Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa - Mod. a: didattica, pedagogia speciale (pf24)
- A.A. 2021/2022
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea L-19
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi del corso
Conoscere i costrutti del paradigma ECS quale terreno fertile per una ricerca didattica. Analizzare e gestire le situazioni di disabilità e bisogni educativi speciali, attraverso l'utilizzo di strumenti teorici, concettuali, metodologici e tecnologici che favoriscano l'esercizio della riflessione critica sui processi educativi attraverso percorsi di ricerca e valutazione.
Programma del corso
Le principali metodologie di progettazione ECS per competenze. Formazione docenti ECS e documenti istituzionale della didattica inclusiva (PEI, PDP, Progetto di Vita e Qualità della Vita).
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) Catia Giaconi Qualità della Vita e adulti con disabilità Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-144, Cap. I e IV
- 2. (A) Filippo Gomez Paloma, Paola Damiani Manuale delle Scuole ECS Morcelliana, Brescia, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-350
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Articoli, slides e saggi come documentazione consigliata
Metodi didattici
-
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali aperte a momenti di discussione e confronto attraverso un approccio didattico cooperativo/attivo che
promuova la riflessione individuale e collettiva su analisi di caso.
Modalità di valutazione
- La valutazione avverrà attraverso la somministrazione di una prova scritta. La prova sarà composta da 15 domande a risposta multipla da svolgere in 30 minuti.