Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gratani Francesca Didattica 2024/2025 Didattica e ricerca didattica

Didattica e ricerca didattica - Didattica e ricerca didattica - modulo a

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Francesca Gratani / Ricercatrice T.D. (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

- Conoscere i principi pedagogici della didattica per l'infanzia.

- Acquisire saperi teorico-pratici per progettare, osservare, documentare e valutare le situazioni educative e didattiche nei contesti della prima infanzia.

Programma del corso

Il Modulo A tratterà i seguenti temi:

- La storia del nido;

- Le competenze e la professionalità dell'educatore;

- Approcci alla progettazione educativa;

- Fasi della progettazione educativa;

- Strumenti e metodi per l'osservazione;

- Le metodologie e le strategie di intervento;

- Documentazione dell'azione educativa;

- Strumenti e metodi per la valutazione.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) P. Zonca; S. Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 5-205.

2. (A) E. Catarsi; A. Fortunati, Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia, Carocci Editore, Roma, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 13-232.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali indicazioni bibliografiche, materiali e risorse online per l'approfondimento saranno messi a disposizione dal docente durante il corso e resi disponibili nella pagina docente o nel canale Teams del corso.

Metodi didattici
  • Il corso predilige una didattica interattiva e prevede una serie esercitazioni individuali o in piccolo gruppo volte ad offrire agli studenti la possibilità di riflettere sui concetti e sugli strumenti presentati.

Modalità di valutazione
  • È prevista una prova finale scritta (domande a risposta chiusa e a risposta aperta breve).

    Criteri adottati per l'elaborazione delle prova:

    a) conoscenza e capacità di comprensione (35%);

    b) capacità di applicare e rielaborare le conoscenze (35%);

    c) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (30%).

    Si ricorda che l'esame di "DIDATTICA E RICERCA DIDATTICA" (modulo A e modulo B) prevede un unico voto finale. Per sostenere l'esame è necessario aver completato le attività del laboratorio e aver assolto l’obbligo di frequenza, pari ad almeno il 70% delle ore previste.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano