Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lorella Giannandrea

Lorella Giannandrea

Lorella Giannandrea

Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5903
  • E-mail lorella.giannandrea@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Lorella Giannandrea è professoressa ordinaria del settore M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale. Ha svolto un dottorato di ricerca in "Scienze della formazione e analisi del territorio" presso l'Università degli Studi di Macerata. I suoi campi di ricerca principali riguardano la formazione degli insegnanti, la valutazione per l’apprendimento e la progettazione didattica, anche supportata dalle tecnologie.

È componente del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca di interesse nazionale in “Teaching & Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation” e  del Dottorato di Ricerca in "Formazione, patrimoni culturali e territori".

E' Membro del comitato di direzione della rivista internazionale di fascia A, settore 11/D2, Education Science & Society, è componente del comitato editoriale della rivista QWERTY ed è associated editor della rivista Frontiers in education.

Presso l'Università di Macerata, da novembre 2018 a ottobre 2024 è stata direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo e, da dicembre 2022, è coordinatrice del TLL, Teaching and Learning Lab.

-------

Lorella Giannandrea is full professor of Didactics in the Department of Education, Cultural Heritage, and Tourism at the University of Macerata, Italy. She holds a Ph.D. in Educational Sciences and Territorial Analysis. Her primary research focus includes teacher training, assessment and evaluation, and educational technology. Lorella has authored numerous books, book chapters, and articles in these fields and has actively participated in various European projects.

Currently, she teaches courses such as "General Didactics" and "Theories and Methods of School Planning and Evaluation."

Since 2018 to 2024 she has served as the Head of the Department of Education, Cultural Heritage, and Tourism at the University of Macerata. Furthermore, since December 2022, she has been the Coordinator of the Teaching and Learning Lab (TLL).

ORCID ID 0000-0002-1169-4795

Scopus Author ID 24775712800.

  • 2025 Giannandrea, L., Gratani, F., Laici, C., Capolla, L. M., Rossi, P. G., Scaradozzi, D., Screpanti, L., Human and Artificial Agent Interaction to Provide Generative Feedback at University in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; 2; Cham, Springer Nature Switzerland AG; pp. 172 - 184 (ISBN: 978-3-031-94001-9) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2025 Corsi, Michele, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Nalli, Giacomo, Intelligenza Artificiale nella scuola e nella formazione universitaria. Rischi e opportunità in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 15.2; Milano, FrancoAngeli; pp. 9 - 12 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2025 Giannandrea, L., Gratani, F., Embedded Assessment in Higher Education: a case study in Innovación Educativa en el ámbito de las TIC y las TAC. Proyectos, Métodos y Herramientas para el Futuro de la Educación; 1; Madrid, Editorial Dykinson; pp. 393 - 401 (ISBN: 979-13-7006-166-1) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2025 Capolla, L., Giannandrea, L., Gratani, F., Pentucci, M., Rossi, P. G., Come progettare quando l’imprevisto è ontologico? in I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento; 1; Trieste, pp. 28 - 34
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2025 Giannandrea, Lorella, Capolla, Lorenza Maria, Gratani, Francesca, Nalli, Giacomo, Kapetanakis, Stylianos, Pre-service Teachers and Public Speaking Anxiety. Insights and Possible Interventions through AI and IoT in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; 2; Cham, Springer; pp. 120 - 133 (ISBN: 9783031939983,9783031939990) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Pentucci, Maila, Rossi, Pier Giuseppe, Capolla, Lorenza Maria, Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Analizzare dataset ampi e non strutturati nella ricerca educativa con il supporto dell’Intelligenza Artificiale. Sfide e problematiche in SCHOLÉ; 62.1; Brescia, Editrice Morcelliana; pp. 64 - 83 (ISSN: 2611-9978) [» web resource] [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Capolla, Lorenza Maria, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Pentucci, Maila, Rossi, Pier Giuseppe, Rethinking and formalizing initial teacher training on learning design for and in uncertainty in FRONTIERS IN EDUCATION; 9; AVENUE DU TRIBUNAL FEDERAL 34, LAUSANNE, CH-1015, SWITZERLAND, FRONTIERS MEDIA SA; pp. 1 - 6 (ISSN: 2504-284X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Corsi, Michele, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Nalli, Giacomo, Artificial Intelligence in Schools and University Education: Risks and Opportunities in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 15.2; Milano, FrancoAngeli; pp. 13 - 16 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Rossi, Pier Giuseppe, Capolla, Lorenza Maria, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Pentucci, Maila, Review of Tiziana Terranova (2022). After the Internet: Digital Networks between Capital and the Common in POSTDIGITAL SCIENCE AND EDUCATION; July 2024; Cham, Springer Nature; pp. 1 - 7 (ISSN: 2524-485X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2024 Giannandrea, L., Winstone, N., Valutazione e tecnologie in Tecnologie per l'educazione 2/ed.; Milano, Pearson; pp. 177 - 188 (ISBN: 9788891932150,9788891932167) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Laici, Chiara, Scaradozzi, David, Gratani, Francesca, Screpanti, Laura, Formative Assessment Supported by Artificial Agents in HELMeTO 2024 - Book of Abstracts; STUDIUM s.r.l.; pp. 185 - 187 (ISBN: 978-88-99978-67-9) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Giannandrea, L., Ferrari, S., Laici, C., Tecnologie per la riflessione e l’autovalutazione. E-portfolio, feedback, open badge in Tecnologie per l'educazione (seconda edizione); Milano, Pearson; pp. 189 - 199 (ISBN: 9788891932150)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Gratani, Francesca, Capolla, Lorenza Maria, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, The FRAVAL Project. Rethinking Assessment as Learning Between Schools and Universities in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; Cham, Springer; pp. 714 - 731 (ISBN: 9783031673504,9783031673511) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Giannandrea, Lorella, Capolla, Lorenza Maria, Gratani, Francesca, Nalli, Giacomo, Kapetanakis, Stylianos, Public Speaking Skills and Anxiety Awareness in Future Teachers. Using AI and IoT in Higher Education for research and training in HELMeTO 2024 - Book of Abstracts; STUDIUM s.r.l.; pp. 207 - 209 (ISBN: 978-88-99978-67-9) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Gratani, F., Screpanti, L., Giannandrea, L., Scaradozzi, D., Capolla, L. M., Personalized Feedback in University Contexts: Exploring the Potential of AI-BasedTechniques in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; Cham, Springer; pp. 440 - 454 (ISBN: 9783031673504,9783031673511) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2024 Rossi, P. G., Giannandrea, L., Gratani, F., Scaradozzi, D., Screpanti, L., Teacher-AI Interaction in the Selection of Target Texts in AIxEDU 2024 Artificial INtelligent Systems in Education 2024; 3879; CEUR Workshop Proceedings; pp. 1 - 15 [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2024 Foschi,  laura Carlotta, Doria, Beatrice, Laici, Chiara, Gratani, Francesca, Screpanti, Laura, Giuliano, Michele, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Grion, Valentina, Montone, Antonella, AI e Feedback. Interazione tra agenti umani e artificiali per valutare prove scritte in ambito universitario in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 15/2; Milano, FrancoAngeli; pp. 142 - 156 (ISSN: 2284-015X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Corsi, M., Rossi, P. G., Giannandrea, L., Winstone, N., University didactics, innovation, and inclusion. Assessment and feedback in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 1; Milano, FrancoAngeli; pp. 15 - 20 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, F., Giannandrea, L., Laici, C., Fostering self-regulation and motivation using an assessment as a learning approach: the FRAVAL project in 16th International Conference of Education, Research and Innovation; IATED; pp. 9104 - 9110 (ISBN: 978-84-09-55942-8) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Laici, C., Giannandrea, L., Perceptions of the fragilities of adopted students and their families. A survey in the community of pre-service special education teachers in 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation; IATED; pp. 3967 - 3976 (ISBN: 978-84-09-55942-8) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Rossi, P. G., Giannandrea, L., Laici, C., Pentucci, M., Gratani, F., Capolla, L. M., Nuove modalità di valutazione per migliorare la relazione in classe in Dalle famiglie ai territori. Azioni educative per relazioni organiche; 73; Roma, Anicia; pp. 55 - 70 (ISBN: 9788867097623)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, Francesca, Capolla, Lorenza Maria, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, Rethinking assessment practices in schools. A research-training pathway to foster assessment as learning in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14.1; Milano, FrancoAngeli; pp. 81 - 99 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, Learning in the post-digital era. Transforming education through the Maker approach in REM; 15.1; Varsavia, Sciendo; pp. 111 - 119 (ISSN: 2037-0849) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Corsi, M., Rossi, P. G., Giannandrea, L., Winstone, N., Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14.1; Milano, FrancoAngeli; pp. 9 - 14 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Paolanti, Marina, Puggioni, Mariapaola, Frontoni, Emanuele, Giannandrea, Lorella, Pierdicca, Roberto, Evaluating Learning Outcomes of Virtual Reality Applications in Education: a Proposal for Digital Cultural Heritage in ACM JOURNAL ON COMPUTING AND CULTURAL HERITAGE; 16.2; New York, ACM; pp. 1 - 25 (ISSN: 1556-4673)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Fabbri, Loretta, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Romano, Alessandra, Innovation as socially shared practice: the contribution of the Teaching and Learning Center in REM; 15.1; Varsavia, SCIENDO; pp. 95 - 102 (ISSN: 2037-0849) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Giannandrea, L., Pentucci, M., Capolla, L. M., Gratani, F., Rossi, P. G., Metodologie ibride e situate per la ricerca didattica in New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstracts; Brescia, Editrice Morcelliana; pp. 111 - 113 (ISBN: 978-88-284-0587-0) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2023 Capolla, Lorenza Maria, Gratani, Francesca, Pentucci, Maila, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, What relationship between designing and regulating in times of emergency? in ISATT2023. Living and Leading in the Next Era: Connecting Teaching, Research, Citizenship and Equity; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 34 - 36 (ISBN: 9791255681038) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Giannandrea, L., Rossi, P. G., Gratani, F., Capolla, L. M., Assessment as learning. Bridging research and practice between schools and Universities in HELMeTO 2023 - Book of Abstracts; STUDIUM s.r.l.; pp. 222 - 224 (ISBN: 978-88-99978-64-8) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2023 Gratani, F., Capolla, L. M., Giannandrea, L., Screpanti, L., Scaradozzi, D., Facilitating feedback at university using AI-based techniques in HELMeTO 2023 - Book of Abstracts; STUDIUM s.r.l.; pp. 157 - 159 (ISBN: 978-88-99978-64-8) [» web resource]
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2022 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Renieri, Alessandra, “Experience” on the Screen. Training Pre-service Teachers on Educational Robotics in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; SPRINGER; pp. 16 - 30 (ISBN: 978-3-030-96059-9,978-3-030-96060-5)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Towards 2030. Enhancing 21st century skills through educational robotics in FRONTIERS IN EDUCATION; 7; Lausanne, Frontiers Media S.A.; pp. 1 - 7 (ISSN: 2504-284X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Renieri, Alessandra, Educational Robotics for Inclusive Design in Social Justice, Media and Technology in Teacher Education; 1649; Cham, Springer Cham; pp. 185 - 196 (ISBN: 978-3-031-20776-1,978-3-031-20777-8) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Giannandrea, L., Maccario, D., La valutazione. Significato e paradigmi in Nuovo Agire Didattico; Brescia, La Scuola; pp. 287 - 300 (ISBN: 9788828404316)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Giannandrea, L., La valutazione diffusa. Gli embedded tasks e l’assessment as learning in Nuovo agire didattico; Brescia, Morcelliana - Scholè; pp. 165 - 170 (ISBN: 9788828404316) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Rossi, P. G., Giannandrea, L., Gratani, F., Formazione dei docenti e cura della propria crescita professionale. L'ePortfolio nella formazione iniziale, nell’anno di prova, nella formazione in servizio in Abitare il futuro. Politiche per la formazione; 1; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 53 - 62 (ISBN: 9788867609253)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, LEARNING THROUGH PRACTICE: INTEGRATING THE MAKER APPROACH INTO PRIMARY SCHOOL CURRICULUM in EDULEARN21 Proceedings; 1; IATED Academy; pp. 11378 - 11386 (ISBN: 978-84-09-31267-2) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Giannandrea, L., Post umano, post digitale, terzo spazio. Riflessioni sulla didattica universitaria negli scenari che cambiano in Pedagogia didattica e futuro. Studi in onore di Michele Corsi; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 383 - 392 (ISBN: 9788867608379)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Corsi, Michele, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Miller, Gabrielle E., Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 12.2; Milano, Franco Angeli; pp. 9 - 12 (ISSN: 2284-015X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Renieri, A., Gratani, F., Giannandrea, L., “Experience” on the screen. An online training course on Educational Robotics for pre-service teachers in Book of Abstracts HELMeTO 2021 Third International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online; Roma, Studium; pp. 24 - 28 (ISBN: 978-88-99978-36-5)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Giannandrea, L., Nuove metodologie di apprendimento e nuovi approcci alla valutazione in Il feedback come pratica trasformativa nella didattica universitaria; Milano, FrancoAngeli; pp. 29 - 40 (ISBN: 9788835125426)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Corsi, Michele, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Miller, Gabrielle E., Evaluation, feedback, equity: a challenge in education in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 12.2; MILANO, Franco Angeli; pp. 13 - 16 (ISSN: 2284-015X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Giannandrea, L., Data-driven practices in Universities. Rethinking students as subjects and owners of their data in QWERTY; 16.1; Bari, PROGEDIT; pp. 5 - 11 (ISSN: 2240-2950) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Laici, Chiara, Tarantino, Andrea, Paviotti, Gigliola, Assessment as learning. Transforming practices with secondary school teachers in 4th annual International Conference of Education, Research and Innovation; 1; Valencia, IATED Academy; pp. 6543 - 6551 (ISBN: 978-84-09-34549-6) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, F., Giannandrea, L., Renieri, A., Inclusive designing through Educational Robotics. A training course for pre-service support teachers in Book of Abstracts ATEE Spring Conference 2020/2021; Firenze University Press; pp. 187 - 190 (ISBN: 978-88-5518-412-0)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Di Stasio, Margherita, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Mosa, Elena, Chiara Pettenati, Maria, Cesare Rivoltella, Pier, Rossi, Pier Giuseppe, Tancredi, Anna, A lifelong portfolio for the teaching profession in FORM@RE; 21.1; Firenze, FUP; pp. 137 - 153 (ISSN: 1825-7321) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Giannandrea, L., Magnoler, P., Scagnetti, F., Développer la compétence de travail en équipe à l’Université: de l’analyse de l’expérience à la découverte et évaluation d’un savoir professionnel in Processus et finalités de la professionnalisation. Comment évaluer la professionnalité émergente ?; Louvain-la-Neuve, De Boeck Superieur; pp. 179 - 201 (ISBN: 978-2-8073-3264-5)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Giannandrea, L., Gratani, F., Renieri, A., Teacher training on Educational Robotics. A systematic review in INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIAL SCIENCE AND TECHNOLOGY; 6.4; BECKENHAM KENT, Centre for Promoting Knowledge; pp. 36 - 58 (ISSN: 2415-6566)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Renieri, Alessandra, Annessi, Martina, Fostering Students’ Problem-Solving Skills Through Educational Robotics in Primary School in Education in & with Robotics to Foster 21st-Century Skills; 982; Heidelberg, Springer; pp. 3 - 14 (ISBN: 978-3-030-77021-1,978-3-030-77022-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Renieri, A., Severini, C., Giannandrea, L., Gratani, F., “Pensare” e “fare”: il sapere matematico in contesti quotidiani
    04.03 Poster » scheda U-PAD
  • 2021 Gratani, Francesca, Giannandrea, Lorella, Renieri, Alessandra, THE IMPACT OF A TEACHER TRAINING ONLINE COURSE ON EDUCATIONAL ROBOTICS in EDULEARN21 Proceedings; 1; IATED Academy; pp. 11527 - 11533 (ISBN: 978-84-09-31267-2) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2020 Pentucci, Maila, Laici, Chiara, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, The DEPIT APP: un'applicazione per il Learning Design in Learning, Competencies and Human Resources. Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA 2019.; 8 (2020); Reggio Emilia, SIe-L EDITORE; pp. 52 - 57 (ISBN: 978-88-98819-01-0) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2020 Giannandrea, L., La scuola e l’emergenza Covid-19 in La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare; Macerata, EUM; pp. 65 - 74 (ISBN: 978-88-6056-667-6) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2020 Giannandrea, L., Gratani, F., Enactive approaches for the teachers’ professional development in Embodiment & School; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 50 - 56 (ISBN: 978-88-6760-764-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2020 Laici, Chiara, Pentucci, Maila, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, Un artefatto visuale per la progettazione didattica. L'app DEPIT in Ricerca, scenari, emergenze sull'educazione al tempo del digitale; 3. tomo, Sezione SIREM; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 158 - 167 (ISBN: 978-88-6760-741-9) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2020 Giannandrea, L., Gratani, F., Renieri, A., Crossing boundaries. Documentation of a teacher training course on design, robotics and coding in REM; 12/2020; Varsavia, SCIENDO - DE GRUYTER; pp. 85 - 92 (ISSN: 2037-0849) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2019 Giannandrea, Lorella, Valutazione, feedback, tecnologie in Tecnologie per l'educazione; Milano, Pearson; pp. 69 - 81 (ISBN: 9788891909336)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Corsi, M., Giannandrea, L., Rossi, P. G., De Pablos Pons, J., Editorial. Innovating didactics at university in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 9; Milano, Franco Angeli; pp. 1 - 3 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Giannandrea, L., D'Angelo, Ilaria, Bambini e Robot. La Robotica Educativa nella scuola dell’infanzia, in In Azione. Prove di inclusione; Milano, Franco Angeli; pp. 15 - 23 (ISBN: 9788891785039) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Rossi, Pier Giuseppe, Pentucci, Maila, Fedeli, Laura, Giannandrea, Lorella, Pennazio, Valentina, Dal feedback informativo, al feedback generativo in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 9; Milano, FrancoAngeli; pp. 83 - 107 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Corsi, M., Giannandrea, L, Rossi, P. G., De Pablos Pons, J., Editoriale. Innovare la didattica universitaria in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 9; Milano, Franco Angeli; pp. 4 - 7 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Technology and trust Milano, Franco Angeli; pp. 1 - 100 (ISBN: 9788891754707)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2017 Giannandrea, Lorella, E-portfolio and Teacher Training. Building a Culture of Trust in School Contexts in Technologies and trust; Milano, Franco Angeli; pp. 89 - 98 (ISBN: 9788891754707) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Giannandrea, Lorella, Le competenze valutative dei processi e prodotti educativi in L'agire educativo; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 276 - 290 (ISBN: 978-88-350-4387-4)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Giannandrea, Lorella, E-portfolio. Documentare la crescita e la riflessione dalla scuola alla formazione permanente in L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita; Milano, FrancoAngeli; pp. 508 - 515 (ISBN: 9788891734198) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Giannandrea, Lorella, L’indagine valutativa: osservazione sistematica, questionari, interviste, colloqui in L'agire valutativo; 1; Brescia, La Scuola; pp. 235 - 249 (ISBN: 9788835038917)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia, Giannandrea, Lorella, Mangione, Giuseppina Rita, Pettenati, Maria Chiara, Rosa, Alessia, Il Teacher portfolio per la formazione dei neo-assunti in PEDAGOGIA OGGI; 2; Napoli, Tecnodid Editrice; pp. 223 - 242 (ISSN: 1827-0824)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Fedeli, Laura, Giannandrea, Lorella, Professional training through a “flexible” distance course: the post-lauream course in Online Tutoring in Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning?; 1; Sie-l editore; pp. 158 - 160 (ISBN: 9788898819003)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2015 Fedeli, Laura, Giannandrea, Lorella, E-portfolio e badge: tra motivazione e valutazione in Teach Different!; Genova, DE FERRARI COMUNICAZIONE; pp. 101 - 104 (ISBN: 978-88-97752-60-8)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2015 Giannandrea, Lorella, L'approccio Evidence based in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 123; Brescia, La Scuola; pp. 41 - 44 (ISSN: 0036-9888)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Giannandrea, Lorella, Misurare per capire in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 123; Brescia, La Scuola; pp. 36 - 40 (ISSN: 0036-9888)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Giannandrea, Lorella, Quattrocchi, Stefania, Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia, E-Portfolio and identity construction. A program for newly hired teacher training in ePIc 2014 Evidence Based Learning; Poitiers, France, ADPIOS; pp. 38 - 47 (ISBN: 978-2-9540144-3-9) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria; 1; Milano, Vita e Pensiero; pp. 105 - 124 (ISBN: 978-88-343-2738-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Rossi, Pier Giuseppe, Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria; 1; Milano, Vita e Pensiero; pp. 105 - 124 (ISBN: 978-88-343-2738-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Giannandrea, Lorella, Valutare per la competenza in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 122; Brescia, La Scuola; pp. 30 - 32 (ISSN: 0036-9888)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Giannandrea, Lorella, L., Pezzimenti, Relazione educativa e dono: l’instaurarsi di una relazione oblativa in ambito scolastico in Il dono. Valore di legame e valori umani; 1; Di Girolamo; pp. 109 - 123 (ISBN: 9788897050162)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Giannandrea, Lorella, Fedeli, Laura, Applying a flexible approach in a professionalizing online course: a case study in REM; 6; Trento, Edizioni Erickson; pp. 59 - 68 (ISSN: 2037-0830) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Quattrocchi, S, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, The Mahara platform at the core of a professional training course for teachers in “trial” year in ICT in Higher Education and Lifelong Learning; BARI, Bari : Progedit; pp. 177 - 183 (ISBN: 9788861942271)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Fedeli, L., Rossi, P. G., Giannandrea, L., Learning across Multiple Spaces: An Integrated Approach to Formal Online and Face-to-Face Contexts in Cases on Critical and Qualitative Perspectives in Online Higher Education; 1; Hershey, PA, IGI Global; pp. 372 - 392 (ISBN: 9781466650510) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Magnoler, Patrizia, Giannandrea, Lorella, Dialogo fra identità professionali in La ricerca pedagogica in Italia; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 639 - 646 (ISBN: 9788867601936)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Giaconi, Catia, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Rossi, Pier Giuseppe, Funzioni e ruoli del Supervisore. Problemi di definizione in Nella Terra di Mezzo; Brescia, Brescia : Editrice La Scuola; pp. 91 - 107 (ISBN: 9788835039433)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Giannandrea, Lorella, Oltre il voto...Trasformare le pratiche di valutazione può cambiare la vita della classe in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 122; Brescia, La Scuola; pp. 33 - 38 (ISSN: 0036-9888)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Giannandrea, Lorella, Social media e didattica: progettare dispositivi per un apprendimento partecipativo in Social Media: nuove strategie per l'apprendimento nell'era del web 2.0; 1; Macerata, EUM; pp. 85 - 98 (ISBN: 9788860563392) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Deluigi, Rosita, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Il gruppo "Scuola a casa". I social network come strumenti per la costruzione di legami significativi in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 21; Chieti, Edizioni Menabò; pp. 106 - 109 (ISSN: 1970-061X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Giannandrea, Lorella, M., Sansoni, A literature review on Intelligent Tutoring Systems and on student profiling in Learning and teaching with Media and Technology; 1; Brussels, ATEE; pp. 287 - 295 (ISBN: 9789081563956)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support? in REM; 5/2; LECCE, PENSA MULTIMEDIA; pp. 13 - 24 (ISSN: 2037-0849)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Rossi, Pier Giuseppe, V., Prenna, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Enactivism and Didactics. Some Research Lines in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 4/1; ROMA, ARMANDO; pp. 37 - 58 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Rossi, Pier Giuseppe, APOL o l'aula virtuale. I master online dell'università di Macerata in La mediazione didattica; Milano, Edizioni Franco Angeli; pp. 234 - 276 (ISBN: 9788820450595)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support? in REM; 2; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 13 - 23 (ISSN: 2037-0830)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Rossi, Pier Giuseppe, APOL. L'Emilio non abita più qui in La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento; 1; Milano, FrancoAngeli; pp. 210 - 284 (ISBN: 9788820450595)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Giannandrea, Lorella, Valutazione e decisione in Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari; 1; Lecce, Pensa; pp. 44 - 46 (ISBN: 9788861521605)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Giannandrea, Lorella, Fedeli, Laura, H., Fiorani, Ricerca pedagogica e strumenti tecnologici: le tecnologie stanno cambiando il modo di fare ricerca? in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione; 1; Roma, Armando; pp. 259 - 271 (ISBN: 9788866770299) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Giannandrea, Lorella, La valutazione. Il paradigma ermeneutico in L'agire didattico; 1; Brescia, Editrice La Scuola, Brescia; pp. 271 - 288 (ISBN: 9788835030652)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Giannandrea, Lorella, Traiettorie del sé. Dispositivi per la costruzione dell'identità nei percorsi di formazione 1; Milano, FRANCOANGELI; pp. 1 - 200 (ISBN: 9788856849608)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2012 Sansoni, M., Giannandrea, Lorella, User profiling in Intelligent tutoring systems in I- TUTOR. Intelligent Tutoring Systems: an Overview; 1; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 101 - 109 (ISBN: 978-88-6760-048-9)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Giannandrea, Lorella, M., Sansoni, Mahara in secondary school. The introduction of an ePortfolio to foster oral skills and socialization. in Proceedings of ePIC 2012, the 10th International ePortfolio and Identity Conference; 1; Poitiers, ADPIOS; pp. 245 - 252 (ISBN: 9782954014418) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Rossi, Pier Giuseppe, Didattica universitaria per il professionista. Uno studio di caso in Il docente universitario. una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei; 2; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 409 - 422 (ISBN: 9788882328443)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Portfolio in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 198 - 200 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.03 Scheda bibliografica » scheda U-PAD
  • 2011 Giannandrea, Lorella, M., Sansoni, L’introduzione di un ePortfolio nella scuola primaria: un’esperienza con Mahara in Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione; 1; Milano, Ledizioni LediPublishing; pp. 469 - 477 (ISBN: 9788895994765) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Giannandrea, Lorella, Studiare in presenza - studiare a distanza in Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario; 1; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 41 - 48 (ISBN: 9788860563002) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Portfolio e riflessione in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 192 - 195 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Competenza in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 2 n.1; pp. 183 - 188 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 Giannandrea, Lorella, M., Sansoni, EPORTFOLIO IN PRIMARY SCHOOLS. USING MAHARA TO ENHANCE REFLECTIVE LEARNING AND MOTIVATION in EPIC 2001 - ePortfolio and identity conference; 1; London, EIfEL; pp. 48 - 55 (ISBN: 9782954014401)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia, Giannandrea, Lorella, Analysis of Practice in a University Context in Analysis of educational practices. A comparison of research models; 1; Brescia, La Scuola; pp. 169 - 186 (ISBN: 9788835026747)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Giannandrea, Lorella, Valutazione come formazione. Pratiche di promozione dell’identità personale e professionale per studenti e docenti in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; pp. 109 - 119 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 Rossi, Pier Giuseppe, L., Pezzimenti, Giannandrea, Lorella, Teacher Portfolio: A Tool For Reflection On The Teaching Sense in Learning Forum London 2010 -Internet of Subjects Forum ePortfolio - Key Competencies - Identity; London, EIfEL; pp. 100 - 102 (ISBN: 9782952457699)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Mediazione, dispositivi ed eterotopia. Dal situated learning al post costruttivismo in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; ANNO 1 N.1; pp. 101 - 116 (ISSN: 2038-9442)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 Stefano, Cacciamani, Giannandrea, Lorella, “Se volete dei consigli, chiedeteceli!” Presenza Cognitiva e Sociale nell’interazione on line di una comunità di ricerca a scuola in L'interazione tra pari nei processi di apprendimento; 1; BERGAMO, edizioni Junior; pp. 180 - 197 (ISBN: 9788884344663)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 Giannandrea, Lorella, Valutazione come formazione. Percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica 1; MACERATA, EUM; pp. 1 - 268 (ISBN: 9788860562241) [» web resource]
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2008 Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia, Giannandrea, Lorella, From an e-portfolio model to e-portfolio practices: some guidelines. in CAMPUS-WIDE INFORMATION SYSTEMS; 25; Bingley, Emerald; pp. 219 - 232 (ISSN: 1065-0741) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia, Giannandrea, Lorella, Scagnetti, F., Dispositifs en ligne pour favoriser la documentation et la réflexion des enseignants sur la conception des actions didactiques in Mondialisation et éducation. Vers une société de la connaissance vers une société de la connaissance; 2; MARRAKECH, Imprimerie papeterie EL WATANYA; pp. 1 - 32 (ISBN: 9981916250)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Magnoler, Patrizia, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Dalla ricerca sul “Pensiero degli insegnanti” alla costruzione di artefatti per la progettazione e la formazione in servizio in ANNALI 3 2006; MACERATA, EUM; pp. 181 - 208 (ISBN: 9788860560353)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Giannandrea, Lorella, Gli ambienti di apprendimento on line, da spazi per la formazione a luoghi per la collaborazione in E-learning tra formazione istituzionale e lifelong learning, Atti del V Convegno SIE-L; TRENTO, Sie-l; pp. 1 - 9 (ISBN: 9788884432728) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Magnoler, Patrizia, S., Carletti, Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Conceptual and Technological Artefacts to Improve Teachers' Professional Competences in an Online Community. in New learning cultures. How do we learn? Where do we learn? - EDEN 2008 Annual ConferenceLisbon, Portugal; 1; European Distance and E-Learning Network; pp. 1 - 10 (ISBN: 9789638791405)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Cadei, Livia, Les valeurs des enseignants sur le theme interculturel pp. 1 - 13 (ISBN: 1265499X) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2008 Rossi, Pier Giuseppe, Zuczkowski, Andrzej, Alessandri, Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, Linguistic Indicators for the Knowledge Building Analysis and the Interaction in Online Learning Processes in Psychological, Pedagogical and Sociological Models for Learning and Assessment in Virtual Communities; Monza, Polimetrica; pp. 145 - 183 (ISBN: 9788876991059)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Giannandrea, Lorella, Magnaterra, Teresa, Collaborative strategies in on line communities of in-service teachers in Knowledge Construction in E-learning Context: CSCL, ODL, ICT and SNA in education,; in CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS; 398; AACHEN, CEUR-WS; pp. 1 - 6 (ISSN: 1613-0073) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2007 Giannandrea, Lorella, La costruzione dell'identità professionale: l'ePortfolio in un'esperienza di formazione post universitaria in Progettare elearning/ eLearning design; 2; MACERATA, EUM; pp. 1001 - 1013 (ISBN: 9788860560735)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Magnoler, Patrizia, FROM AN EPORTFOLIO MODEL TO EPORTFOLIO PRACTICES. SOME GUIDELINES in ePortfolio 2007 conference; 1; CHAMPLOST, European Institute for E-Learning (EIfEL); pp. 119 - 131 (ISBN: 2952457638) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, L'ePortfolio e oltre in Progettare eLearning/ eLearning design; 2; MACERATA, EUM; pp. 976 - 994 (ISBN: 9788860560735)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 Rossi, Pier Giuseppe, Zuczkowski, Andrzej, S., Smiraglia, Alessandri, Giuseppe, Giannandrea, Lorella, E., Mazzoni, Magnoler, Patrizia, M., Accorroni, Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line in Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza; 1; NAPOLI, Scriptaweb; pp. 321 - 344 (ISBN: 9788889543801)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 Giannandrea, Lorella, DAL TRACCIAMENTO ALLA CONSIDERAZIONE DELL’AMBIENTE ON LINE COME SPAZIO DI APPRENDIMENTO. LA VALUTAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA A DISTANZA DELL’UNIVERSITÀ DI MACERATA. in ISDM; 29; Marseille: CCRM [Centre de recherche rétrospective de Marseille], Centre scientifique Marseille St-Jérôme 1997; pp. 1 - 7 (ISSN: 1265-499X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia, Giannandrea, Lorella, Tempi e spazi per la formazione: un modello per l'on line in QWERTY; 1; pp. 31 - 46 (ISSN: 1828-7344)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 Giannandrea, Lorella, Analisi quantitativo-relazionale delle interazioni in una comunità on line in eLearning tra formale e informale; 1; MACERATA, EUM; pp. 262 - 264 (ISBN: 9788860560742)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 Cacciamani, S, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, IL laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria in E-Learning. Formazione, modelli, proposte; 1; ROMA, Armando; pp. 137 - 144 (ISBN: 9788883588877)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 Stacchietti, A, Luciani, M, Cacciamani, A. M., Cacciamani, S, Giannandrea, Lorella, Formazione degli insegnanti e comunità on line. Analisi di un caso in E-Learning. Formazione, modelli, proposte; 1; ROMA, Armando; pp. 463 - 471 (ISBN: 9788883588877)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Pascucci, Giuliana, Paciaroni, Martina, L’ePortfolio come strumento per la costruzione dell’identità in ISDM; 25; Marseille: CCRM [Centre de recherche rétrospective de Marseille], Centre scientifique Marseille St-Jérôme 1997; pp. 681 - 689 (ISSN: 1265-499X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 Cacciamani, S, Giannandrea, Lorella, Alessandri, Giuseppe, Knowledge Building Communities a scuola: analisi del progetto “Comunità di ricerca on line” in PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE; 8; pp. 375 - 395 (ISSN: 1128-6881)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Che cos'è l'ePortfolio 1; ROMA, CAROCCI; pp. 1 - 128 (ISBN: 9788843039012)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2006 Giannandrea, Lorella, DIFFERENT TYPES OF EPORTFOLIOS TO SUPPORT REFLECTION AND LEARNING IN POST DEGREE COURSES in eStrategies for empowering learners; CHAMPLOST, European Institute for E-Learning (EIfE-L); pp. 1 - 7 [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2006 Giannandrea, Lorella, Valutazione della ricerca: una proposta di lavoro in Pedagogia, ricerca, valutazione; 1; LECCE, Pensa MultiMedia; pp. 325 - 332 (ISBN: 9788882324032)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 Giannandrea, Lorella, Tempo, spazio e identità nelle Comunità di pratica in FORM@RE; 41; www.formare.erickson.it Trieste : Erickson Portale Internet; pp. 1 - 2 (ISSN: 1825-7321) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2004 Giannandrea, Lorella, Cacciamani, S., La classe come comunità di apprendimento 1; ROMA, CAROCCI; pp. 30 - 65 (ISBN: 9788843031054)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2004 Giannandrea, Lorella, L’uso del web forum nella formazione on line: problemi e prospettive in Didattica multimediale in rete: progetto realizzazione valutazione; PERUGIA, Morlacchi; pp. 129 - 140 (ISBN: 9788889422106)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2003 Cacciamani, Stefano, Giannandrea, Lorella, Rossi, Pier Giuseppe, Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 3; Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001; pp. 61 - 68 (ISSN: 1970-061X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Tecnologie per la didattica SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Teacher training, Technology of education, Teaching and learning activities
Assessment and evaluation SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Valutazione, Formazione, Insegnamento
Lingua Conoscenza
Italiano Madre lingua
Inglese Buono
Francese Elementare
Aree: Europa
Paesi: Italia, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Francia
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Education Sciences & Society
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: Disability,Education Sciences,Family,School,Society,Theories of Social Education
  • Anno di avvio: 2023
  • Sito Web: https://journals.francoangeli.it/index.php/ess
  • Titolo: Scuola Italiana Moderna
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: QWERTY - RIVISTA ITALIANA DI TECNOLOGIA CULTURA E FORMAZIONE
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: cultura,formazione,innovazione,ricerca,tecnologia
  • Anno di avvio: 2005
  • Sito Web:
  • MIUR

Futuro in Ricerca 2013

  • Oggetto del finanziamento: DEVICES - Developing Education in Vietnam and Cambodia enhancing Employability for Students
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: digital media literacy,digital skills,employability,ePortfolio,Higher Education
  • Anno di avvio: 2024
  • Durata: 36
  • Sito Web: https://www.devices-erasmus.eu/
  • Oggetto del finanziamento: AI&F- Artificial intelligence & feedback for effective learning
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Artificial intelligence,Feedback,Teaching and learning
  • Anno di avvio: 2023
  • Durata: 24
  • Sito Web: https://www.ai-feedback.it/
  • Oggetto del finanziamento: Smart solutions and educational programs for anti-fragility and inclusion (Safina)
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: active ageing,inclusion,industrial value chains,technology transfer
  • Anno di avvio: 2022
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: AdUp - Upskilling Adult Educators
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: adult instruction,engagement,life long learning,motivation,quality of instruction
  • Anno di avvio: 2020
  • Durata: 26
  • Sito Web: http://sfbct.unimc.it/it/ricerca/european-projects-1/AdUp
  • Oggetto del finanziamento: DEPIT - Designing for Personalization and Inclusion with Technologies
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: formazione insegnanti,inclusione,progettazione didattica,tecnologie
  • Anno di avvio: 2017
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://depit.eu
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata:
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER+ Ageing well in the community and at home: developing digital competencies of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Guidance,Inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://sinche.uom.gr
  • Oggetto del finanziamento: I-TUTOR Intelligent Tutoring for Life Long Learning - LIFELONG LEARNING PROGRAMME Centralized - DEVELOPMENT OF INNOVATIVE ICT-BASED CONTENT, SERVICES, PEDAGOGIES AND PRACTICE FOR LIFELONG LEARNING (KEY ACTIVITY 3)
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: Cl@ssi 2.0
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: QMPP QUALITY MANAGEMENT OF PEER PRODUCTION IN E-LEARNING
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: MUVENATION MOTIVATING PUPILS, LINKING TEACHERS THROUGH ACTIVE LEARNING WITH MULTI USERS VIRTUAL ENVIRONMENTS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETMATE
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali. Titolo dell'U.R. di Macerata: Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line.
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: comunità di pratica,identità,interazioni
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: PIC - EQUAL II - Investing in Peolple
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Open Distance Learning - Progettazione, realizzazione e gestione di ambienti per la formazione on line e per la realizzazione di materiali didattici per l’on line
  • Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETTRAINING
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2005
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Formazione,insegnamento,pratiche professionali,ricerca
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 60
  • Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/