Economia e gestione delle imprese e marketing - Economia e gestione delle imprese e marketing - mod. a
- A.A. 2015/2016
- CFU 9
- Ore 60
- Classe di laurea L-18
Fondamenti di Microeconomia
Fondamenti di Economia Aziendale
Il corso si propone di fornire gli strumenti base per la comprensione e l'analisi dell'impresa nella sua articolazione interna e nei suoi rapporti con l'ambiente, dando i riferimenti chiave per la sua attività operativa.
Nella seconda parte del corso viene approfondita la funzione marketing sia dal punto di vista strategico che operativo.
Il marketing e il suo ruolo nell'impresa.
Il corso, dopo aver preso in esame le principali teorie sulle finalità e sul governo dell'impresa, analizza le relazioni con le principali categorie di stakeholder (portatori di interessi aziendali e ambientali).
Vengono inoltre descritti i modelli e i processi di gestione che consentono di rendere le finalità d'impresa concreti obiettivi imprenditoriali.
La seconda parte del corso si focalizza sull'analisi di modelli, metodologie e tecniche di gestione della funzione marketing.
In dettaglio le tematiche trattate nel corso.
Il concetto di sistema aziendale.
I rapporti tra impresa, ambiente e mercato.
L'analisi dell'ambiente competitivo.
Le funzioni dell'impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali.
I portatori di interesse aziendali e ambientali.
Il processo di direzione e la funzione organizzativa.
La programmazione aziendale.
Il processo di conduzione del personale.
Il controllo direzionale.
Il sistema informativo aziendale e i problemi di knowledge management.
Le strategie aziendali e i percorsi di sviluppo aziendale.
La gestione operativa dell'impresa (cenni).
La gestione commerciale e il marketing.
Il comportamento di acquisto dei consumatori e delle organizzazioni.
Segmentazione, targeting e posizionamento.
La formulazione delle previsioni di vendita.
Le strategie di prodotto.
Le strategie di determinazione dei prezzi.
Le strategie di distribuzione.
Le strategie di comunicazione.
Definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing.
- 1. (A) Jim Blythe, Elena Cedrola Fondamenti di marketing Pearson Prentice Hall, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Il dettaglio dei capitoli verrà indicato a lezione e successivamente pubblicato nelle pagine internet dedicate al corso
- 2. (A) Sergio Sciarelli La gestione dell'impresa Cedam, Padova, 2011 » Pagine/Capitoli: Il dettaglio dei capitoli verrà indicato a lezione e successivamente pubblicato nelle pagine internet dedicate al corso
- 3. (C) Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L. Economia e Management delle Imprese Hoepli, Milano, 2014
Dispense del corso (per frequentanti e non frequentanti)
Materiali integrativi (per frequentanti e non frequentanti)
Dispense e materiali integrativi verranno pubblicati dopo le lezioni, nella sezione docente disponibile sul sito internet dell'Università (riferimento corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing mod. a a.a. 2015/2016)
- Lezioni frontali, esercitazioni d'aula, seminari, casi aziendali, lavori di gruppo e individuali, possibilità di partecipare al progetto internazionale X-culture e al progetto nazionale Premio di marketing della Società italiana di marketing.
- Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata. Le domande avranno l'obiettivo di verificare la conoscenza dei temi indicati nel programma.
Orale facoltativo a discrezione di studente e docente.
Le valutazioni possono essere integrate con lavori svolti durante il corso, in particolare partecipazione al progetto X-Culture e al progetto Premio di Marketing della Società italiana di marketing. Queste attività hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione.
Materiali integrativi in lingua inglese
Inglese, francese.