Laboratorio di lingua inglese 2 (G1)

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 4
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-85 bis
Gillian Susan Philip / Professoressa di ruolo - II fascia / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Voto registrato / convalida del Laboratorio di Lingua inglese del 2° anno. Competenza comunicativa della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue. www.coe.int/lang-CEFR

Obiettivi del corso

Portare gli studenti al livello B2.1 in tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, orale), consolidando e ampliando sia le strutture grammaticali sia le conoscenze lessicali, per potenziare le capacità comunicative e interpretative della lingua inglese.

Programma del corso

- Ripasso dei tempi verbali (passato, presente e futuro), e dei verbi modali semplici con attenzione posta sul loro uso efficace nella comunicazione scritta e orale.
- Integrazione delle strutture lessicogrammaticali per raffinare e migliorare le conoscenze della lingua fino al livello B2.1
- Apprendimento delle strategie interattive necessarie per poter comunicare in inglese in modo efficace.
- Sviluppo dell'abilità di ascolto tramite filmati e tracce audio di media durata (4-5 minuti).
- Ampliamento del lessico legato a campi di interesse di svariata natura, tramite testi scritti di media lunghezza (400-500 parole)

Elenco delle principali strutture grammaticali
- Tempi verbali (passato, presente e futuro; il discorso indiretto)
- Verbi modali semplici
- Verbi modali composti
- Periodi ipotetici del 1°, 2° e 3° tipo
- Il tempo irreale (il passato ipotetico)
- La frase relativa
- I pronomi riflessivi e reciproci
- Forme enfatiche degli aggettivi e degli avverbi comparativi e superlativi

Elenco dei principali argomenti lessicali
- Vita quotidiana: alimentazione e la cucina; persone e personalità, stereotipi
- Vita moderna: trasporto, case, tecnologia
- Vita sociale: il cinema e l'intrattenimento, sport, cronaca nera
- Lavoro, formazione e soldi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Paul Seligson English File Digital intermediate. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford University Press, Oxford, 2013 » Pagine/Capitoli: 236
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si ricorda agli studenti che il laboratorio è a frequenza obbligatoria e che il libro adottato per il corso verrà usato in classe. Un calendario delle unità didattiche oggetto di ciascuna lezione verrà reso noto all'inizio del corso.

Metodi didattici
  • La didattica avverrà utilizzando diverse metodologie, a seconda dell'argomento trattato e/o l'abilità da sviluppare. Oltre alle lezioni frontali, sono previsti lavori di gruppo e di coppia, il peer-to-peer teaching e presenzazioni preparati dagli studenti stessi, lavoro individuale, e l'uso delle risorse multimediali (audio, video, e attività interattive online e/o su CD-ROM). E' inoltre previsto l'ausilio del lettore di madrelingua.
Modalità di valutazione
  • La valutazione del laboratorio avviene in tre momenti distinti:
    1) test orientativo in ingresso: l'esito verrà comunicato al singolo studente e determinerà la suddivisione nei Gruppi 1 e 2. (non incide sulla valutazione finale)
    (2) lavoro di gruppo in itinere (30%): prevede la presentazione di un argomento inerente al contenuto del corso, da insegnare all'intera classe. Il voto è collettivo e si basa sulla corretezza e completezza espositiva (50%) e lingua inglese livello B2 (50%)
    3) prova finale scritta e orale (70%): test scritto (grammar & usage; lettura, scrittura; 50%) e prova orale da svolgere a coppie (50%)
    - Una prova "campione" verrà pubblicata sul sito del corso.

    La valutazione della produzione scritta e orale, livello B2.1, viene effettuata in base ai parametri indicati nel QERL, riassunti in un file da scaricare dalla Pagina del corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese