Diritto comparato e dei contratti internazionali
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM/SC-GIUR
Il corso non prevede propedeuticità. Per una frequenza proficua del corso è utile la conoscenza del diritto italiano dei contratti e delle nozioni di base della comparazione giuridica e della teoria dei sistemi giuridici.
Il corso ha la finalità di introdurre gli studenti allo studio dei contratti internazionali, con lo scopo di far apprendere le nozioni di base per la redazione e la negoziazione dei contratti internazionali.
Le principali figure contrattuali indagate saranno la vendita internazionale e alcuni contratti di trasferimento tecnologico.
Alcune clausole standard saranno oggetto di specifica analisi, quali la clausola di hardship, la clausola di forza maggiore, le clausole di esclusiva, la clausola penale, i termini di resa (Incoterms). Il metodo utilizzato per l'analisi sarà basato sulla comparazione giuridica, con particolare riguardo al dialogo tra le tradizioni di common law e di civil law e all'influenza di questi sistemi sullo sviluppo del diritto dei contratti internazionali. Il risultato dell'apprendimento che si attende consiste nella capacità degli studenti di utilizzare le conoscenze acquisite per redigere clausole contrattuali.
Il corso ha ad oggetto l'analisi dei seguenti temi:
1) Le fonti giuridiche.
2) Il problema della legge applicabile.
3) Il problema della risoluzione delle controversie.
4) La redazione del contratto.
5) Le clausole di uso frequente nei contratti internazionali.
6) la vendita internazionale.
7) Introduzione ai contratti internazionali per il trasferimento di tecnologia.
F. Bortolotti, Il contratto internazionale. Manuale teorico pratico, seconda edizione, Wolter Kluwer, 2017, pp. 1-294, ISBN 8813361947 (A).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso è interamente orogato in lingua italiana
-
Il corso prevede delle lezioni frontali, svolte con il supporto di presentazioni PPT, ma anche l'analisi in classe delle principali prassi internazionali e della giurisprudenza nazionale e arbitrale sui diversi temi oggetto del programma. Alcuni modelli contrattuali saranno analizzati insieme agli studenti e alle studentesse nel corso delle lezioni.
La valutazione sarà effettuata attraverso un colloquio orale di circa 15 minuti che avrà ad oggetto tre diverse tematiche del programma d'esame.
L'esame finale è finalizzato a valutare le nozioni apprese dallo studente, ma anche la capacità di impiegare le conoscenze acquisite nella redazione di clausole contrattuali.
Il voto d'esame sarà stabilito secondo i seguenti criteri:
- conoscenza e capacità di comprensione del testo (il 60% sul totale della valutazione complessiva);
- capacità di operare collegamenti tra i diversi temi oggetto del programma (20% sul totale della valutazione complessiva)
- capacità di analizzare e commentare le questioni teoriche attraverso appropriati riferimenti giurisprudenziali (20%sul totale della valutazione complessiva).
Non sono utilizzate altre lingue per l'insegnamento.
Italiano