Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Della Calce Elisa Didattica 2024/2025 Storia della letteratura latina

Storia della letteratura latina

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Elisa Della Calce / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua latina e della storia romana. Coloro che avessero bisogno di rafforzare le proprie conoscenze grammaticali o di ripassare il latino dal principio sono invitati a frequentare uno o più Laboratori linguistici su tre livelli (per principianti, di sintassi e per progrediti). Inoltre, sarà anche attivato il Laboratorio “Colloquium Latinum”.


Obiettivi del corso

Il corso si propone di tracciare, in una prima parte di carattere generale, i lineamenti della storia della letteratura latina dalle origini all’età imperiale. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai processi di emulazione dei modelli e di intertestualità che caratterizzano trasversalmente il patrimonio letterario latino. In una seconda parte, di carattere monografico, si prevede di sviluppare la capacità di comprendere, tradurre e interpretare testi latini (in prosa e in poesia), che risultano significativi a livello di lingua, stile e contenuto in relazione a un particolare contesto storico e culturale. Saranno infine consolidate le abilità di comprensione e di analisi di articoli o contributi scientifici, che rappresenteranno un utile corredo alla lettura, traduzione e commento dei testi presi in esame.


Programma del corso

Il corso si articola in due parti: in una prima parte di carattere generale viene delineato un profilo della storia della letteratura latina attraverso autori, opere e generi letterari, dalle origini fino ad arrivare all’età imperiale (nello specifico fino ad Apuleio). A supporto di quest’esposizione storico-letteraria saranno indicati alcuni brani emblematici della produzione letteraria di un dato autore o di un determinato contesto storico-culturale. Rappresentano invece la parte monografica del corso la lettura e la traduzione dal latino, con contestualizzazione generale, analisi e commento linguistico e contenutistico, di una selezione di passi tratti da due opere latine: Cicerone, De republica (dai libri II, III, VI) – con riferimento, all’interno di una parte introduttiva di approfondimento, anche a una descrizione generale delle condizioni e dello stato frammentario in cui tale opera ci è pervenuta – e Virgilio, Eneide (dai libri I, VI e VIII). I passi gravitano intorno al filone tematico “Tracce di storia romana tra poesia, filosofia e politica”. È richiesta la lettura metrica (esametro, per l’Eneide), sulla quale saranno fornite alcune nozioni esplicative durante le lezioni per agevolare lo studio o il ripasso. Quanto alle letture critiche, vd. “Altre informazioni”.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Marco Tullio Cicerone, La Repubblica, a cura di Francesca Nenci, BUR, Milano 2008: pp. 348-429; pp. 484-493; pp. 554-581. ISBN 978-88-17-02207-1.

(A) Publio Virgilio Marone, Eneide; introduzione di Antonio La Penna, traduzione e note di Riccardo Scarcia, Volumi I-II; BUR, Milano 2002: pp. 5-216 (che corrispondono all’introduzione di A. La Penna, su cui però si vedano le indicazioni nella sezione “Altre informazioni” – punto 4); pp. 248-255; pp. 274-285; pp. 654-681; pp. 762-829 (in particolare, pp. 814-829). ISBN vol. I: 9788817117425; vol. II: 9788817117432. Sono altresì reperibili versioni/ristampe successive della medesima edizione (a cura di A. La Penna e R. Scarcia), ad esempio "terza edizione BUR Classici greci e latini 2010".

(C) P. Fedeli, E. Malaspina, L. Antonelli, Le parole di Roma. Storia della letteratura latina, UTET Università, Milano 2023. ISBN 978-88-6008-859-8.


N.B. Si veda la sezione “Altre informazioni” per:


  • due saggi da scegliere tra quelli indicati al punto 4
  • ulteriori indicazioni esplicative (punti 1, 2, 3; punto 5)

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

 

1)    Per lo studio della letteratura latina, in alternativa al testo consigliato (C), può essere utilizzato anche un manuale equivalente di liceo.

2)    I brani di autori latini, scelti a supporto dell’esposizione della storia della letteratura latina (parte generale del corso) e dotati di traduzione italiana, verranno caricati sulla pagina dell’insegnamento. Se ne raccomanda la lettura (almeno in italiano) e la contestualizzazione generale in relazione all’autore e al contesto storico-culturale di composizione.

3)    Per quanto riguarda la parte monografica, i passi scelti delle suddette opere di Cicerone e Virgilio (passi che, come indicato, si richiede di leggere, tradurre dal latino e commentare) verranno specificati in un elenco che sarà caricato durante il corso, sempre sulla pagina dell’insegnamento.

4)     Il programma comprende anche la lettura di due contributi scientifici a scelta tra i seguenti (reperibili in biblioteche, accessibili online oppure forniti dalla docente):


  • S. Casali, Cosmo e storia sullo scudo di Enea, in: Maia: Rivista di Letterature Classiche, 73, 1, 2021, pp. 61-72.
  •  E. Della Calce, S. Mollea, Per uno stato modello: odium regni e humanitas nel De republica ciceroniano, in: F. Alesse, L. Giovannetti, con la collaborazione di P. Barletta (eds.), Metamorfosi dell’odio. Percorso interdisciplinare tra storia, filosofia, letteratura, Torino 2023, pp. 123-143.
  • A. La Penna, Il potere, il destino, gli eroi. Introduzione all’Eneide, pp. 5-78, in: Virgilio, Eneide, introduzione di Antonio La Penna (pp. 5-216), traduzione e note di Riccardo Scarcia, Volume I, BUR, Milano 2002.
  • E. Narducci, Cicerone. La parola e la politica, Roma-Bari 2009: cap. XXI: Platone a Roma. I dialoghi politici, pp. 328-356.
  • G. Poma, Res publica, in: Filosofia politica, Rivista fondata da Nicola Matteucci, 1, 1998, pp. 5-20.


5)    Durante il corso, saranno messi a disposizione, sulla pagina dell’insegnamento, ulteriori materiali connessi allo svolgimento delle lezioni e allo studio: per la parte di carattere generale, slides, brani d’autore (con traduzione italiana d’appoggio), a supporto dell’esposizione della storia della letteratura latina (vd. punto 2 di questa sezione); per la parte monografica su Cicerone e Virgilio, ulteriori materiali didattici, con riferimento anche a testi in edizione critica che saranno presi in considerazione a lezione e a una rassegna delle nozioni principali di prosodia e metrica latina (specialmente relative all’esametro). Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno indicati durante le lezioni e specificati sulla pagina del corso.

Metodi didattici
  • Trattazione teorica, supportata dalla discussione di varie casistiche esemplificative, dei lineamenti della storia della letteratura latina, in prospettiva diacronica, per autori e per generi letterari; lettura metrica (esametro); traduzione, contestualizzazione, analisi e commento (dal punto di vista dei contenuti, stile e figure retoriche); approfondimenti con materiali multimediali. Si prevede un approccio di lezione frontale partecipata, con esercitazioni in aula.


Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e si articola nel modo seguente:


    1.  40% della valutazione: esposizione di uno o più argomenti della storia della letteratura latina, con riferimento al profilo di autori e opere (a tal proposito, si rimanda, in aggiunta, anche ai brani di autori latini, dotati di traduzione italiana e messi a disposizione sulla pagina dell’insegnamento), con attenzione particolare all’individuazione dei filoni tematici principali, alla conoscenza e alla presentazione dei contenuti, delle fonti, dei modelli e dello stile.
    2. 10% della valutazione: discussione dei saggi critici scelti dallo studente.
    3. 50% della valutazione: lettura, traduzione dal latino e commento di uno o più passi tratti dai testi previsti nel programma (parte monografica, Cicerone e Virgilio) con anche domande di grammatica (morfologia, sintassi) e di stile. Saranno infatti oggetto di valutazione conoscenze storico-letterarie relative agli autori e alle opere in questione, processo di traduzione e competenze grammaticali (morfologia e sintassi) in esso dimostrate, analisi retorico-stilistica (con attenzione alle figure retoriche); per i testi in poesia è richiesta la lettura metrica (esametro).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams