Didattica della formazione

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Consapevolezza delle problematiche relative alla progettazione di interventi formativi. Conoscenze di base sulla didattica.

Obiettivi del corso

Conoscere le parole chiave della didattica.
Conoscere la relazione tra progettazione, regolazione e documentazione.
Conoscere diversi modelli di progettazione.
Saper organizzare un progetto formativo, sia in abito scolastico, sia extra-scolastico.
Saper realizzare una macro e una micro progettazione.
Conoscere diverse tipologie di dispositivi.
Saper utilizzare strumenti operativi e dispositivi utili in fase di progettazione e di regolazione.
Saper individuare indicatori per la valutazione di un progetto.

Programma del corso

Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli:
- La professionalità nella società della conoscenza.
- Progettazione, regolazione, monitoraggio.
- Progetti formativi in ambito extra-scolastico.
- Progettare per dispositivi. Cosa sono i dispositivi.
- Il framework per la progettazione di Diane Laurillard. L'uso del tool LDSE per progettare.
- Le fasi della realizzazione del progetto.
- La valutazione del progetto (evaluation and assessment).
- La realizzazione del progetto (Laboratorio).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Rossi, P.G., Toppano, E. Progettare nella società della conoscenza Carocci, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 103-205
  • 2.  (A) Laurillard, D. Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-320
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse on line saranno messe a disposizione dal
docente durante il corso.

Metodi didattici
  • Lezione frontale. Lezioni dialogate. Attività di gruppo.
    Ogni modulo prevede lezioni frontali, dibattito sui principali temi, attività laboratoriali che gli studenti svolgeranno in gruppo.
    Saranno proposte esercitazioni di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi didattici. Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni lo studente possa riflettere sui problemi e sugli strumenti presentati nel corso.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento prevede un colloquio orale sulle tematiche trattate. Verrà inoltre richiesta la presentazione di un progetto che gli studenti realizzeranno durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese