Elena Cedrola

Elena Cedrola

Professore di ruolo - I fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 3224
  • E-mail elena.cedrola@unimc.it
Dipartimento di Economia e Diritto
 

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Macerata, dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing e Marketing internazionale.

Docente incaricato per il corso di Marketing internazionale presso la facoltà di Scienze Linguistiche, corsi di laurea specialistici in management internazionale, gestione delle organizzazioni turistiche e relazione internazionali dell’università Cattolica di Milano.

Ph.D in Marketing, è direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata, all'interno del quale svolge anche attività didattica sui temi dei principi di marketing, dell'analisi micro e macroambientale, del customer relationship management. Ricopre inoltre incarichi nell'ambito del Master in Economia e Gestione degli Scambi internazionali, Master in Banca Mutualità e Sviluppo, Master in Credit Risk Management dell'Università Cattolica di Milano.

Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e al country of origin effect. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

• I modelli di business delle imprese italiane che operano all’estero;

• Le imprese del settore business to business;

• L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;

• Marketing e negoziazione interculturale;

• Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili;

• Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.

* Settori del tessile abbigliamento: internazionalizzazione, branding, innovazione, distribuzione.

  • [in stampa] Cedrola, E., Fantini G., Cultural distances, linguistic differences, and marketing: what challenges? in Linguistica e comunicazione d'impresa; Macerata, Eum; pp. 1 - 16
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Jin B., Cedrola, E., Brands as Core Assets: Trends and Challenges of Branding in Fashion Business in Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands; 2; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 40 (ISBN: 978-1-137-52343-3) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Silchenko K., Cedrola E., What do we study when we study health in food marketing context? in Marketing di successo. Imprese, enti, persone; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 5 (ISBN: 978-88-907662-9-9)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Cedrola E., Battaglia L., Renewable energy industries in Europe: are they successful in the Chinese market? in INTERNATIONAL JOURNAL OF AMBIENT ENERGY; 38; Abingdon, Taylor & Francis; pp. 459 - 470 (ISSN: 0143-0750) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Blythe, Jim, Cedrola, Elena, Martin, Jane, Fondamenti di Marketing 6a Edizione 1; Milano, Pearson Italia; pp. 1 - 448 (ISBN: 9788891902382,9788891902399) [» web resource]
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2017 Masé S., Cedrola E., Louis Vuitton’s Art-based Strategy to Communicate Exclusivity and Prestige in Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands; 2; New York, Palgrave Macmillan; pp. 155 - 184 (ISBN: 978-1-137-52343-3) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Elena, Cedrola, Loretta Battaglia, Business Models of European Pharmaceutical Firms Operating in China: a Storytelling of Best Practices in European Healthcare Firms in China: issues and challenges; 1; Pechino, Beijing Normal University Business Shoool; pp. 1 - 26
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 Cedrola E., Jin B., Fashion Branding and Communication: Core Strategies of European Luxury and Premium Brands 2; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 188 (ISBN: 978-1-137-52342-6) [» web resource]
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2017 Cedrola E., Cohen-Cheminet G., Masé S., Is the Artification process perceived by final consumers of luxury products? Results from an experiment based on the application of the Customer-based Brand Equity Model in Proceedings of the Global Fashion Management Conference; 1; Vienna, GFMC; pp. 1 - 5 (ISBN: 2288825X) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Cedrola E., Battaglia L., Quaranta A.G., COUNTRY REPUTATION, BRAND REPUTATION AND COMPANY REPUTATION: THEIR IMPORTANCE IN BUSINESS-TO-BUSINESS INDUSTRIES in Rediscovering the Essentiality of Marketing; 1; New York, Springer; pp. 475 - 490 (ISBN: 978-3-319-29876-4,978-3-319-29877-1) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Cedrola, E., Battaglia L., The internationalization of the European Renewable Energy Industry in China and Europe's Partnership or a More Sustainable World; 1; Bingley, UK, Emerald; pp. 60 - 77 (ISBN: 978-1-78635-331-3) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Cedrola E., Battaglia L., The Renewable Energy Industry in Europe: Business and Internationalization Models for China in Proceedings of the 10th China Goes Global Conference; 1; Bingley, Emerald; pp. 77 - 95 (ISBN: 9781786353313)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Jin, B., Cedrola, E., Trabaldo Togna L., Kim, N., How can small- and medium-sized enterprises (SMEs) successfully evolve? Lessons learned from Apparel and Textiles SMEs in Biella in 2016 Annual Conference ITAA; Vancouver, International Textile and Apparel Association; pp. 1 - 5
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Jin B., Cedrola E., Fashion Brand Internationalization in Palgrave Studies in Practice: Global Fashion Brand Management; 1; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 142 (ISBN: 978-1-137-52336-5,978-1-137-52337-2) [» web resource]
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2016 Cedrola E., Silchenko K., Ermenegildo Zegna: When Family Values Guide Global Expansion in the Luxury Industry in Fashion Brand Internationalization; 1; New York, Palgrave Macmillan; pp. 31 - 64 (ISBN: 978-1-137-52337-2) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Cedrola E., Battaglia L., Quaranta A.G., International entrepreneurship and performance: what are the important factors in markets with high cultural distance? in The Changing Global Economy and its Impact on International Entrepreneurship; 1; Cheltenham, Edward Elgar Publishing Limited; pp. 39 - 65 (ISBN: 978 1 78347 983 2,978 1 78347 984 9) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Masé S., Cedrola E., The process of artification for luxury brands searching for a new balance between ethics and aestethics in Visualizing consumer culture, commodifying visual culture in the English-speaking word; 1; Parigi, Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3; pp. 1 - 10
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Cedrola E., Battaglia L., The Renewable Energy Industry in Europe: Business and Internationalization Models. A Focus on the Chinese Market in China and Europe's Partnership for a More Sustainable World; 1; Bingley, Emerald; pp. 77 - 95 (ISBN: 978-1-78635-332-0)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Battaglia L., Cedrola E., Cultura e territorio nelle strategie internazionali delle imprese business-to-business in Cultural heritage e made in Italy. Casi ed esperienze di marketing internazionale; 1; Napoli, Editoriale Scientifica; pp. 183 - 212 (ISBN: 978-88-6342-856-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Cedrola, E., Le strategie di internazionalizzazione e posizionamento di mercato delle imprese in Il distretto calzaturiero delle Marche. Strategie di internazionalizzazione, merito di credito ed esigenze professionali di un settore in profonda evoluzione; 1; Milano, Assocalzaturifici; pp. 75 - 92
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Jin B., Cedrola E., Overview of fashion brand internationalization: theories and trends in Fashion brand internationalization. Opportunities and Challenges; 1; New York, Palgrave Macmillan; pp. 1 - 30 (ISBN: 978-1-137-52337-2) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Elena, Cedrola, Stefania, Masè, The Italian Network Contract of “Polo Alta Moda Area Vestina”: From a Territorial Net to a System of Excellences in Redesigning worldwide connections; 1; Newcastle, Cambridge Scholars Publishing; pp. 61 - 76 (ISBN: 9781443883801) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Elena, Cedrola, Stefania, Masé, Geneviève, Cohen Cheminet, Le aziende del lusso a sostegno dell’arte: una visione strategica della relazione arte e impresa in Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 6 (ISBN: 9788890766244)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Elena, Cedrola, Loretta, Battaglia, Le imprese europee appartenenti al settore delle energie rinnovabili: come operare per avere successo in Cina? in Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 6 (ISBN: 9788890766244)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Cedrola, Elena, Battaglia, Loretta, Country-of-origin effect and firm reputation influence in business-to-business markets with high cultural distance in Global branding and country of origin. Creativity and passion; London and New York, Routledge; pp. 38 - 52 (ISBN: 9781138801615)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Cedrola, Elena, Battaglia, Loretta, Quaranta, Anna Grazia, The country of origin effect (COO) in the industrial sectors: the results of an empirical study in Proceedings of the 14th International Congress Marketing Trends; Parigi, ESCP Europe; pp. 1 - 16 (ISBN: 9782953281125)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 S. MASE', E. CEDROLA, Ar(Re)tailing: Retailers new art galleries? in Proceedings of the 14th International Congress Marketing Trends; Parigi, ESCP Europe; pp. 1 - 15 (ISBN: 9782953281125)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Cedrola, Elena, Battaglia, Loretta, Quaranta, Anna Grazia, Piccole e medie imprese industriali e mercati internazionali: il contributo di country, company e brand reputation in Innovative Processes in SMEs – Re-positioning of SMEs in the Global Value System; in PICCOLA IMPRESA; Urbino, Università degli Studi di Urbino - Piccola Impresa; pp. 1 - 23 (ISSN: 0394-7947)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2015 Cedrola, Elena, Ermenegildo Zegna: quando i valori familiari diventano un fattore di successo nello sviluppo di un’azienda globale nel settore del lusso in Lo sviluppo sostenibile del territorio. Problematiche e opportunità - Sustainable development for territories. Threats and opportunities; 1; Macerata, EUM; pp. 187 - 203 (ISBN: 978-88-6056-464-1)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 E. Cedrola, L’effetto country of origin nei settori industriali in Innovazione Locale e Industria internazionale Local Innovation and International Industry; Firenze, c.MET05; pp. 1 - 20
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 Cedrola E., Mase S., La vocazione territoriale tra approccio sistemico e situazionista: analisi di una collaborazione culture driven tra aziende del made in Italy attraverso il caso del Contratto di Rete Polo Alta Moda Area Vestina in IL CAPITALE CULTURALE; 10; Macerata, EUM; pp. 585 - 612 (ISSN: 2039-2362)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 E. Cedrola, Total quality management in The Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; 9; Hoboken, Wiley-Blackwell; pp. 1 - 5 (ISBN: 9781119972518)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 E. Cedrola, Marketing Information System in The Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; 9; Hoboken, Wiley-Blackwell; pp. 1 - 5 (ISBN: 9781119972518)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Elena, Cedrola, Loretta, Battaglia, L’effetto country of origin nei settori industriali: i risultati di una ricerca empirica in Atti del XI° Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing dal titolo “Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca”; Modena, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 8 (ISBN: 9788890766220)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Castellano R., Cedrola E., Monte Carlo / Monte Carlo Markov Chain in Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; Hoboken, Wiley-Blackwell; pp. 1 - 4 (ISBN: 9781119972518)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Cedrola, E., Battaglia, L., Arts Marketing in Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing; 9; Hoboken, Wiley - Blackwell; pp. 1 - 5 (ISBN: 9781119972518)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Cedrola E., Battaglia L., Innovazione ed eco-sostenibilità nel settore tessile: il caso del distretto biellese in Smart Life dall'innovazione tecnologica al mercato; Milano, Università degli Studi Milano Bicocca; pp. 1 - 10 (ISBN: 9788890766213)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Cedrola E., The value of networks and territory in firm development in Valeur/s et responsabilité/s face à la globalisation; 1; Parigi, Universitè Paris IV Sorbonne; pp. 1 - 38
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2013 Cedrola E., Battaglia L., Country-of-origin effect and firm reputation influence in business-to-business markets with high cultural distance in JOURNAL OF GLOBAL SCHOLARS OF MARKETING SCIENCE; 24; London, Routledge (Taylor and Francis); pp. 394 - 408 (ISSN: 2163-9159) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 J. Blythe, E. Cedrola, Fondamenti di Marketing - Terza edizione 1; Milano, Pearson Italia; pp. 1 - 432 (ISBN: 9788871929590)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2013 Cedrola E., Battaglia L., Italian country image: the impact on business models and relations in Chinese business-to-business markets in International Marketing and the Country of Origin Effect. The global Impact of ‘Made in Italy’; Northampton, Elgar Publishing, Northampton USA – Cheltenham UK.; pp. 81 - 107 (ISBN: 9781781955604)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Cedrola E., Masè S., , The Italian Network Contract of “Polo Alta Moda Area Vestina”: from a territorial net to a system of excellences in WCSA (World Complexity Science Academy) IV Conference; Tenerife Spain, 16th December 2013, WCSA (World Complexity Science Academy); pp. 1 - 16
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2012 E. Cedrola, L.Battaglia, Storia, economia, cultura, modelli di business e di marketing per operare con successo in Cina. La via verso la Terra di Mezzo Padova, CEDAM; pp. 1 - 300 (ISBN: 9788813334659)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2012 E. Cedrola, L. Battaglia, A. Quaranta, I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali in Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin. Proceedings del IX Convegno annuale della Società Italiana di Marketing; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 9 (ISBN: 9788890766206)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 E. Cedrola, Il turismo sostenibile nel settore alberghiero italiano: il caso EcoWorldHotel in Oikos: radice comune di economia e di ecologia; Macerata, Eum; pp. 51 - 67 (ISBN: 9788860563118)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 E. Cedrola, L. Battaglia, Italian firms in China: emerging business models for family firms in Proceedings of the 12th Euram Conference - Social innovation for competitiveness, organizational performance and human excellence; 1; Rotterdam, Rotterdam School of Management - Erasmus University; pp. 1 - 37 (ISBN: 9789606672330) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2012 E. Cedrola, S. Mase, Nets and networks supporting firms internationalization process in The proceedings of the International Conference Marketing Trends; 2012; Paris, Paris-Venice: Marketing Trends Association; pp. 1 - 33 (ISBN: 9782953281125) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 E. Cedrola, L. Battaglia, A. Quaranta, Business models of Italian entreprises in markets with high cultural distance. A focus on the chinese market: crucial relations, marketing strategies and performances in Proceedings of the 15° Mc-Gill International Enrepreneurship Conference; Pavia, Department of Management Studies, University of Pavia; pp. 1 - 29 (ISBN: 9788890786105)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 E. Cedrola, L. Battaglia, Country of origin effect in business to business markets – The impact of the Italian country image on business models and relations in China in Globalization and Marketing Performance - Proceedings of the Global Marketing Conference at Seoul; 1; Seoul, Ewha Womans University; pp. 1 - 5 (ISBN: 0019768699)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 C. Cantù, L. Battaglia, E. Cedrola, Crossing relationships to develop innovation in supply network. The case of the Italian FAAM Group in COMBINING THE SOCIAL AND TECHNOLOGICAL ASPECTS OF INNOVATION: RELATIONSHIPS AND NETWORKS; Roma, IMP Group; pp. 1 - 14
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2011 E. Cedrola, Quale marketing per un’azienda socialmente responsabile in Economia, Ambiente e Società; 1; Macerata, EUM; pp. 15 - 25 (ISBN: 9788860562630)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 E. Cedrola, L. Battaglia, L’immagine paese Italia influenza i modelli di business e le relazioni d'impresa nei mercati asiatici? in Atti del VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing "Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing"; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 24
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2011 Elena, Cedrola, Giancarlo, Ferrero, Gian, Luca Gregori, Marketing & Sales oltre la crisi: i cambiamenti in atto nelle medie imprese in MERCATI E COMPETITIVITÀ; 2 2011; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 9 - 28 (ISSN: 1826-7386)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 C. Cantù, E. Cedrola, L. Gavinelli, Networks, territory and firm development. The perspective of Italian family firms. in Proceeding of the 11th Annual International Congress EURAM; Tallin, EURAM; pp. 1 - 38 (ISBN: 9789985982471)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 E. Cedrola, L. Battaglia, C. Cantù, L. Gavinelli, A. Tzannis, Nuove sfide per l’internazionalizzazione delle imprese. le imprese italiane in Cina: modelli di business e politiche di mercato in Proceedings of the 10th International Congress Marketing Trends, Parigi 20-22 gennaio 2011; 1; Venezia, Università Cà Foscari; pp. 1 - 34 (ISBN: 9782953281125)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 E. Cedrola, FAAM Group: una storia ed un percorso imprenditoriale di successo in MONDO CINESE; 144; Milano, Brioschi; pp. 68 - 77 (ISSN: 0390-2811)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 Elena, Cedrola, Loretta, Battaglia, Piccole e medie imprese e internazionalita’: strategie di business, relazioni, innovazione in SINERGIE; 85; Verona, CUEIM; pp. 71 - 92 (ISSN: 0393-5108)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 E. Cedrola, L. Battaglia, C. Cantù, L. Gavinelli, A. Tzannis, New challenges for the internationalization of firms. Italian companies in China: business models and market policies in Proceedings of the 2011 AMS World Marketing Congress; XV; Miami, Academy of Marketing Science; pp. 576 - 585 (ISBN: 9780939783151)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 E. Cedrola, L. Battaglia, C. Cantù, Le imprese italiane in Cina: modelli di business emergenti in Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing.; Padova, Cedam; pp. 165 - 210 (ISBN: 9788813317362)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 E. CEDROLA, L. BATTAGLIA, C. CANTÙ, A. TZANNIS, Le piccole e medie imprese italiane in Cina. Verso un nuovo approccio di marketing in International Marketing Trends Conference 2010 - Proceedings; 1; VENEZIA, Marketing Trends Association; pp. 1 - 32 (ISBN: 9782953281118)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 E. CEDROLA, S. MEMMO, Loyalty marketing and loyalty cards: a study of the Italian market in INTERNATIONAL JOURNAL OF RETAIL & DISTRIBUTION MANAGEMENT; 3; Bingley BD16 1WA, Emerald; pp. 205 - 225 (ISSN: 0959-0552)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 E. Cedrola, L. Battaglia, C. Cantù, A. Tzannis, Relazioni di business Italia–Cina: quali opportunità per le piccole e medie imprese italiane in MERCATI E COMPETITIVITÀ; 4; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 45 - 64 (ISSN: 1826-7386)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 E. CEDROLA, L. BATTAGLIA, C. CANTÙ, L. GAVINELLI, A. TZANNIS, Italian small and medium entreprises in China. Relationships and cultural distances throughout the supply chain. in Proceedings of the 26th IMP Conference - Business networks. Globality, Regionality, Locality; Budapest, IMP; pp. 1 - 20
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2010 J. BLYTHE, E. CEDROLA, Fondamenti di Marketing 1; MILANO, Pearson Prentice Hall; pp. 1 - 445 (ISBN: 9788871926001)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2010 E. Cedrola, Il mercato cinese tra sfide e opportunità. Il caso FAAM Group in Casi di marketing internazionale; 1; Torino, Giappichelli; pp. 88 - 105 (ISBN: 9788834815731)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 E. Cedrola, L. Battaglia, C. Cantù, L. Gavinelli, A. Tzannis, Cina: minaccia o opportunità? Percorsi di sviluppo di alcune best practice italiane in Atti del Convegno SIMKTG Marketing&Sales oltre la crisi. Assetti organizzativi e opzioni strategiche per riconquistare il mercato; Parma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 20
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2010 L. BATTAGLIA, E. CEDROLA, Interazione culturale e processi di negoziazione in Marketing e management interculturale. Attori, politiche e organizzazione; 1; BOLOGNA, Il Mulino; pp. 91 - 115 (ISBN: 9788815138675)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 E. CEDROLA, Internet per le piccole e medie imprese: potenzialità e stato dell’arte in Italia e in Europa in MERCATI E COMPETITIVITÀ; 1; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 19 - 43 (ISSN: 1826-7386)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 E. CEDROLA, C. CANTÙ, L. GAVINELLI, Territorio, relazioni e competitività. Verso nuovi percorsi di sviluppo nazionale ed internazionale per le piccole e medie imprese italiane in Atti del 8th International Congress Marketing Trends; VENEZIA, Università Ca' Foscari; pp. 1 - 37 (ISBN: 9782953281101)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 E. CEDROLA, L. BATTAGLIA, Piccole e medie imprese e internazionalità: stato dell'arte e prospettive in VI Convegno annuale della Società Italiana Marketing - Fashion Marketing; 1; Roma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 23
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 E. CEDROLA, C. CANTU', Dal distretto alla rete transnazionale: Manas in Un tesoro emergente: le medie imprese italiane nell'era globale; MILANO, Franco Angeli; pp. 412 - 426 (ISBN: 9788856807646)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 E. CEDROLA, L. BATTAGLIA, A. TZANNIS, The Italian SMEs in the International context. A model to succeed in the global arena in Quaderno del Dip. di Istituzioni Economiche e Finanziarie, Università degli Studi di Macerata; 52; pp. 1 - 24
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2009 E. CEDROLA, S. MEMMO, Internet for franchising: current use and areas of improvement. Results of an empirical research in JOURNAL OF EURO-MARKETING; 18/1; pp. 5 - 21 (ISSN: 1049-6483)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 E. CEDROLA, L. BATTAGLIA, A. TZANNIS, Italian small and medium enterprises abroad: current situation and future perspectives in Proceedings of the International Congress of the Academy of Marketing Science; XIV; Miami, Academy of marketing science; pp. 470 - 474 (ISBN: 9780939783144)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 E. CEDROLA, L. BATTAGLIA, Piccole e medie imprese bresciane e mercati esteri: un'indagine campionaria in Quaderni di economia e impresa, AIB, Brescia; 10; Brescia, AIB; pp. 133 - 158
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 E. CEDROLA, G. COVASSI, Marketing Metrics MILANO, Pearson Paravia Bruno Mondadori; pp. 1 - 370 (ISBN: 9788871924212)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2008 E. CEDROLA, Un modello di successo per la piccola impresa in HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA; 12; Milano, Milano: StrategiQs Edizioni srl; pp. 65 - 72
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 E. CEDROLA, L. BATTAGLIA, A. TZANNIS, Piccole e media imprese italiane oltre confine: un’indagine empirica in Atti del 7th International Congress Marketing Trends; 1; VENEZIA, Università Ca' Foscari; pp. 1 - 23 (ISBN: 9788890245923)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 E. CEDROLA, C. CANTU', Tecnologia e franchising. Il contributo di Internet all’evoluzione delle relazioni franchisor – franchisee – cliente in Atti del 7th International Congress Marketing Trends; 2; VENEZIA, Università Ca' Foscari; pp. 1 - 24 (ISBN: 9788890245923)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 E. CEDROLA, Le PMI italiane e internet: luci ed ombre. I risultati di una ricerca empirica in Atti del VI Congresso Internazionale Marketing Trends; VENEZIA, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Cà Foscari; pp. 1 - 28 (ISBN: 9788890245916)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 E. CEDROLA, S. MEMMO, Loyalty marketing e carte fedeltà: i risultati di una ricerca empirica in Il marketing dei talenti. VI congresso della Società Italiana di Marketing; Parma, Società Italiana di Marketing; pp. 1 - 28
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2007 E. CEDROLA, S. MEMMO, Internet for franchising: something new or just a different way of communicating in Marketing Theory and practice in an inter-functional world; XIII; Miami, Academy of Marketing Science; pp. 227 - 231 (ISBN: 9780939783137)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 CEDROLA E, MEMMO S., Internet e franchising: stato dell’arte e prospettive in MICRO & MACRO MARKETING; 3; Bologna, Società Editrice Il Mulino; pp. 339 - 363 (ISSN: 1121-4228)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 E. CEDROLA, La segmentazione del mercato turistico in Italia in Fondamenti di Marketing; MILANO, Pearson Prentice Hall; pp. 88 - 91 (ISBN: 9788871922720)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 E. CEDROLA, Cooperation in small and medium enterprises to break into international markets – Angeli della Moda on the Japanese market in Coordination and cooperation across organizational boundaries; Milano, Università cattolica del Sacro Cuore; pp. 1 - 20 [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2006 E. CEDROLA, Fondamenti di marketing 1; MILANO, PEARSON PRENTICE HALL; pp. 1 - 380 (ISBN: 9788871922720)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2006 E. CEDROLA, The Italian bank's concept of the internet. A compared analysis with Europe and USA. in JOURNAL OF EURO-MARKETING; 15; Philadelphia, Routledge ( Taylor and Francis); pp. 73 - 102 (ISSN: 1049-6483)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 E. CEDROLA, Il customer relationship marketing in Fondamenti di Marketing; MILANO, PEARSON PRENTICE HALL; pp. 323 - 356 (ISBN: 9788871922720)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 E. CEDROLA, Hotelplan Italia e il turismo sostenibile, in Fondamenti di Marketing; MILANO, Pearson Prentice Hall; pp. 7 - 8 (ISBN: 9788871922720)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 E. CEDROLA, Eurispes e il paniere dei consumi italiani in Fondamenti di marketing; 1; MILANO, Pearson Prentice Hall; pp. 62 - 66 (ISBN: 9788871922720)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 E. CEDROLA, Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese MILANO, McGraw-Hill; pp. 1 - 358 (ISBN: 9788838662751)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2004 E. CEDROLA, Internet e i servizi di pubblica utilità: i trasporti ferroviari in Europa in I processi di deregolamentazione dei servizi pubblici. Vincoli, opportunità istituzionali e condizioni operative; RIMINI, Maggioli; pp. 635 - 669 (ISBN: 9788838720253)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2003 E. CEDROLA, G. LI POMI, Italian museum relation system: a real network or … in The 19th annual IMP conference; LUGANO, USI - University of Lugano; pp. 24 - 24 (ISBN: 8270425761)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2003 E. CEDROLA, E. PONTIGGIA, Internet per il franchising: qualcosa di nuovo o semplicemente un modo diverso per comunicare? in I sistemi a rete nel retailing. Modelli di relazione, regole e creazione di valore; 1; pp. 1 - 18
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2003 E. CEDROLA, Servizi di pubblica utilità ed Internet: un focus sul settore postale europeo in The proceedings of 3rd International Conference Marketing Trends; 1; Paris-Venice, Marketing Trends Association; pp. 1 - 16 (ISBN: 9782953281125) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2002 E. CEDROLA, L’impatto di Internet sull’intermediazione finanziaria: il caso delle banche in Rete 7; MILANO, ISU Università Cattolica; pp. 1 - 249 (ISBN: 9788883111891)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2002 E. CEDROLA, "Les nouveaux services bancaires liés à internet. Comparaison entre l'Italie, l'Europe et les Etats Unis" in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING; 189-190; Parigi, Adetem:Pole Universitaire Leonard de Vinci, 92916 Paris La Defense France:011 33 1 41167650, 011 33 1 41167655, INTERNET: http://www.adetem.org, Fax: 011 33 1 41167658; pp. 105 - 118 (ISSN: 0035-3051)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2002 E. CEDROLA, L’orientamento al marketing delle banche italiane su Internet in L'impresa e-based; MILANO, Egea; pp. 295 - 326 (ISBN: 9788823807822)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2002 E. CEDROLA, L’impatto di Internet sull’intermediazione finanziaria: il caso delle banche in Rete. Italia, Europa e Stati Uniti a confronto in Tendenze del Marketing in Europa; 1; Parigi, Marketing Trends Association; pp. 1 - 25 (ISBN: 9782953281125)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2001 E. CEDROLA, Appunti sulle ricerche di mercato MILANO, ISU Università Cattolica; pp. 1 - 111
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2000 E. CEDROLA, La pubblicità sul punto vendita e la sua influenza sul processo di acquisto in Problemi di Gestione dell'impresa vol.29; 29; Milano, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974; pp. 113 - 139 (ISBN: 8834306171)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 1999 E. CEDROLA, La pubblicità sul punto vendita: passato presente e futuro. Una ricerca empirica in Problemi di gestione dell'impresa Vol. 28; 28; Milano, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974; pp. 201 - 228 (ISBN: 8834304985)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 1995 E. CEDROLA, Il direct marketing come fonte di informazioni in Manuale di Marketing Bancario; 2; TORINO, Utet; pp. 1007 - 1023 (ISBN: 9788877503091)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 1995 E. CEDROLA, Tecnologia e distribuzione dei servizi nel settore bancario in PROBLEMI DI GESTIONE DELL'IMPRESA; 20; Milano, Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974; pp. 25 - 52
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1995 E. CEDROLA, Gli strumenti del marketing di relazione in Manuale di Marketing Bancario; 2; TORINO, Utet; pp. 1256 - 1270 (ISBN: 9788877503091)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 1994 E. CEDROLA, Direct Marketing: il marketing di relazione nella banca in MICRO & MACRO MARKETING; 1; Milano, Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034; pp. 53 - 79 (ISSN: 1121-4228)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1994 E. CEDROLA, MOSCATELLI G, L’automazione dei servizi di retail banking ROMA, Bancaria Editrice; pp. 1 - 52
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 1993 E. CEDROLA, Il telephone banking. Il caso della National Westminster Bank pp. 37 - 43
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 1992 E. CEDROLA, Il direct marketing nei servizi finanziari. Parte Seconda pp. 46 - 63
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 1992 E. CEDROLA, La qualità nelle banche spagnole. Il caso della Caixa pp. 40 - 50
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 1992 E. CEDROLA, Il direct marketing nei servizi finanziari. Parte prima pp. 71 - 79
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 1991 SANTAGOSTINO M.R, E. CEDROLA, BOZZINI M, Il direct marketing in banca pp. 1 - 112
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • BIO/07 - Ecologia
  • L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
  • SECS-P/07 - Economia aziendale
  • SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
  • SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
  • SECS-P/12 - Storia economica
Informazione non pervenuta
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Francese Buono
Aree: Asia, Europa, Italia
  • Titolo: Palgrave Studies in Practice: Global Fashion Brand Management
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: Case studies,Fashion,Fashion brands,Internationalization,Marketing,Retailing
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web: https://www.palgrave.com/us/series/14598
  • Titolo: Eastern European Business and Economics Journal
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: Business,management
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web:
  • Titolo: Micro & Macro Marketing
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: marketing
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: International Journal of Marketing Principles and Practices
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: marketing
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: ,China,Europe,Renewable energy,sustainability
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 48
  • Sito Web: http://poreen.eu/
  • Oggetto del finanziamento: China and Europe taking care of healthcare solutions - “CHETCH”
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Healthcare
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 48
  • Sito Web: http://www.chetch.eu/cms/
  • Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: POREEN— Partnering Opportunities between Europe and China in the Renewable Energies and Environmental industries.
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: antidumping,China,environmental and social standards,FDI,International law,low carbon buildings,mobility and transportation,offshore oil and gas,Trade flows
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 48
  • Sito Web: http://www.unimc.it/poreen
  • Oggetto del finanziamento: ECCELLENZE ITALIANE. INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ECO-SOSTENIBILITÀ DEL DISTRETTO TESSILE BIELLESE
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Case studies,Distretto Biellese,Lana,Settore tessile
  • Anno di avvio: 2017
  • Durata: 30
  • Sito Web: https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/impegno-ambientale-sociale/
  • Oggetto del finanziamento: MigiocoOleggio
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: gioco,Oleggio,Piemonte,Territorio,Tradizioni locali
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: ECCELLENZE ITALIANE. INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ECOSOSTENIBILITÀ DEL DISTRETTO TESSILE BIELLESE
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Cerruti,Distretto biellese,Internazionalizzazione,Zegna
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Solar Green House
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: eco,Edilizia,energie rinnovabili,sostenibilità
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.mailwork.it/
  • Oggetto del finanziamento: Il posizionamento di mercato ed il merito creditizio nei distretti calzaturieri
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: ,calzaturifici,internazionalizzazione,rating
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Internazionalizzazione delle imprese e modelli di business
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: China,Country of origin effect,Empirical Research,Italy
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.consiliabm.com/
 Orari di ricevimento
  • Giovedì settimane blu (a.a. 2017-2018) 16,15 Dipartimento di Economia e Diritto, Via Crescimbeni, 14 Macerata (2° piano)
  • Consultare gli orari in bacheca docente. Per fissare un appuntamento scrivere a elena.cedrola@unimc.it
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