Fondamenti di marketing internazionale - Fondamenti di marketing internazionale mod. b
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-18
Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze base di microeconomia e di economia aziendale. Per consentire a tutti gli studenti, anche provenienti da altri dipartimenti, la frequenza al corso, eventuali lacune verranno colmate dalla docente durante le lezioni.
Si ricorda che per gli studenti iscritti al corso L18 Economia Aziende Banche e Mercati per l'iscrizione all'esame è necessario aver superato l'esame di Economia Aziendale, come previsto dal Regolamento didattico del CdS EBAM L-18 (diversamente la piattaforma non consente l'iscrizione).
Il corso si propone di analizzare le tematiche della valorizzazione di tradizioni, valori e peculiarità territoriali nell'ambito delle attività di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Verrà proposto un focus sul mercato cinese.
Al termine del corso gli studenti sapranno realizzare piani strategici ed operativi volti alla valorizzazione di tradizioni, prodotti e valori della tradizione italiana. Inoltre sapranno individuare le migliori strategie e tattiche di internazionalizzazione delle imprese italiane (di piccole, medie e grandi dimensioni) interessate al mercato cinese.
In dettaglio le tematiche trattate nel corso.
Un focus sul mercato cinese:
- la Cina in pillole: passato remoto, passato prossimo, presente
- negoziare con la Cina: l'importanza della cultura e delle relazioni
- le imprese italiane in Cina: stato dell'arte, performances, modelli di business e di marketing emergenti.
La valorizzazione di tradizioni, valori e peculiarità territoriali nell'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Analisi dell'effetto Paese di Origine nelle sue componenti e impatto sulle scelte strategiche internazionali.
Durante il corso verrà svolta un'attività laboratoriale di analisi di un mercato estero con il contributo in co-teaching del dott. Federico Salvatelli, Export manager delle Officine Drag Srl.
- 1. (A) Cedrola E., Battaglia L. Storia, economia, cultura, modelli di business e di marketing per operare con successo in Cina Cedam, Padova, 2012 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 4
- 2. (A) Cedrola E., Trabaldo Togna L. A. Eccellenze italiane - Internazionalizzazione ed ecosostenibilità del distretto tessile biellese Pearson, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 1, 5
Gli schemi utilizzati durante il corso e alcuni materiali di studio integrativi saranno pubblicati dopo lo svolgimento della relativa lezione.
- Lezioni frontali, video-casi, business game, seminari.
- Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata.
Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso.
La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode, come pure ciascuna domanda dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode. Il voto pubblicato in piattaforma esse3 deriva dalla media voti ottenuti per le singole risposte alle domande contenute nel testo d'esame.
Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente. Tale prova verrà svolta sull'intero programma e comporta una variazione di massimo 2 punti (in aumento o diminuzione) del voto ottenuto con la prova scritta. In nessun caso può essere sostenuto l'orale qualora il risultato della prova scritta sia insufficiente.
La valutazione dell'esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti e svolti durante il corso.
Materiali integrativi e business game in lingua inglese
Inglese e francese (su richiesta espressa dello studente)