Diritto costituzionale
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
nessuno
L'obiettivo del corso è quello di far maturare e sviluppare nello studente una
adeguata coscienza civica, indispensabile per il proprio percorso formativo nonché
per la professione di educatore. A tal fine, oltre a fornire le nozioni per una
conoscenza di base del concetto di Costituzione, dei principi fondamentali della
Costituzione italiana, dell'assetto dei pubblici poteri, dei diritti e dei doveri del
cittadino, e della indispensabile apertura europea del diritto costituzionale, il corso si concentrerà sulla tutela costituzionale dei minori e sulla specifica collocazione ordinamentale degli asili nido.
Il costituzionalismo e il concetto di costituzione in senso moderno;
Profili storici dell'ordinamento costituzionale italiano;
Il costituzionalismo nella dimensione europea;
La Costituzione italiana: natura, principi e suo valore identitario ed educativo;
Il pluralismo nella Costituzione: la sua funzione educativa;
I diritti di libertà e i diritti sociali;
I doveri costituzionali ;
I minori nella Costituzione: principi, percorsi, linee evolutive e nodi problematici
La separazione dei poteri;
Il funzionamento della forma di governo italiana;
Il senso della Giustizia costituzionale
Decentramento, autonomia e sussidiarietà
Le peculiarità della materia istruzione
Gli asili nido, da istituti solo assistenziali a enti con specifica funzione educativa: percorsi, sviluppi attraverso la giurisprudenza costituzionale .
Legislazione regionale sugli asili nido
Approfondimenti con materiale (sentenze della Corte costituzionale) fornito a
lezione e reso disponibile dal docente.
- 1. (A) Ida Nicotra Diritto pubblico e costituzionale Giappichelli , Torino , 2018 » Pagine/Capitoli: Parte Prima: tutta; Parte seconda: I-II-III-V-VI (esclusi punti 8 e 9); Parte terza: tutta, tranne p. 3.4; 3.5; 3.6;
- 2. (A) E. Lamarque Prima i bambini. Il principio dei best interests of the child nella prospettiva costituzionale Franco Angeli , Milano , 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli I e II
Per i frequentanti, materiali forniti a lezione
per i non frequentanti, G. Laneve, L'attenzione sui diritti sociali, paradigma di un tempo, in www.federalismi.it., n. 12/2014, pp. 1-19
-
Lezioni frontali dialogate nel corso delle quali accanto alla trattazione delle tematiche
a livello teorico si presterà attenzione ad alcuni casi specifici affrontati dalla Corte
costituzionale.
- Prova orale. Elementi su cui si fonda
la valutazione: conoscenza e comprensione dei contenuti e dei temi oggetto
di studio; chiarezza espositiva; ragionevole uso del linguaggio specifico e
tecnico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi;
capacità argomentativa; capacità di rielaborazione dei contenuti appresi;
capacità di applicazione delle nozioni acquisite; capacità di
contestualizzazione di dottrine/eventi del passato; capacità di
attualizzazione di concezioni/istituzioni storiche; capacità critica;
capacità di valutazione di posizioni speculative e/o di procedimenti
operativi differenti.
E' prevista una prova intermedia scritta strutturata su alcune domande a risposta
aperta ed altre che potranno anche presentarsi come test.