Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gratani Francesca Didattica 2024/2025 Didattica generale (AL)

Didattica generale (AL) - Didattica generale (modulo 2)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea LM-85 bis
Francesca Gratani / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscenze e definizioni:

Lo studente conosce e sa definire i concetti di:

- insegnamento e apprendimento;

- mediazione didattica;

- obiettivi, finalità e competenze;

- dispositivo didattico;

- progettazione, azione, documentazione;

- curricolo, modulo, sessione;

- valutazione, docimologia;

- professionalità docente.

Capacità di comprensione applicata:

Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:

- obiettivi e competenze;

- il conflitto cognitivo;

- le metodologie, strategie e le metodologie valutative.

Autonomia di giudizio:

- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, le attività e le metodologie di valutazione.

Programma del corso

MODULO 2:

Progettazione e valutazione

9. Progettazione e granularità. Curricolo, modulo, sessione

10. La progettazione didattica

11. La valutazione. Funzione e scopi

12. La Valutazione. Tipologie di prove

13. La valutazione autentica e la valutazione delle competenze

14. Strumenti per la valutazione. Compiti autentici; e-portfolio; rubrics.

La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente

15. La professionalità docente. Habitus; riflessione e riflessività; analisi delle pratiche

16. Le competenze del docente professionista; insegnare in una società complessa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi, Nuovo agire didattico La Scuola, Brescia, 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 33-38; 125-178; 187-209; 219-232; 241-248; 287-320.

2. (A) P.G. Rossi; M. Pentucci, Progettazione come azione simulata, FrancoAngeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: cap. 3-8; 18; pp. 41-123; 243-260.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse online per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nella piattaforma dedicata.

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).

    Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata nelle seguenti fasi:

    1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti;

    2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra i concetti degli studenti e i contesti reali;

    3. analizzare le situazioni e i nodi emersi nelle fasi precedenti utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso;

    4. approfondire e applicare le conoscenze a contesti scolastici reali.

    La partecipazione attiva sarà favorita anche dall'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.

Modalità di valutazione
  • La prova di esame è strutturata in differenti attività che prevedono una prova scritta integrata da una prova orale e dall’analisi di una sequenza didattica (prova finale del laboratorio). È prevista una serie di prove intermedie (scritte) che concorreranno alla costruzione del punteggio finale. La valutazione finale sarà costituita dalla somma delle diverse prove.

    Struttura:

    Prove scritte:

    1. Domande a risposta aperta e chiusa:

    - Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)

    (a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (40% sul totale della valutazione complessiva).

    2. Analisi di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video):

    - Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and understanding)

    (c) capacità di applicare le conoscenze.

    (e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (30% sul totale della valutazione complessiva).

    Prova orale:

    (b) capacità di operare collegamenti fra i testi.

    (d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (30% sul totale della valutazione complessiva).

    Si ricorda che per sostenere l'esame di "Didattica Generale" è necessario aver completato le attività del Laboratorio e aver assolto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno il 70% delle ore previste.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano