Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Laura Melosi Didattica 2023/2024 Letteratura italiana

Letteratura italiana

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Laura Melosi / Professoressa di ruolo - I fascia (ITAL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana

Obiettivi del corso

  • Competenza piena del quadro di riferimento storico-culturale e delle problematiche letterarie connesse ai testi proposti.
  • Capacità di analisi e interpretazione delle forme testuali proposte per lo sviluppo di una autonomia di giudizio critico.
  • Sviluppo delle abilità comunicative attraverso esercitazioni di tipo seminariale.
  • Comprensione dei metodi e dei processi esplicativi attuati nelle lezioni frontali e in co-teaching ai fini di uno sviluppo autonomo dello studio.




Programma del corso

Il corso è dedicato alle tragedie di Vittorio nel contesto dell'evoluzione del genere tragico nella letteratura italiana.

A partire dal quadro complessivo della biografia intellettuale e della produzione dell'autore, si analizzeranno, dal punto di vista di stile e contenuto, testi scelti particolarmente rappresentativi della poetica alfieriana.

Il corso prevede una parte di lezioni in co-teaching con i corsi magistrali di Letteratura teatrale italiana e di Filologia della letteratura italiana, per approfondire la tradizione letteraria dei testi per la scena e la sua evoluzione dalle origini al primo Novecento.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A) A. Di Benedetto-V. Perdichizzi, Alfieri, Salerno Editrice, Roma 2014, pp. 313, 9788884027238

A) E. Ghidetti-R. Turchi, Alfieri tragico, Le Lettere, Firenze 2003, pp. 437-838, 9788871668246


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altri contributi critici di riferimento verranno indicati nel corso delle lezioni e degli incontri seminariali e messi a disposizione delle studentesse e degli studenti non frequentanti.



Metodi didattici
    • Lezioni interattive
    • Interventi programmati delle studentesse e degli studenti sotto la supervisione della docente
    • Lezioni in co-teaching

     



Modalità di valutazione
  • Valutazione dell'intervento programmato e colloquio finale in base ai seguenti indicatori:

    1. correttezza delle informazioni al fine di valutare la conoscenza del quadro generale di riferimento;

    2. modalità espressive al fine di valutare le competenze linguistiche;

    3. argomentazione al fine di valutare l'abilità retorico-espositiva;

    4. competenze esegetiche al fine di valutare il livello scientifico-disciplinare raggiunto.

    Cascun ambito di verifica è in Italiano e contribuisce con lo stesso peso alla definizione del voto finale.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams