Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva
-
Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva Classe: LM-37
- A.A. 2019/2020
- CFU 3, 3(m)
- Ore 18, 18(m)
- Classe di laurea LM-85, LM-37(m)
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi del corso
Analizzare e gestire le situazioni di disabilità e bisogni educativi speciali, attraverso l'utilizzo d i strumenti teorici, concettuali, metodologici e tecnologici che favoriscano
l'esercizio della riflessione critica sui processi educativi attraverso percorsi di ricerca e valutazione.
Programma del corso
Le principali metodologie di progettazione: PEI, PDP, Progetto di Vita e modelli della Qualità della Vita.
Tecnologie, strumenti compensativi e didattica inclusiva.
Metodi attivi e cooperativi
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Maurizio Sibilio, Paola Aiello Formazione e Ricerca per una didattica inclusiva Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 157-216
- 2. (A) Catia Giaconi Qualità della Vita e adulti con disabilità Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: Cap. I e IV
- 3. (A) Filippo Gomez Paloma a cura di Dall'Educazione Fisica e Sportiva alle Prassi inclusive. Il modello di identificazione EDUFIBES Erickson, Trento, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-102
Metodi didattici
-
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali aperte a momenti di discussione e confronto attraverso un approccio didattico cooperativo/attivo che
promuova la riflessione individuale e collettiva su analisi di caso.
Modalità di valutazione
- La valutazione avverrà attraverso la somministrazione di prove scritte.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
inglese
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
inglese