL; pp. 323 - 356 (ISBN: 9788871922720)
  • 2006 E. CEDROLA, La segmentazione del mercato turistico in Italia, in Fondamenti di Marketing; MILANO, Pearson Prentice Hall; pp. 88 - 91 (ISBN: 9788871922720)
  • 2006 E. CEDROLA, Cooperation in small and medium enterprises to break into international markets – Angeli della Moda on the Japanese market, in Coordination and cooperation across organizational boundaries; Milano, Università cattolica del Sacro Cuore; pp. 1 - 20
  • 2006 E. CEDROLA, Fondamenti di marketing, in J. BLYTHE , 1; MILANO, PEARSON PRENTICE HALL; pp. 1 - 380 (ISBN: 9788871922720)
  • 2005 E. CEDROLA, Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese, ; MILANO, McGraw-Hill; pp. 1 - 358 (ISBN: 9788838662751)
  • 2004 E. CEDROLA, Internet e i servizi di pubblica utilità: i trasporti ferroviari in Europa, in I processi di deregolamentazione dei servizi pubblici. Vincoli, opportunità istituzionali e condizioni operative; RIMINI, Maggioli; pp. 635 - 669 (ISBN: 9788838720253)
  • 2003 E. CEDROLA; G. LI POMI, Italian museum relation system: a real network or …, in The 19th annual IMP conference; LUGANO, USI - University of Lugano; pp. 24 - 24 (ISBN: 8270425761)
  • 2003 E. CEDROLA, Servizi di pubblica utilità ed Internet: un focus sul settore postale europeo, in The proceedings of 3rd International Conference Marketing Trends, 1; Paris-Venice, Marketing Trends Association; pp. 1 - 16 (ISBN: 9782953281125)
  • 2003 E. CEDROLA; E. PONTIGGIA, Internet per il franchising: qualcosa di nuovo o semplicemente un modo diverso per comunicare?, in I sistemi a rete nel retailing. Modelli di relazione, regole e creazione di valore, 1 pp. 1 - 18
  • 2002 E. CEDROLA, "Les nouveaux services bancaires liés à internet. Comparaison entre l'Italie, l'Europe et les Etats Unis", in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING, 189-190; Parigi, Adetem:Pole Universitaire Leonard de Vinci, 92916 Paris La Defense France:011 33 1 41167650, 011 33 1 41167655, INTERNET: http://www.adetem.org, Fax: 011 33 1 41167658; pp. 105 - 118 (ISSN: 0035-3051)
  • 2002 E. CEDROLA, L’impatto di Internet sull’intermediazione finanziaria: il caso delle banche in Rete. Italia, Europa e Stati Uniti a confronto, in Tendenze del Marketing in Europa, 1; Parigi, Marketing Trends Association; pp. 1 - 25 (ISBN: 9782953281125)
  • 2002 E. CEDROLA, L’orientamento al marketing delle banche italiane su Internet, in L'impresa e-based; MILANO, Egea; pp. 295 - 326 (ISBN: 9788823807822)
  • 2002 E. CEDROLA, L’impatto di Internet sull’intermediazione finanziaria: il caso delle banche in Rete, , 7; MILANO, ISU Università Cattolica; pp. 1 - 249 (ISBN: 9788883111891)
  • 2001 E. CEDROLA, Appunti sulle ricerche di mercato, ; MILANO, ISU Università Cattolica; pp. 1 - 111
  • 2000 E. CEDROLA, La pubblicità sul punto vendita e la sua influenza sul processo di acquisto, in Problemi di Gestione dell'impresa vol.29, 29; Milano, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974; pp. 113 - 139 (ISBN: 8834306171)
  • 1999 E. CEDROLA, La pubblicità sul punto vendita: passato presente e futuro. Una ricerca empirica, in Problemi di gestione dell'impresa Vol. 28, 28; Milano, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974; pp. 201 - 228 (ISBN: 8834304985)
  • 1995 E. CEDROLA, Tecnologia e distribuzione dei servizi nel settore bancario, , 20; Milano, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974; pp. 25 - 52
  • 1995 E. CEDROLA, Gli strumenti del marketing di relazione, in Manuale di Marketing Bancario, 2; TORINO, Utet; pp. 1256 - 1270 (ISBN: 9788877503091)
  • 1995 E. CEDROLA, Il direct marketing come fonte di informazioni, in Manuale di Marketing Bancario, 2; TORINO, Utet; pp. 1007 - 1023 (ISBN: 9788877503091)
  • 1994 E. CEDROLA, Direct Marketing: il marketing di relazione nella banca, in MICRO & MACRO MARKETING, 1; Milano, Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034; pp. 53 - 79 (ISSN: 1121-4228)
  • 1994 E. CEDROLA; MOSCATELLI G, L’automazione dei servizi di retail banking, in CEDROLA E.; MOSCATELLI G. ; ROMA, Bancaria Editrice; pp. 1 - 52
  • 1993 E. CEDROLA, Il telephone banking. Il caso della National Westminster Bank, pp. 37 - 43
  • 1992 E. CEDROLA, Il direct marketing nei servizi finanziari. Parte prima, pp. 71 - 79
  • 1992 E. CEDROLA, Il direct marketing nei servizi finanziari. Parte Seconda, pp. 46 - 63
  • 1992 E. CEDROLA, La qualità nelle banche spagnole. Il caso della Caixa, pp. 40 - 50
  • 1991 SANTAGOSTINO M.R; E. CEDROLA; BOZZINI M, Il direct marketing in banca, pp. 1 - 112
  • BIO/07 - Ecologia
  • L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
  • SECS-P/07 - Economia aziendale
  • SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
  • SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
  • SECS-P/12 - Storia economica
Informazione non pervenuta
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Francese Buono
Aree: Asia, Europa, Italia
  • Titolo: Palgrave Studies in Practice: Global Fashion Brand Management
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: case studies, fashion, fashion brands, internationalization, marketing, retailing
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web: https://www.palgrave.com/us/series/14598
  • Titolo: Eastern European Business and Economics Journal
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: business, management
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web:
  • Titolo: International Journal of Marketing Principles and Practices
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: marketing
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: Micro & Macro Marketing
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: marketing
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: China and Europe taking care of healthcare solutions - “CHETCH”
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata:
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries.
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh1_13 international trade, economic geography
  • Parole chiave: antidumping, china, environmental and social standards, fdi, international law, low carbon buildings, mobility and transportation, offshore oil and gas, trade flows
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 48
  • Sito Web: http://www.unimc.it/poreen
  • Oggetto del finanziamento: ECCELLENZE ITALIANE. INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ECOSOSTENIBILITÀ DEL DISTRETTO TESSILE BIELLESE
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh1_7 competitiveness, innovation, research and development
  • Parole chiave: distretto biellese, internazionalizzazione, zegna, cerruti
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: MigiocoOleggio
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh1_8 consumer choice, behavioural economics, marketing
  • Parole chiave: territorio, tradizioni locali, gioco, oleggio, piemonte
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Solar Green House
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh1_7 competitiveness, innovation, research and development
  • Parole chiave: edilizia, eco-sostenibilità, energie rinnovabili
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.mailwork.it/
  • Oggetto del finanziamento: Il posizionamento di mercato ed il merito creditizio nei distretti calzaturieri
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: calzaturifici, rating, internazionalizzazione,
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Internazionalizzazione delle imprese e modelli di business
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh1_7 competitiveness, innovation, research and development
  • Parole chiave: china, country of origin effect, empirical research, italy
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.consiliabm.com/
 Orari di ricevimento
  • Settimane Blu - Giovedì dalle 11,15 alle 12,30 Dipartimento di Economia e Diritto, Via Crescimbeni, 14 Macerata (2° piano)
  • In caso di difficoltà scrivere una email alla docente per definire giorno e orario differente da quello ufficiale
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