Elena Cedrola
Elena Cedrola
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- Tel. interno (+39) 0733 258 3224
- E-mail elena.cedrola@unimc.it
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Macerata, dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing e Marketing internazionale. E' attualmente Vice Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto e membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Macerata per il triennio 2018-2021.
Docente incaricato per il corso di Marketing internazionale presso la facoltà di Scienze Linguistiche, corsi di laurea specialistici in management internazionale, gestione delle organizzazioni turistiche e relazione internazionali dell’università Cattolica di Milano.
Ph.D in Marketing, è direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata, all'interno del quale svolge anche attività didattica sui temi dei principi di marketing, dell'analisi micro e macroambientale, del customer relationship management. Ricopre inoltre incarichi nell'ambito del Master in Economia e Gestione degli Scambi internazionali, Master in Banca Mutualità e Sviluppo, Master in Credit Risk Management dell'Università Cattolica di Milano.
Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e al country of origin effect. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:
• I modelli di business delle imprese italiane che operano all’estero;
• Le imprese del settore business to business;
• L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;
• Marketing e negoziazione interculturale;
• Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili;
• Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.
* Settori del tessile abbigliamento: internazionalizzazione, branding, innovazione, distribuzione.
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2019
Masè, S., Cohen-Cheminet, G., Cedrola, E.,
Artification Processes for Major Luxury Brands: Art-Based Mangement for Branding Purposes
in 2019 Global Fashion Management Conference; Parigi,
Gamma Conference;
pp. 1
- 15
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2019
Cedrola, E., Silchenko, K., Masè, S.,
Arena Water Instinct: Innovation built-in the company DNA
in Process innovation in the global Fashion Industry; New York,
Palgrave Macmillan US;
pp. 73
- 98
(ISBN: 978-1-137-52351-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Silchenko, K., Askegaard, S., Cedrola, E.,
Three decades of research in health and food marketing: A systematic review
in THE JOURNAL OF CONSUMER AFFAIRS; on line; Hoboken,
Wiley-Blackwell;
pp. 1
- 42
(ISSN: 0022-0078)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Masè, S., Cedrola, E., Cohen, Cheminet, G., Sharma,
A 30-Year-Long Relationship via the Art-based management perspective
in Proceedings of EMAC 48th Annual Conference; Hamburg,
European Marketing Association;
pp. 1
- 25
(ISBN: 978-3-9821146-0-6)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2019
Masè, S., Huaman Ramirez, R, Cedrola, E.,
Measurement Scale of Aesthetic Style: Scale Refinement and its Effect on Brand Quality and Brand Loyalty
in 10th International Research Meeting in Business and Management; Nice,
IPAG;
pp. 1
- 15
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2019
Cedrola, E., Mase, S.,
SOCIAL INNOVATION TO ETERNIZE GENIUS IN LUXURY FAMILY FIRMS: EXPLORING THE ROLE OF TERRITORIAL VALUES AND PERSONALITY TRAITS
in 4th International Family Business Research Forum;
pp. 1
- 8
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2019
Jin, B. E., Cedrola, E.,
Process Innovation in the Global Fashion Industry
New York,
Palgrave Macmillan US;
pp. 1
- 125
(ISBN: 978-1-137-52352-5)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2019
Jin, B. E., Cedrola, E.,
Process Innovation: Hidden Secret to Success and Efficiency
in Process Innovation in the Global Fashion Industry; New York,
Palgrave Macmillan US;
pp. 1
- 23
(ISBN: 978-1-137-52351-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Cedrola, Elena, Fantini, G., Masé, S.,
Cultural distances, linguistic differences, and marketing: what challenges?
in Linguistica e comunicazione d'impresa. Linguaggi e competenze - Linguistics and business communication. Languages and competences - Linguistik und Unternehmenskommunikation. Sprachen und Kompetenzen; Macerata,
Eum;
pp. 105
- 127
(ISBN: 978-88-6056-579-2)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Masè, S., Cedrola, E., Davino, C., Cohen-Cheminet, G.,
Art-based secondary associations for luxury brands
in LUXURY, THE ART OF CREATING EMOTIONS IN A FAST MOVING & GLOBAL WORLD; Montecarlo,
International University of Monaco - INSEEC Business School;
pp. 1
- 18
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2018
Cedrola, E., Jin, B.,
Product Innovation: Core to Continued Success
in Palgrave Studies in Practice: Product Innovation in the Global Fashion Industry; 1; New York,
Palgrave Macmillan US;
pp. 1
- 33
(ISBN: 978-1-137-52349-5)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Masé, S., Cedrola, E., Davino, C., Geneviève, Cohen-Cheminet,
Consumers Reaction to Artification
in Proceedings EMAC 2018; Glasgow,
University of Glasgow - Emac;
pp. 1
- 7
(ISBN: 978-1-5272-1911-3)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2018
Masè, S., Cedrola, E., Cohen-Cheminet, G.,
Is Artification Perceived by Consumers of Luxury Products? The Research Relevance of a Customer-Based Brand Equity Model
in JOURNAL OF GLOBAL FASHION MARKETING; 9 (3); Abingdon,
Taylor & Francis;
pp. 223
- 236
(ISSN: 2093-2685)
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01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Jin, Byoungho, Cedrola, Elena,
Product Innovation in the Global Fashion Industry
1; New York,
Palgrave Macmillan US;
pp. 1
- 145
(ISBN: 978-1-137-52348-8)
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03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2017
Silchenko, Ksenia, Cedrola, Elena,
What do we study when we study health in food marketing context?
in Marketing di successo. Imprese, enti, persone; 1; Roma,
Società Italiana di Marketing;
pp. 1
- 6
(ISBN: 978-88-907662-9-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Cedrola, Elena, Jin, B.,
Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands
New York,
Palgrave Macmillan;
pp. 1
- 188
(ISBN: 978-1-137-52342-6)
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03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2017
Blythe, Jim, Cedrola, Elena, Martin, Jane,
Fondamenti di Marketing 6a Edizione
1; Milano,
Pearson Italia;
pp. 1
- 448
(ISBN: 9788891902382,9788891912084)
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03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2017
Jin, B., Cedrola, Elena,
Brands as Core Assets: Trends and Challenges of Branding in Fashion Business
in Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands; New York,
Palgrave Macmillan;
pp. 1
- 40
(ISBN: 978-1-137-52343-3)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Mase', Stefania, Cohen-cheminet, Geneviève, Cedrola, Elena,
The process of artification for luxury brands searching for a new balance between ethics and aesthtics
in LUXE ENJEUX, DEFIS ET PERSPECTIVES; 1; Parigi,
ISTEC - Ecole Superieure de Commerce et Marketing;
pp. 1
- 24
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2017
Cedrola, Elena, Battaglia, L.,
Renewable energy industries in Europe: are they successful in the Chinese market?
in INTERNATIONAL JOURNAL OF AMBIENT ENERGY; 38; Abingdon,
Taylor & Francis;
pp. 459
- 470
(ISSN: 0143-0750)
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01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Cedrola, Elena, Loretta, Battaglia,
Business Models of European Pharmaceutical Firms Operating in China: a Storytelling of Best Practices
in European Healthcare Firms in China: issues and challenges; 1; Pechino,
Beijing Normal University Business Shoool;
pp. 1
- 26
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2017
Cedrola, Elena, Cohen Cheminet, G., Masé, S.,
Is the Artification process perceived by final consumers of luxury products? Results from an experiment based on the application of the Customer-based Brand Equity Model
in Proceedings of the Global Fashion Management Conference; 1; Vienna,
GFMC;
pp. 1
- 8
(ISBN: 2288825X)
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04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2017
Masé, S., Cedrola, Elena,
Louis Vuitton’s Art-based Strategy to Communicate Exclusivity and Prestige
in Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands; New York,
Palgrave Macmillan;
pp. 155
- 184
(ISBN: 978-1-137-52343-3)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Cedrola, Elena, Battaglia, L.,
The Renewable Energy Industry in Europe: Business and Internationalization Models for China
in Proceedings of the 10th China Goes Global Conference; 1; Bingley,
Emerald;
pp. 77
- 95
(ISBN: 9781786353313)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2016
Cedrola, Elena, Battaglia, L., Quaranta, ANNA GRAZIA,
International entrepreneurship and performance: what are the important factors in markets with high cultural distance?
in The Changing Global Economy and its Impact on International Entrepreneurship; 1; Cheltenham,
Edward Elgar Publishing Limited;
pp. 39
- 65
(ISBN: 978 1 78347 983 2,978 1 78347 984 9)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Jin, B., Cedrola, Elena, Trabaldo Togna, L., Kim, N.,
How can small- and medium-sized enterprises (SMEs) successfully evolve? Lessons learned from Apparel and Textiles SMEs in Biella
in 2016 Annual Conference ITAA; Vancouver,
International Textile and Apparel Association;
pp. 1
- 5
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2016
Jin, B., Cedrola, Elena,
Overview of fashion brand internationalization: theories and trends
in Fashion brand internationalization. Opportunities and Challenges; 1; New York,
Palgrave Macmillan;
pp. 1
- 30
(ISBN: 978-1-137-52337-2)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Cedrola, Elena,
Le strategie di internazionalizzazione e posizionamento di mercato delle imprese
in Il distretto calzaturiero delle Marche. Strategie di internazionalizzazione, merito di credito ed esigenze professionali di un settore in profonda evoluzione; 1; Milano,
Assocalzaturifici;
pp. 75
- 92
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2016
Cedrola, Elena, Silchenko, Ksenia,
Ermenegildo Zegna: When Family Values Guide Global Expansion in the Luxury Industry
in Fashion Brand Internationalization; 1; New York,
Palgrave Macmillan;
pp. 31
- 64
(ISBN: 978-1-137-52337-2)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Cedrola, Elena, Battaglia, L.,
The Renewable Energy Industry in Europe: Business and Internationalization Models. A Focus on the Chinese Market
in China and Europe's Partnership for a More Sustainable World; 1; Bingley,
Emerald;
pp. 77
- 95
(ISBN: 978-1-78635-332-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Cedrola, Elena, Battaglia, L.,
The internationalization of the European Renewable Energy Industry
in China and Europe's Partnership or a More Sustainable World; 1; Bingley, UK,
Emerald;
pp. 60
- 77
(ISBN: 978-1-78635-331-3)
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04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2016
Jin, B., Cedrola, Elena,
Fashion Brand Internationalization
in Palgrave Studies in Practice: Global Fashion Brand Management; 1; New York,
Palgrave Macmillan;
pp. 1
- 142
(ISBN: 978-1-137-52336-5)
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03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2016
Masé, S., Cedrola, Elena,
The process of artification for luxury brands searching for a new balance between ethics and aestethics
in Visualizing consumer culture, commodifying visual culture in the English-speaking word; 1; Parigi,
Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3;
pp. 1
- 10
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2016
Cedrola, Elena, Battaglia, L., Quaranta, ANNA GRAZIA,
COUNTRY REPUTATION, BRAND REPUTATION AND COMPANY REPUTATION: THEIR IMPORTANCE IN BUSINESS-TO-BUSINESS INDUSTRIES
in Rediscovering the Essentiality of Marketing; 1; New York,
Springer;
pp. 475
- 490
(ISBN: 978-3-319-29876-4,978-3-319-29877-1)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Battaglia, L., Cedrola, Elena,
Cultura e territorio nelle strategie internazionali delle imprese business-to-business
in Cultural heritage e made in Italy. Casi ed esperienze di marketing internazionale; 1; Napoli,
Editoriale Scientifica;
pp. 183
- 212
(ISBN: 978-88-6342-856-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cedrola, Elena, Battaglia, Loretta, Quaranta, ANNA GRAZIA,
Piccole e medie imprese industriali e mercati internazionali: il contributo di country, company e brand reputation
in Innovative Processes in SMEs – Re-positioning of SMEs in the Global Value System; in PICCOLA IMPRESA; Urbino,
Università degli Studi di Urbino - Piccola Impresa;
pp. 1
- 23
(ISSN: 0394-7947)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2015
Cedrola, Elena, Battaglia, Loretta, Quaranta, Anna Grazia,
The country of origin effect (COO) in the industrial sectors: the results of an empirical study
in Proceedings of the 14th International Congress Marketing Trends; Parigi,
ESCP Europe;
pp. 1
- 16
(ISBN: 9782953281125)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cedrola, Elena, Battaglia, Loretta,
Country-of-origin effect and firm reputation influence in business-to-business markets with high cultural distance
in Global branding and country of origin. Creativity and passion; London and New York,
Routledge;
pp. 38
- 52
(ISBN: 9781138801615)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cedrola, Elena, Loretta, Battaglia,
Le imprese europee appartenenti al settore delle energie rinnovabili: come operare per avere successo in Cina?
in Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana; Roma,
Società Italiana di Marketing;
pp. 1
- 6
(ISBN: 9788890766244)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cedrola, Elena, Stefania, Masé, Geneviève, Cohen Cheminet,
Le aziende del lusso a sostegno dell’arte: una visione strategica della relazione arte e impresa
in Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana; Roma,
Società Italiana di Marketing;
pp. 1
- 6
(ISBN: 9788890766244)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cedrola, Elena,
Ermenegildo Zegna: quando i valori familiari diventano un fattore di successo nello sviluppo di un’azienda globale nel settore del lusso
in Lo sviluppo sostenibile del territorio. Problematiche e opportunità - Sustainable development for territories. Threats and opportunities; 1; Macerata,
EUM;
pp. 187
- 203
(ISBN: 978-88-6056-464-1)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cedrola, Elena, Stefania, Masè,
The Italian Network Contract of “Polo Alta Moda Area Vestina”: From a Territorial Net to a System of Excellences
in Redesigning worldwide connections; 1; Newcastle,
Cambridge Scholars Publishing;
pp. 61
- 76
(ISBN: 9781443883801)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
S., Mase', Cedrola, Elena,
Ar(Re)tailing: Retailers new art galleries?
in Proceedings of the 14th International Congress Marketing Trends; 1; Parigi,
ESCP Europe;
pp. 1
- 15
(ISBN: 9782953281125)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Cedrola, Elena, Mase, S.,
La vocazione territoriale tra approccio sistemico e situazionista: analisi di una collaborazione culture driven tra aziende del made in Italy attraverso il caso del Contratto di Rete Polo Alta Moda Area Vestina
in IL CAPITALE CULTURALE; 10; Macerata,
EUM;
pp. 585
- 612
(ISSN: 2039-2362)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Cedrola, E., Battaglia, L.,
Arts Marketing
in Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; 9; Hoboken,
Wiley - Blackwell;
pp. 1
- 5
(ISBN: 9781119972518)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
E. Cedrola,
Marketing Information System
in The Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; 9; Hoboken,
Wiley-Blackwell;
pp. 1
- 5
(ISBN: 9781119972518)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
E. Cedrola,
L’effetto country of origin nei settori industriali
in Innovazione Locale e Industria internazionale Local Innovation and International Industry; Firenze,
c.MET05;
pp. 1
- 20
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2014
Cedrola, Elena, Loretta, Battaglia,
L’effetto country of origin nei settori industriali: i risultati di una ricerca empirica
in Atti del XI° Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing dal titolo “Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca”; Modena,
Società Italiana di Marketing;
pp. 1
- 8
(ISBN: 9788890766220)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Castellano R., Cedrola E.,
Monte Carlo / Monte Carlo Markov Chain
in Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; Hoboken,
Wiley-Blackwell;
pp. 1
- 4
(ISBN: 9781119972518)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
E. Cedrola,
Total quality management
in The Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; 9; Hoboken,
Wiley-Blackwell;
pp. 1
- 5
(ISBN: 9781119972518)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Cedrola E., Battaglia L.,
Innovazione ed eco-sostenibilità nel settore tessile: il caso del distretto biellese
in Smart Life dall'innovazione tecnologica al mercato; Milano,
Università degli Studi Milano Bicocca;
pp. 1
- 10
(ISBN: 9788890766213)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
J. Blythe, E. Cedrola,
Fondamenti di Marketing - Terza edizione
1; Milano,
Pearson Italia;
pp. 1
- 432
(ISBN: 9788871929590)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2013
Cedrola E., Battaglia L.,
Italian country image: the impact on business models and relations in Chinese business-to-business markets
in International Marketing and the Country of Origin Effect. The global Impact of ‘Made in Italy’; Northampton,
Elgar Publishing, Northampton USA – Cheltenham UK.;
pp. 81
- 107
(ISBN: 9781781955604)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Cedrola E., Battaglia L.,
Country-of-origin effect and firm reputation influence in business-to-business markets with high cultural distance
in JOURNAL OF GLOBAL SCHOLARS OF MARKETING SCIENCE; 24; London,
Routledge (Taylor and Francis);
pp. 394
- 408
(ISSN: 2163-9159)
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01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Cedrola E.,
The value of networks and territory in firm development
in Valeur/s et responsabilité/s face à la globalisation; 1; Parigi,
Universitè Paris IV Sorbonne;
pp. 1
- 38
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2013
Cedrola E., Masè S., ,
The Italian Network Contract of “Polo Alta Moda Area Vestina”: from a territorial net to a system of excellences
in WCSA (World Complexity Science Academy) IV Conference; Tenerife Spain, 16th December 2013,
WCSA (World Complexity Science Academy);
pp. 1
- 16
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2012
E. Cedrola, L. Battaglia, A. Quaranta,
Business models of Italian entreprises in markets with high cultural distance. A focus on the chinese market: crucial relations, marketing strategies and performances
in Proceedings of the 15° Mc-Gill International Enrepreneurship Conference; Pavia,
Department of Management Studies, University of Pavia;
pp. 1
- 29
(ISBN: 9788890786105)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Cedrola, Elena, L., Battaglia,
Storia, economia, cultura, modelli di business e di marketing per operare con successo in Cina. La via verso la Terra di Mezzo
Padova,
CEDAM;
pp. 1
- 300
(ISBN: 9788813334659)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2012
E. Cedrola, L. Battaglia,
Italian firms in China: emerging business models for family firms
in Proceedings of the 12th Euram Conference - Social innovation for competitiveness, organizational performance and human excellence; 1; Rotterdam,
Rotterdam School of Management - Erasmus University;
pp. 1
- 37
(ISBN: 9789606672330)
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04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2012
E. Cedrola, S. Mase,
Nets and networks supporting firms internationalization process
in The proceedings of the International Conference Marketing Trends; 2012; Paris,
Paris-Venice: Marketing Trends Association;
pp. 1
- 33
(ISBN: 9782953281125)
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
E. Cedrola, L. Battaglia, A. Quaranta,
I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali
in Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin. Proceedings del IX Convegno annuale della Società Italiana di Marketing; Roma,
Società Italiana di Marketing;
pp. 1
- 9
(ISBN: 9788890766206)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
E. Cedrola, L. Battaglia,
Country of origin effect in business to business markets – The impact of the Italian country image on business models and relations in China
in Globalization and Marketing Performance - Proceedings of the Global Marketing Conference at Seoul; 1; Seoul,
Ewha Womans University;
pp. 1
- 5
(ISBN: 0019768699)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
C. Cantù, L. Battaglia, E. Cedrola,
Crossing relationships to develop innovation in supply network. The case of the Italian FAAM Group
in COMBINING THE SOCIAL AND TECHNOLOGICAL ASPECTS OF INNOVATION: RELATIONSHIPS AND NETWORKS; Roma,
IMP Group;
pp. 1
- 14
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2012
E. Cedrola,
Il turismo sostenibile nel settore alberghiero italiano: il caso EcoWorldHotel
in Oikos: radice comune di economia e di ecologia; Macerata,
Eum;
pp. 51
- 67
(ISBN: 9788860563118)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
E. Cedrola,
Quale marketing per un’azienda socialmente responsabile
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Adetem:Pole Universitaire Leonard de Vinci, 92916 Paris La Defense France:011 33 1 41167650, 011 33 1 41167655, INTERNET: http://www.adetem.org, Fax: 011 33 1 41167658;
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L’impatto di Internet sull’intermediazione finanziaria: il caso delle banche in Rete. Italia, Europa e Stati Uniti a confronto
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Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974;
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
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E. CEDROLA,
La pubblicità sul punto vendita: passato presente e futuro. Una ricerca empirica
in Problemi di gestione dell'impresa Vol. 28; 28; Milano,
Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974;
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(ISBN: 8834304985)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
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Tecnologia e distribuzione dei servizi nel settore bancario
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Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974;
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01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
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E. CEDROLA,
Gli strumenti del marketing di relazione
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Utet;
pp. 1256
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02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
1995
E. CEDROLA,
Il direct marketing come fonte di informazioni
in Manuale di Marketing Bancario; 2; TORINO,
Utet;
pp. 1007
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(ISBN: 9788877503091)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
1994
E. CEDROLA, MOSCATELLI G,
L’automazione dei servizi di retail banking
ROMA,
Bancaria Editrice;
pp. 1
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06.01 Curatele » scheda U-PAD -
1994
E. CEDROLA,
Direct Marketing: il marketing di relazione nella banca
in MICRO & MACRO MARKETING; 1; Milano,
Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034;
pp. 53
- 79
(ISSN: 1121-4228)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
1993
E. CEDROLA,
Il telephone banking. Il caso della National Westminster Bank
pp. 37
- 43
07.01 Altro » scheda U-PAD -
1992
E. CEDROLA,
Il direct marketing nei servizi finanziari. Parte prima
pp. 71
- 79
07.01 Altro » scheda U-PAD -
1992
E. CEDROLA,
Il direct marketing nei servizi finanziari. Parte Seconda
pp. 46
- 63
07.01 Altro » scheda U-PAD -
1992
E. CEDROLA,
La qualità nelle banche spagnole. Il caso della Caixa
pp. 40
- 50
07.01 Altro » scheda U-PAD -
1991
SANTAGOSTINO M.R, E. CEDROLA, BOZZINI M,
Il direct marketing in banca
pp. 1
- 112
07.01 Altro » scheda U-PAD
-
2019/2020
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario AZIENDALE - Marketing internazionale 3 Dipartimento di Giurisprudenza
Programma didattico (allegato C) non pervenuto
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING - MOD. B - Marketing - mod. b Dipartimento di Economia e diritto
Programma didattico (allegato C) non pervenuto
L-18 FONDAMENTI DI MARKETING INTERNAZIONALE Dipartimento di Economia e diritto
L-18
-
2018/2019
-
2017/2018
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING - Economia e gestione delle imprese e marketing - mod. a Dipartimento di Economia e diritto
L-18 MARKETING E MARKETING INTERNAZIONALE Dipartimento di Economia e diritto
L-18
-
2016/2017
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING - Economia e gestione delle imprese e marketing - mod. a Dipartimento di Economia e diritto
L-18 MARKETING E MARKETING INTERNAZIONALE Dipartimento di Economia e diritto
L-18
-
2015/2016
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING - Economia e gestione delle imprese e marketing - mod. a Dipartimento di Economia e diritto
L-18 MARKETING E MARKETING INTERNAZIONALE Dipartimento di Economia e diritto
L-18
- BIO/07 - Ecologia
- L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
- SECS-P/07 - Economia aziendale
- SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
- SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
- SECS-P/12 - Storia economica
Lingua | Conoscenza |
---|---|
Inglese | Buono |
Francese | Buono |
- Titolo: Cross Cultural & Strategic Management
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: cross,culture,international marketing,Management
- Anno di avvio: 2018
- Sito Web: https://www.emeraldinsight.com/loi/ccsm#
- Titolo: Journal of Textile Science & Fashion Technology
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: Fashion,Textile
- Anno di avvio: 2018
- Sito Web: https://irispublishers.com/jtsft/
- Titolo: Mercati e Competitività
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: Management,Marketing
- Anno di avvio: 2017
- Sito Web: https://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?IDRivista=125
- Titolo: FATE - Brand and Fashion Textiles
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: Fashion,Fashion brands,Marketing,Retailing,Textiles
- Anno di avvio: 2015
- Sito Web: http://www.springer.com/materials/journal/40691?detailsPage=aboutThis
- Titolo: Eastern European Business and Economics Journal
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: Business,management
- Anno di avvio: 2015
- Sito Web:
- Titolo: Palgrave Studies in Practice: Global Fashion Brand Management
- Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
- Parole chiave: Case studies,Fashion,Fashion brands,Internationalization,Marketing,Retailing
- Anno di avvio: 2015
- Sito Web: https://www.palgrave.com/us/series/14598
- Titolo: Micro & Macro Marketing
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: marketing
- Anno di avvio: 2012
- Sito Web:
- Titolo: International Journal of Marketing Principles and Practices
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: marketing
- Anno di avvio: 2012
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: ,China,Europe,Renewable energy,sustainability
- Anno di avvio: 2013
- Durata: 48
- Sito Web: http://poreen.eu/
- Oggetto del finanziamento: China and Europe taking care of healthcare solutions - “CHETCH”
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Healthcare
- Anno di avvio: 2013
- Durata: 48
- Sito Web: http://www.chetch.eu/cms/
- Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries.
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: antidumping,China,environmental and social standards,FDI,International law,low carbon buildings,mobility and transportation,offshore oil and gas,Trade flows
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 48
- Sito Web: http://www.unimc.it/poreen
- Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 48
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: ECCELLENZE ITALIANE. INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ECO-SOSTENIBILITÀ DEL DISTRETTO TESSILE BIELLESE
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: Case studies,Distretto Biellese,Lana,Settore tessile
- Anno di avvio: 2017
- Durata: 30
- Sito Web: https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/impegno-ambientale-sociale/
- Oggetto del finanziamento: MigiocoOleggio
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: gioco,Oleggio,Piemonte,Territorio,Tradizioni locali
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: ECCELLENZE ITALIANE. INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ECOSOSTENIBILITÀ DEL DISTRETTO TESSILE BIELLESE
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: Cerruti,Distretto biellese,Internazionalizzazione,Zegna
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Solar Green House
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: eco,Edilizia,energie rinnovabili,sostenibilità
- Anno di avvio: 2015
- Durata: 36
- Sito Web: http://www.mailwork.it/
- Oggetto del finanziamento: Il posizionamento di mercato ed il merito creditizio nei distretti calzaturieri
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: ,calzaturifici,internazionalizzazione,rating
- Anno di avvio: 2014
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Internazionalizzazione delle imprese e modelli di business
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: China,Country of origin effect,Empirical Research,Italy
- Anno di avvio: 2014
- Durata: 36
- Sito Web: http://www.consiliabm.com/