Nessuno
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di osservare e progettare in contesti educativi che accolgono persone con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Oltre ad acquisire concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure educative rese disponibili, acquisiranno consapevolezza e senso critico sui principi epistemologici della Pedagogia Speciale.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le
procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format e il loro utili o per la realizzazione di interventi educativi nei nidi di infanzia e nei contesti educativi caratterizzati da un alto rischio di vulnerabilità sociale.
Modulo 1 - La pedagogia speciale: statuto epistemologico e paradigmi fondativi. Modulo 2 - Pedagogia speciale e progettazione educativa: metodologie e strumenti.
Modulo 3 - Analisi di progettazioni educative contestualizzate: il nido di infanzia e i contesti ad alto rischio di vulnerabilità sociale.
- 1. (A) Catia Giaconi Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-144, Cap.I e V (per educatore dei servizi educativi per l'infanzia), A Cap.I, IV e V (per educatore socio-pedagogico)
- 2. (A) Daniela Bulgarelli Nido inclusivo e bambini con disabilità Erickson, Trento, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-216, Cap. I, II, III e IV
- 3. (A) Filippo Gomez Paloma, Paola Damiani Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell'Embodied Cognitive Science per una scuola più inclusiva Erickson, Trento, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-82
Eventuale altro materiale, quale slides, dispense e articoli, anche in inglese, quale documentazione consigliata
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla Pedagogia Speciale e al rapporto educativo in presenza di situazioni con Bisogni Educativi Speciali.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di video didattici. Le esercitazioni saranno di gruppo, in modo da sollecitare il confronto e di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con Bisogni Educativi Speciali. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
- Al fine di verificare se sono state acquisite le conoscenze e le competenze prefissate saranno effettuate:
- prove strutturate intercorso (valutazione intermedia) durante lo svolgimento dell'attività formativa, costituite da domande a risposta multipla che mirino a verificare il livello di memorizzazione dell'apprendimento (50% del peso, voto in 30esimi e fanno media con le prove a fine moduli).
- prove strutturate alla fine dei moduli didattici, costituite da domande a risposta multipla che mirino a verificare l'argomentazione e il ragionamento sulle tematiche trattate (50% del peso, voto in 30esimi e fanno media con le prove intercorso).
- colloquio orale facoltativo per integrare il voto finale, quale media tra le due prove scritte.