Diritto costituzionale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Giuseppe Laneve / Professore di ruolo - II fascia / Diritto costituzionale (IUS/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è quello di far maturare e sviluppare nello studente una
adeguata coscienza civica, indispensabile per il proprio percorso formativo nonché
per la professione di educatore. A tal fine, oltre a fornire le nozioni per una
conoscenza di base del concetto di Costituzione, dei principi fondamentali della
Costituzione italiana, dell'assetto dei pubblici poteri, dei diritti e dei doveri del
cittadino, e della indispensabile apertura europea del diritto costituzionale, il corso si concentrerà sulla tutela costituzionale dei minori e sulla specifica collocazione ordinamentale degli asili nido.

Programma del corso

Il costituzionalismo e il concetto di costituzione in senso moderno;
Profili storici dell'ordinamento costituzionale italiano;
Il costituzionalismo nella dimensione europea;
La Costituzione italiana: natura, principi e suo valore identitario ed educativo;
Il pluralismo nella Costituzione: la sua funzione educativa;
I diritti di libertà e i diritti sociali;
I doveri costituzionali ;
I minori nella Costituzione: principi, percorsi, linee evolutive e nodi problematici
La separazione dei poteri;
Il funzionamento della forma di governo italiana;
Il senso della Giustizia costituzionale
Decentramento, autonomia e sussidiarietà
Le peculiarità della materia istruzione
Gli asili nido, da istituti solo assistenziali a enti con specifica funzione educativa: percorsi, sviluppi attraverso la giurisprudenza costituzionale .
Legislazione regionale sugli asili nido

Approfondimenti con materiale (sentenze della Corte costituzionale) fornito a
lezione e reso disponibile dal docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ida Nicotra Diritto pubblico e costituzionale Giappichelli , Torino , 2018 » Pagine/Capitoli: Parte Prima: tutta; Parte seconda: I-II-III-V-VI (esclusi punti 8 e 9); Parte terza: tutta, tranne p. 3.4; 3.5; 3.6;
  • 2.  (A) E. Lamarque Prima i bambini. Il principio dei best interests of the child nella prospettiva costituzionale Franco Angeli , Milano , 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli I e II
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i frequentanti, materiali forniti a lezione
per i non frequentanti, G. Laneve, L'attenzione sui diritti sociali, paradigma di un tempo, in www.federalismi.it., n. 12/2014, pp. 1-19

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate nel corso delle quali accanto alla trattazione delle tematiche
    a livello teorico si presterà attenzione ad alcuni casi specifici affrontati dalla Corte
    costituzionale.
Modalità di valutazione
  • Prova orale. Elementi su cui si fonda
    la valutazione: conoscenza e comprensione dei contenuti e dei temi oggetto
    di studio; chiarezza espositiva; ragionevole uso del linguaggio specifico e
    tecnico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi;
    capacità argomentativa; capacità di rielaborazione dei contenuti appresi;
    capacità di applicazione delle nozioni acquisite; capacità di
    contestualizzazione di dottrine/eventi del passato; capacità di
    attualizzazione di concezioni/istituzioni storiche; capacità critica;
    capacità di valutazione di posizioni speculative e/o di procedimenti
    operativi differenti.
    E' prevista una prova intermedia scritta strutturata su alcune domande a risposta
    aperta ed altre che potranno anche presentarsi come test.