Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Consapevolezza delle problematiche relative all'uso delle tecnologie nella didattica.
Alfabetizzazione informatica: saper utilizzare il computer per scrivere testi, gestire la posta elettronica e navigare in internet.

Obiettivi del corso

Conoscere i principali temi, problemi, aspetti dell'attuale dibattito sulle tecnologie dell'educazione e dell'apprendimento. Comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento. Conoscere dispositivi didattici per la formazione in presenza e a distanza che utilizzino tecnologie informatiche e multimediali.

Programma del corso

1. La tecnologia nella società complessa
2. Tecnologia e comunicazione
3. Le tecnologie per l'educazione
4. La scrittura digitale
5. I linguaggi e la mediazione
6. Gli ambienti di apprendimento
7. I dispositivi didattici e l'apprendimento on line
8. I social media e la scuola
9. Web 3D, mondi virtuali, simulazioni: applicazioni didattiche
10. Gli agenti intelligenti. Verso l'e-learning 3.0.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P.G. Rossi Tecnologia e costruzione di mondi. Post-costruttivismo, linguaggi e ambienti di apprendimento Armando, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: Cap. 1-2-5-6-7-8
  • 2.  (A) L. Fedeli Social media e didattica Pensa Multimedia, Lecce, 2012 » Pagine/Capitoli: Cap. 1-2-3 + un capitolo a scelta tra i rimanenti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse on line saranno messe a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno presentate agli studenti le problematiche generali relative all'utilizzo delle tecnologie nella didattica. Il corso prevede esercitazioni di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi didattici con il supporto di strumenti tecnologici. Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni lo studente possa riflettere sulla portata didattica dei problemi e degli strumenti presentati nel corso.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento si compone di una prova scritta e di un colloquio orale.
    La prova scritta conterrà 4 domande. Ciascuna delle domande prevede una parte teorica, volta ad accertare la conoscenza, da parte dello studente, di una delle tematiche presentate nel corso, accanto ad una sua applicazione nella pratica scolastica.
    Nel colloquio orale verrà approfondito uno degli argomenti presentati nei testi o discussi durante le lezioni e verrà presentato e discusso l'ePortfolio costruito durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese