Diritto societario - Mod. b

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-77
Flaminia Alejandra Marasa' / Ricercatrice T.D. (GIUR-02/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Ai fini di uno studio efficace della materia è necessaria una preliminare conoscenza del diritto privato e commerciale

Obiettivi del corso

Il corso ha a oggetto lo studio della responsabilità sociale d'impresa e dei suoi riflessi sull'attività d'impresa e sull'organizzazione e sulla funzione delle società.
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti un'adeguata conoscenza della materia e delle questioni ad essa sottese, nonché l'acquisizione di un linguaggio giuridico adeguato e la capacità di reperire, comprendere ed interpretare le fonti normative di riferimento.
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di dimostrare un'adeguata conoscenza della disciplina internazionale e nazionale della materia, di saper individuare le questioni giuridiche e di sapere valutare e comprendere le ideologie alla base del tema oggetto di studio, attraverso un'argomentazione chiara e coerente ed utilizzando un linguaggio giuridico adeguato.

Programma del corso

Il corso è strutturato in lezione dedicate all'approfondimento dei seguenti argomenti, anche con riferimento a casi di giurisprudenza e casi pratici:

1. La responsabilità sociale d'impresa;

2. Imprese e sostenibilità nelle dichiarazioni e negli atti normativi internazionali, europei e nazionali;

3. Informazione finanziaria e non finanziaria;

4. Sostenibilità e governo societario;

5. Responsabilità sociale d'impresa nella legislazione italiana: società benefit, imprese sociali e società pubbliche;

6. ESG e finanziamento dell'impresa;

7. Responsabilità sociale d'impresa e concorrenza.

Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) S. Fortunato L'informazione non finanziaria nell'impresa socialmente responsabile in Giurisprudenza commerciale, Giuffrè, 2019 » Pagine/Capitoli: p. 415 e ss.
  • 2.  (C) G. Marasà Scopo di lucro e scopo di beneficio comune nelle società benefit in Orizzonti del diritto commerciale, rivista online, 2017 » Pagine/Capitoli: p. 1 e ss.
  • 3.  (C) C. Angelici Divagazioni sulla "responsabilità sociale dell'impresa" in Rivista delle società, Giuffrè, 2018 » Pagine/Capitoli: p. 3 e ss.
  • 4.  (C) N. Ciocca Sostenibilità dell'attività di impresa e doveri degli amministratori Sostenibilità. Profili giuridici, economici e manageriali delle PMI italiane, a cura di F. Massa, Giappichelli, Torino, 2019 » Pagine/Capitoli: p. 77 e ss.
  • 5.  (C) G. Strampelli Soft law e fattori ESG: dai codici di corporate governance alle corporate index guideline in Rivista delle società, Giuffrè, 2021 » Pagine/Capitoli: p. 110 e ss.
  • 6.  (C) M. Stella Richter Long-termism in Rivista delle società, Giuffrè, 2021 » Pagine/Capitoli: p. 16 e ss.
  • 7.  (C) M. Cian Sullo sviluppo sostenibile e i poteri di amministrazione: uno spunto di riflessione in Orizzonti del diritto commerciale, rivista online, 2021 » Pagine/Capitoli: p. 1131 e ss.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 3 CFU identico per frequentanti e non frequentanti.
E' indispensabile l'utilizzo del codice civile aggiornato.
I testi consigliati e i testi legislativi di riferimento verranno caricati online e messi a disposizione degli studenti. Durante le lezioni verranno messi a disposizione ulteriori materiali e letture specifiche per ogni argomento del corso.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, con coinvolgimento degli studenti per la discussione dei materiali di studio.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova orale tesa a verificare: i) l'adeguata conoscenza della materia; ii) la capacità di individuare e analizzare la ratio dei temi oggetto di studio e i problemi giuridici posti dalla materia; iii) l'acquisizione di un adeguato linguaggio giuridico; iv) la capacità di orientarsi tra le fonti normative di riferimento; v) la capacità di organizzare e di esporre, in maniera chiara e coerente, le conoscenze acquisite.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  • Materiale didattico

    La cartella contiene i testi utili per la preparazione all'esame e l'indicazione di ulteriori letture reperibili in biblioteca. Eventuali integrazioni possono essere richieste direttamente alla docente scrivendo all'indirizzo mail flaminia.marasa@unimc.it.

  • Testi legislativi