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Home Gomez Paloma Filippo Didattica 2018/2019 Progettazione del pof, e del pei - progetto di vita e modeli di qualita' della vita: dalla programmazione alla valutaizone (G2)

Progettazione del pof, e del pei - progetto di vita e modeli di qualita' della vita: dalla programmazione alla valutaizone (G2) - Sp

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 30
Filippo Gomez Paloma /
Prerequisiti

Pur se non rappresenta un vincolo, sarebbe opportuno che lo studente conosca i principi della pedagogia speciale e la legislazione scolastica in ambito inclusivo.

Obiettivi del corso

Conoscere le norme applicative che disciplinano il fenomeno dell'inclusione nella scuola
Conoscere i principi scientifici della progettazione per competenze in ambito inclusivo
Conoscere i principi dell'ICF
Saper applicare l'ICF nella scuola come modello antropologico per tutta la classe
Saper progettare il PEI-progetto di vita
Conoscere le procedure per la stesura del Profilo di Funzionamento
Conoscere e saper applicare il modello Quality of Life
Saper progettare UdA in ambito inclusivo
Progettazione curriculare inclusiva e valutazione autentica
Valutazione della qualità dell'inclusione nella scuola

Programma del corso

ICF
Legge 104/1992
D.L.vo 66/2017
Progettazione didattica
Didattica inclusiva
PEI-Progetto di vita
Profilo di funzionamento
Modello QOF
Valutazione autentica
Qualità dell'inclusione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Gomez Paloma F., Damiani P. Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell'Embodied Cognitive Science per una scuola più inclusiva Erickson, Trento, 2015 » Pagine/Capitoli: 82
Metodi didattici
  • La metodologia didattica sarà plurale: saranno attivati interventi di brainstorming e circle time nella prima fase per conoscersi e condividere alcune percezioni sul tema della disabilità e dell'inclusione.
    Successivamente saranno promossi interventi frontali interattivi ed esercitazioni di gruppo. Se le condizioni del setting lo consentiranno, sarà condotto un intervento a carattere laboratoriale.
Modalità di valutazione
  • Durante il percorso verranno poste domande aperte per consentire al gruppo di partecipare alla costruzione dei concetti e della conoscenza. Al termine del percorso formativo verrà valutata una prova scritta con 10 domande a risposta multipla e 4 quesiti aperti, la cui singola risposta non potrà superare i 5 righi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

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Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO