Didattica e ricerca didattica - Didattica e ricerca didattica - modulo a
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea L-19
Nessuno
- Conoscere i principi pedagogici della didattica per l'infanzia.
- Acquisire saperi teorico-pratici per progettare, osservare, documentare e valutare le situazioni educative e didattiche nei contesti della prima infanzia.
Il Modulo A tratterà i seguenti temi:
- La storia del nido;
- Le competenze e la professionalità dell'educatore;
- Approcci alla progettazione educativa;
- Fasi della progettazione educativa;
- Strumenti e metodi per l'osservazione;
- Le metodologie e le strategie di intervento;
- Documentazione dell'azione educativa;
- Strumenti e metodi per la valutazione.
1. (A) P. Zonca; S. Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 5-205.
2. (A) E. Catarsi; A. Fortunati, Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia, Carocci Editore, Roma, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 13-232.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali indicazioni bibliografiche, materiali e risorse online per l'approfondimento saranno messi a disposizione dal docente durante il corso e resi disponibili nella pagina docente o nel canale Teams del corso.
-
Il corso predilige una didattica interattiva e prevede una serie esercitazioni individuali o in piccolo gruppo volte ad offrire agli studenti la possibilità di riflettere sui concetti e sugli strumenti presentati.
È prevista una prova finale scritta (domande a risposta chiusa e a risposta aperta breve).
Criteri adottati per l'elaborazione delle prova:
a) conoscenza e capacità di comprensione (35%);
b) capacità di applicare e rielaborare le conoscenze (35%);
c) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (30%).
Si ricorda che l'esame di "DIDATTICA E RICERCA DIDATTICA" (modulo A e modulo B) prevede un unico voto finale. Per sostenere l'esame è necessario aver completato le attività del laboratorio e aver assolto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno il 70% delle ore previste.
Nessuna
Italiano