Didattica della formazione
- A.A. 2015/2016
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Consapevolezza delle problematiche relative alla progettazione di interventi formativi. Conoscenze di base sulla didattica.
Conoscere le parole chiave della didattica.
Conoscere la relazione tra progettazione, regolazione e documentazione.
Conoscere diversi modelli di progettazione.
Saper organizzare un progetto formativo, sia in abito scolastico, sia extra-scolastico.
Saper realizzare una macro e una micro progettazione.
Conoscere diverse tipologie di dispositivi.
Saper utilizzare strumenti operativi e dispositivi utili in fase di progettazione e di regolazione.
Saper individuare indicatori per la valutazione di un progetto.
Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli:
- La professionalità nella società della conoscenza.
- Progettazione, regolazione, monitoraggio.
- Progetti formativi in ambito extra-scolastico.
- Progettare per dispositivi. Cosa sono i dispositivi.
- Il framework per la progettazione di Diane Laurillard. L'uso del tool LDSE per progettare.
- Le fasi della realizzazione del progetto.
- La valutazione del progetto (evaluation and assessment).
- La realizzazione del progetto (Laboratorio).
- 1. (A) Rossi, P.G., Toppano, E. Progettare nella società della conoscenza Carocci, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 103-205
- 2. (A) Laurillard, D. Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-320
Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse on line saranno messe a disposizione dal
docente durante il corso.
-
Lezione frontale. Lezioni dialogate. Attività di gruppo.
Ogni modulo prevede lezioni frontali, dibattito sui principali temi, attività laboratoriali che gli studenti svolgeranno in gruppo.
Saranno proposte esercitazioni di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi didattici. Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni lo studente possa riflettere sui problemi e sugli strumenti presentati nel corso.
- La prova di accertamento prevede un colloquio orale sulle tematiche trattate. Verrà inoltre richiesta la presentazione di un progetto che gli studenti realizzeranno durante il corso.
Inglese
Inglese