Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Ciclosi Courses 2019 Informatica News Modalità di svolgimento degli esami della sessione estiva 2020 (INFORMATICA)
Modalità di svolgimento degli esami della sessione estiva 2020 (INFORMATICA)

ESAMI SESSIONE ESTIVA 2020 (INFORMATICA)

Gli studenti sono pregati di leggere con attenzione le modalità di svolgimento dell'esame di INFORMATICA

OGNI esame della Sessione Estiva 2020 si svolgerà in modalità telematica (in ambiente Google Meet + Open OLAT), collegandosi al link che sarà inviato a chi si è iscritto all’esame per mail.

L’esame è formato da una prova scritta erogato in forma telematica e consistente in un questionario realizzato nell'ambiente controllato Open OLAT: una prova scritta (durata 40 minuti) con domande a scelta esclusiva oppure con domande a trascinamento (usando Open OLAT) da svolgere usando il proprio computer durante la riunione telematica in ambiente Google Meet, formata da almeno una domanda per ciascuna delle unità didattiche presenti nel corso raggiungibile alla URL https://online.unimc.it/auth/RepositoryEntry/32112686/CourseNode/99274420966686

Gli argomenti oggetto della prova sono quelli svolti a lezione e pubblicati alla URL https://online.unimc.it/auth/RepositoryEntry/32112686/CourseNode/99274420966686

Cosa fare PRIMA dell’esame:

iscrivetevi all’appello sulla piattaforma ESSE 3 studenti.unimc.it (si ricorda che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima di ogni appello);

  • uno/due giorno/i prima dell’appello gli iscritti riceveranno una email in cui ci saranno:
    • informazione TURNO (questa informazione dipende dal numero di iscritti, che sarà nota al docente solo tre giorni prima dell'appello);
    • link alla pagina Meet dove avverrà la riunione telematica dell’esame;
    • (il link alla pagina del questionario realizzato nell'ambiente controllato OLAT sarà pubblicato nella suddetta pagina di Google Meet).




Attenzione: se IL GIORNO PRIMA non ricevete tale email (nella casella di posta @studenti.unimc.it) siete pregati di contattare il docente.

Cosa verificare prima dell'esame:

  • assicurarsi di avere una buona connessione Internet;
  • avere un PC con web-cam e microfono funzionante (può essere utile avere a disposizione anche uno smartphone da utilizzare per il flusso audio video di backup);
  • verificare di essere in possesso delle proprie credenziali DSA;
  • verificare di essere in possesso di un documento di identità valido e/o del proprio libretto universitario.


Cosa fare il giorno dell’esame:

  • accedete alla URL fornita almeno 15/20 minuti prima dell’inizio dell’appello, per dar modo di iniziare velocemente con le procedure di riconoscimento (si raccomanda l'utilizzo dei browser: Chrome, oppure Firefox, oppure Microsoft Edge).
  • avere sempre a portata di mano un documento di identità valido (oppure il libretto universitario) da mostrare;
  • terminata la fase di riconoscimento dei candidati, verrà inviato/comunicato il link alla pagina del questionario realizzato nell'ambiente controllato Open OLAT, al quale gli studenti dovranno connettersi autenticandosi con le proprie credenziali DSA;
  • gli studenti potranno avviare la prova facendo click sul pulsante "Avvia Esame" (il pulsante sarà abilitato manualmente dal docente, quanto riterrà si possibile procedere all'avvio dell'esame);
  • durante la prova dovrete tenere accesa la fotocamera e il microfono e dovrete restare visibili al docente;
  • è fatto divieto per lo studente di visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’Esame; inoltre non è consentito l’uso di altri hardware (smartwhatch, auricolati, smartphone, ecc)
  • gli studenti che hanno terminato la prova scritta in anticipo dovranno rimanere connessi in attesa del termine o di diversa indicazione della Commissione d’Esame.



Durata della prova:

La prova scritta ha durata di 40 minuti. Il simulatore dell'ambiente controllato OLAT determinerà in automatico la fine forzata dell'esame alla fine del periodo assegnato.


Come comportarsi in caso di problemi tecnici:

In caso di perdita di connessione Internet da parte dello studente:

  • se è un problema momentaneo si può rientrare nella riunione telematica e riprendere la sessione di lavoro (l'ambiente controllato Open OLAT tiene traccia dei progressi già svolti);
  • se il problema non permette di collegarsi nuovamente dovete contattare appena possibile il docente (via mail) e sarete contattati il prima possibile per riceverete informazioni.


In caso di problemi di connessione della Commissione d’Esame si valuterà il caso, singolarmente. Verrete, in ogni caso, avvisati per mail per ogni modifica.


Esiti:


Al termine dell’esame l'ambiente controllato Open OLAT restituirà l'indicazione del punteggio conseguito (in caso di decimali lo stessò verrà successivamente arrotondato per difetto o per eccesso dal docente). Successivamente gli esiti saranno verbalizzati online. Questo vuol dire che qualsiasi voto al di sopra del 18 (compreso) verrà verbalizzato sul vostro libretto online.

Calendario d'esame:

L’esame si svolgerà nel giorno stabilito da calendario. In base al numero di iscritti si potrà decidere di articolare l’esame in più turni. NON è possibile scegliere il proprio turno.

Per rispetto del tempo prezioso dei vostri colleghi, qualora si decida di NON sostenere l’esame nell’appello a cui ci si è iscritti è fondamentale ritirare l’iscrizione.


Prova di connessione

In data 3 Giugno alle ore 18:00 sarà possibile fare una prova (facoltativa ma consigliata) delle modalità logistiche d’esame, collegandosi al link: https://meet.google.com/jjr-nvsa-hvq

Tutti gli studenti che vogliano familiarizzare con la modalità d’esame possono collegarsi indipendentemente dalla data d’appello a cui intendono iscriversi.

Comunicazioni:

Il mezzo privilegiato (e UNICO) per dare tutte le comunicazioni sull’esame sarà la pagina web raggiungibile alla URL https://online.unimc.it/auth/RepositoryEntry/32112686/CourseNode/99274420966686.


AVVERTENZE SULLA PROCEDURA DI ESAME (ambiente controllato Open OLAT)

  1. Non sarà possibile cambiare le risposte fornite dopo aver fatto clic sul pulsante “Invia Risposta”
  2. Allo scadere del tempo l’esame terminerà in automatico (un timer vi segnalerà il tempo residuo)
  3. Le domande non risposte saranno considerate sbagliate
  4. Le domande anche se sbagliate non generano punteggi negativi
  5. La pressione del pulsante “Termina esame” terminerà l’esame anzitempo, e non sarà possibile ripetere la prova
  6. La chiusura del browser determinerà la chiusura della connessione, ma sarà comunque possibile riprendere la prova interrotta (sempre che il tempo non sia scaduto) ricollegandosi alla pagina di Open OLAT e immettendo le proprie credenziali DSA.
15 maggio 2020