Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elena Cedrola Didattica 2022/2023 Fondamenti di marketing internazionale

Fondamenti di marketing internazionale - Fondamenti di marketing internazionale mod. b

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-18
Elena Cedrola / Professoressa di ruolo - I fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze base di microeconomia e di economia aziendale. Per consentire a tutti gli studenti, anche provenienti da altri dipartimenti, la frequenza al corso, eventuali lacune verranno colmate dalla docente durante le lezioni.
Si ricorda che per gli studenti iscritti al corso L18 Economia Aziende Banche e Mercati per l'iscrizione all'esame è necessario aver superato l'esame di Economia Aziendale, come previsto dal Regolamento didattico del CdS EBAM L-18 (diversamente la piattaforma non consente l'iscrizione).

Obiettivi del corso

Il corso si propone di analizzare le tematiche della valorizzazione di tradizioni, valori e peculiarità territoriali nell'ambito delle attività di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Verrà proposto un focus sul mercato cinese.
Al termine del corso gli studenti sapranno realizzare piani strategici ed operativi volti alla valorizzazione di tradizioni, prodotti e valori della tradizione italiana. Inoltre sapranno individuare le migliori strategie e tattiche di internazionalizzazione delle imprese italiane (di piccole, medie e grandi dimensioni) interessate al mercato cinese.

Programma del corso

In dettaglio le tematiche trattate nel corso.
Un focus sul mercato cinese:
- la Cina in pillole: passato remoto, passato prossimo, presente
- negoziare con la Cina: l'importanza della cultura e delle relazioni
- le imprese italiane in Cina: stato dell'arte, performances, modelli di business e di marketing emergenti.
La valorizzazione di tradizioni, valori e peculiarità territoriali nell'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Analisi dell'effetto Paese di Origine nelle sue componenti e impatto sulle scelte strategiche internazionali.
Durante il corso verrà svolta un'attività laboratoriale di analisi di un mercato estero con il contributo in co-teaching del dott. Federico Salvatelli, Export manager delle Officine Drag Srl.






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cedrola E., Battaglia L. Storia, economia, cultura, modelli di business e di marketing per operare con successo in Cina Cedam, Padova, 2012 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 4
  • 2.  (A) Cedrola E., Trabaldo Togna L. A. Eccellenze italiane - Internazionalizzazione ed ecosostenibilità del distretto tessile biellese Pearson, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 1, 5
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli schemi utilizzati durante il corso e alcuni materiali di studio integrativi saranno pubblicati dopo lo svolgimento della relativa lezione.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, video-casi, business game, seminari.
Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata.
    Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso.
    La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode, come pure ciascuna domanda dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode. Il voto pubblicato in piattaforma esse3 deriva dalla media voti ottenuti per le singole risposte alle domande contenute nel testo d'esame.
    Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente. Tale prova verrà svolta sull'intero programma e comporta una variazione di massimo 2 punti (in aumento o diminuzione) del voto ottenuto con la prova scritta. In nessun caso può essere sostenuto l'orale qualora il risultato della prova scritta sia insufficiente.
    La valutazione dell'esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti e svolti durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Materiali integrativi e business game in lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese e francese (su richiesta espressa dello studente)

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  Appunti integrativi e testi

    In questa cartella sono inseriti documenti di studio per l'esame

  •  Lezioni

    In questa cartella sono contenuti gli schemi utilizzati a lezione. Valido strumento di sintesi per lo studio rivolto sia agli studenti frequentanti che non frequentanti.

    • Zanleone Chatbot
    • Lezione 4b
    • Federico Salvatelli - tutorial

      Realizzare un output con questi dati simile ad una scheda paese: - scegliere un paese di destinazione, consiglio questi (Emirati + Arabia, Scandinavia, Messico, Spagna, Svizzera, USA) - flusso export dal 2012 al 2022 (come da spiegazione fatta in classe) - valutare il rischio paese, le caratteristiche culturali, le politiche export che adottano, dazi e tasse particolari in materia di import attrezzature - valutare come penetrare nel paese, ci sono fiere? eventi particolari? politiche industriali cui trarne beneficio?

    • Lezione 3b
    • Lezione 2b
    • Lezione 1b