Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Romanazzi Grazia

Romanazzi Grazia

Romanazzi Grazia

 

Grazia Romanazzi ha conseguito il dottorato di ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica (ciclo XXII) presso l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il Diploma di Specializzazione nel Metodo Montessori per educatori della prima infanzia. È Ricercatrice a tempo determinato di tipo A (S.S.D.: M-PED/01) presso l'Università degli Studi di Macerata. La pedagogia delle famiglie e le interconnessioni con la scuola, la pedagogia scientifica di Maria Montessori e gli studi di genere sono i suoi principali ambiti di interesse, con molteplici articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali, due monografie e relazioni in Convegni nazionali e internazionali. Inoltre, è componente della Commissione Gruppo AQ (Assicurazione Qualità) della Classe delle Lauree LM-85 dell'Università di Macerata e componente del Consiglio del CIRDIFOR (Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel campo delle Professioni Educative e Formative). Dal 2020 è socia junior, attualmente socia ordinaria, della S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia). Dal 2020 è socia corrispondente, attualmente socia ordinaria, del C.I.R.Ped. (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica). Dal 2021 è socia ordinaria della S.I.PE.GES. (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale).

 

Grazia Romanazzi holds a PhD in Formative Dynamics and Political Education (cycle XXII) from the University of Bari 'Aldo Moro' and a Diploma of Specialisation in the Montessori Method for early childhood educators. She is a temporary type A researcher (S.S.D.: M-PED/01) at the University of Macerata. The pedagogy of families and its interconnections with schools, Maria Montessori's scientific pedagogy and gender studies are her main areas of interest, with numerous articles published in national and international scientific journals, two monographs and papers at national and international conferences. In addition, she is a member of the QA (Quality Assurance) Group Commission of the LM-85 Degree Class at the University of Macerata and a member of the Council of CIRDIFOR (Centre for Documentation, Research and Didactics in the field of Educational and Training Professions). Since 2020 she has been a junior member, currently an ordinary member, of the S.I.PED. (Italian Society of Pedagogy). From 2020 she is a corresponding member, currently an ordinary member, of C.I.R.Ped. (Italian Centre for Educational Research). From 2021 she is an ordinary member of the S.I.PE.GES. (Italian Society of General and Social Pedagogy).

  • 2023 Romanazzi, G., Farina, T., Dalle famiglie ai territori. Azioni educative per relazioni organiche Roma, Anicia; pp. 1 - 218 (ISBN: 9788867097623)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2022 Romanazzi, Grazia, Digitalizzazione e famiglie. Il tempo dell'infanzia nella prospettiva montessoriana Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 7 - 173 (ISBN: 9788867609345)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2022 Romanazzi, Grazia, Realizzare l'essere attraverso il fare. L'attualità della specializzazione Montessori in epoca di nativi digitali in La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte; Sessioni parallele; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 366 - 369 (ISBN: 9788867609444) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2022 Romanazzi, Grazia, Rinascere alla famiglia. Per una pedagogia generativa di competenze relazionali. Prefazione di Michele Corsi Milano, Franco Angeli; pp. 7 - 133 (ISBN: 9788835136941)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2022 Stramaglia, M., Romanazzi, G., Farina, T., Università e territorio: riscoprire le radici locali della cultura nazionale e globale in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13; Milano, FrancoAngeli; pp. 100 - 113 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Corsi, M., Stramaglia, M., Guerra, P., Romanazzi, G., Farina, T., Editoriale. Giovani, istituzioni e territori in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13.1; Milano, FrancoAngeli; pp. 7 - 18 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Corsi, M., Stramaglia, M., Guerra, P., Romanazzi, G., Farina, T., Editorial. Young people, institutions, and territories in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13.1; pp. 19 - 30 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.06 Traduzione in rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Farina, T., Romanazzi, G., L'educazione emotiva per il recupero della relazionalità familiare in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO; 20.2; Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia; pp. 165 - 172 (ISSN: 2279-7505) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Romanazzi, Grazia, Reading, storytelling and cartoons: an early, pop-modern and de-stereotype education to a gender equality in Book of abstracts 2022. DIY cultures, sustainability and artistic ecosystem (Kismif Conference 13-16 July 2022. Porto, Portugal - online); pp. 212 - 212 (ISBN: 978-989-9082-27-4)
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2022 Romanazzi, Grazia, Dall’estetica della bellezza all’etica del bello. Educare ad aver cura del sé in Artedu 2021. Educare all’Arte. L’arte di Educare; Milano, Franco Angeli; pp. 67 - 75 (ISBN: 9788835150923) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Stramaglia, M., Romanazzi, G., Farina, T., Inclusione, Integrazione, Intercultura: per un approccio alterdisciplinare in La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale e inclusiva; PARMA, JUNIOR-GRUPPO SPAGGIARI; pp. 29 - 40 (ISBN: 9788884349217)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Romanazzi, Grazia, Dalla DAD alla DDI: la necessaria corresponsabilità scuola-famiglia in La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive; Convegno Siped 2021 Milano – Atti – Volume 3 – Sessioni Junior; Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia; pp. 297 - 305 (ISBN: 9788867608300) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2021 Farina, T., Romanazzi, G., Riqualificare l’insegnamento. Dall’emergenza alla “glocalizzazione formativa” in EPALE JOURNAL; 10; Firenze, INDIRE; pp. 14 - 21 (ISSN: 2532-7801) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Stramaglia, M., Romanazzi, G., Farina, T., Applicazioni concrete dell’approccio sistemico-relazionale all’analisi delle dinamiche familiari in Pedagogia, didattica e futuro. Studi in onore di Michele Corsi; Lecce-Brescia, PENSA MULTIMEDIA; pp. 289 - 298 (ISBN: 9788867608379)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Romanazzi, Grazia, DAD e LEAD: nuove forme di partenariato tra sistema educativo-formativo e famiglie in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; Firenze, Firenze University Press; pp. 263 - 271 (ISSN: 2037-1861)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Romanazzi, G., DAD e LEAD: nuove forme di partenariato tra sistema educativo-formativo e famiglie in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 18(1); Firenze, Firenze University Press; pp. 263 - 271 (ISSN: 2037-1861) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Romanazzi, G., Farina, T., Performatività ed erotizzazione dell'infanzia nei media in METIS; 10; Bari, PROGEDIT; pp. 313 - 329 (ISSN: 2240-9580) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Romanazzi, G., Madri “interrotte” e figli “sospesi”. Questioni intra e inter-generazionali nelle famiglie transnazionali in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 15 (2); Firenze, Firenze University Press; pp. 63 - 77 (ISSN: 2037-1861) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Romanazzi, G., Carla Xodo, Melania Bortolotto (a cura di). Relazione romantica e formazione sentimentale. Esperienze, conoscenze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019, pp. 378 in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1 (11); pp. 615 - 619 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Romanazzi, G., Piccole “femmine” crescono. La donna nella pop-modernità in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1 (11); Milano, FrancoAngeli; pp. 596 - 614 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Romanazzi, G., Identità in narrazione all’asilo nido. Leggere e narrare il reale in prospettiva montessoriana in Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità (Convegno Siped 2020 Padova – Atti – Volume 2); 2; Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia; pp. 103 - 111 (ISBN: 978-88-6760-788-4) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2019 Romanazzi, G., Dal bambino libero all’uomo autonomo: educare alla scelta attraverso il metodo Montessori in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2 (10); Milano, FrancoAngeli; pp. 329 - 341 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2019 Romanazzi, G., Raccontarsi madri: avere o perdere un figlio quali fattori di inclusione o esclusione sociale in L’escluso 2. Nuove storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti; Milano, FrancoAngeli; pp. 117 - 133 (ISBN: 9788891791436)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2019 Romanazzi, G., Witness the knowledge, learning how to do: knowing how to be through autobiographical narrative teaching strategy in Inclusion in the University. Studies and practices; Milano, FrancoAngeli; pp. 149 - 158 (ISBN: 9788891791474)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2019 Romanazzi, G., Educare alla legalità per prevenire la devianza in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1 (10); Milano, FrancoAngeli; pp. 211 - 224 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2019 Romanazzi, G., Giovani a bassa generatività: la transizione alla vita adulta tra crisi, paura e progettualità in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2 (10); Milano, FrancoAngeli; pp. 302 - 315 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2019 Romanazzi, G., (Dis)orientamento politico e precarietà lavorativa come fattori di rischio di esclusione sociale: i giovani italiani tra crisi e prospettive. Uno studio di caso in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2 (10); Milano, FrancoAngeli; pp. 61 - 73 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2019 Romanazzi, G., Legalità e giustizia per un’etica della responsabilità. Percorsi possibili a scuola e in famiglia in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1 (10); Milano, FrancoAngeli; pp. 11 - 25 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Romanazzi, G., Massimiliano Stramaglia, Maria Beatriz Rodrigues, Educare la depressione. La scrittura, la lettura e la parola come pratiche di cura, Junior (Gruppo Spaggiari), Parma, 2018, pp. 142 in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; n. 1 (9); pp. 227 - 229 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Romanazzi, G., L'affabulazione nella prospettiva di Maria Montessori in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; n. 1 (9); Milano, FrancoAngeli; pp. 218 - 226 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 Romanazzi, G., Educazione alla legalità: introduzione al problema in QUADERNI / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI, BARI. DIPARTIMENTO DI SCIENZE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE); numero 8 - Anno XI; Bari, Giuseppe Laterza; pp. 347 - 355 (ISSN: 1974-8809)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 Romanazzi, G., Immigrazione femminile e prostituzione di strada in Italia: aseptti socio-pedagogici in QUADERNI / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI, BARI. DIPARTIMENTO DI SCIENZE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE); numero 7 - Anno X; Bari, Giuseppe Laterza; pp. 411 - 418 (ISSN: 1974-8809)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 Romanazzi, G., Le politiche sociali per i minori in Emilia Romagna: il caso di Reggio Emilia in QUADERNI / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI, BARI. DIPARTIMENTO DI SCIENZE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE); numero 6 - II parte - Anno X; Bari, Giuseppe Laterza; pp. 179 - 183 (ISSN: 1974-8809)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Il ventilabro
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2022
  • Sito Web:
  • Titolo: Sentieri e scenari postmoderni
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2021
  • Sito Web:
  • Titolo: Education sciences and the future
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2021
  • Sito Web:
  • Titolo: Education sciences & society
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2021
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: Inclusive Communities at Work (IN-WORK)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: inclusion,integrated learning,work
  • Anno di avvio: 2022
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Informazione non pervenuta