Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
- A.A. 2014/2015
- Ore 30
Nessuno
Acquisire nozioni relative alle principali teorie sul gioco;
Acquisire conoscenze in merito al gioco in ambito scolastico ed educativo;
Offrire un'adeguata preparazione metodologica e tecnica rispetto all'uso del gioco e ai laboratori creativi.
Modulo 1: Introduzione ai fondamenti teorici in prospettiva didattica e psico-
pedagogica dell'animazione e del gioco
-Teorie del gioco e educazione
-gioco e narrazione
-Struttura, evoluzione e osservazione del gioco di finzione
Modulo 2: Gioco e didattica
-Setting: il ruolo dell'ambiente, degli arredi e dei giocattoli nelle esperienze di
apprendimento e di gioco
-metodi, strategie, tecniche: conoscere, organizzare e inventare giochi
Modulo 3: Gioco e nuove tecnologie
-videogiochi e mondi virtuali
- 1. (C) A. Bondioli Gioco e educazione Franco Angeli, Milano, 1996
- 2. (A) L. Fedeli Embodiment e mondi virtuali Franco Angeli, Milano, 2013
- 3. (A) R. Cera Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco Franco Angeli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 158
- 4. (A) D. Felini Video game education Unicopli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: 177
Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse on line saranno messe a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.
- Durante le lezioni verranno presentate agli studenti le problematiche generali relative all'utilizzo del gioco nella didattica. Il corso prevede esercitazioni di piccolo gruppo esercitazioni di piccolo gruppo e momenti di discussione.
- La prova di accertamento è orale. Le domande saranno tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sui temi presentati a lezione, ma sarà richiesta anche la discussione di una attività didattica in cui verrà esplicitata l'applicazione delle conoscenza acquisite. Il corso prevede una valutazione in itinere effettuata a metà percorso attraverso una prova scritta con quesiti a risposta aperta.
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