Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa - Mod. a: didattica, pedagogia speciale (pf24)
- A.A. 2020/2021
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea L-19
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi del corso
Analizzare e gestire le situazioni di disabilità e bisogni educativi speciali, attraverso l'utilizzo d i strumenti teorici, concettuali, metodologici e tecnologici che favoriscano
l'esercizio della riflessione critica sui processi educativi attraverso percorsi di ricerca e valutazione.
Programma del corso
Le principali metodologie di progettazione: PEI, PDP, Progetto di Vita e modelli della Qualità della Vita.
Tecnologie, strumenti compensativi e didattica inclusiva.
Metodi attivi e cooperativi
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Catia Giaconi Qualità della Vita e adulti con disabilità Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-144, Cap. I e IV
- 2. (A) Filippo Gomez Paloma a cura di Dall'Educazione Fisica e Sportiva alle Prassi inclusive. Il modello di identificazione EDUFIBES Erickson, Trento, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-102
- 3. (A) Filippo Gomez Paloma, Paola Damiani Manuale delle Scuole ECS Morcelliana, Brescia, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-350
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Articoli, slides e saggi come documentazione consigliata
Metodi didattici
-
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali aperte a momenti di discussione e confronto attraverso un approccio didattico cooperativo/attivo che
promuova la riflessione individuale e collettiva su analisi di caso.
Modalità di valutazione
- La valutazione avverrà attraverso la somministrazione di una prova scritta. La prova sarà composta da 15 domande a risposta multipla da svolgere in 30 minuti.