Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Lorella Giannandrea Didattica 2018/2019 Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi (AL)

Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi (AL) - Modulo 1 - m-ped/03

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 2
  • Ore 12
  • Classe di laurea LM-85
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base rispetto allo sviluppo professionale
dell'insegnante.
Saranno in grado di progettare modalità di valutazione adeguate alle differenti
esigenze emergenti dalla classe. Acquisiranno inoltre alcuni concetti fondamentali per
poter progettare, costruire e gestire diverse tipologie di prove di valutazione.

Programma del corso

- Lo sviluppo professionale dell'insegnante e la postura di ricerca
- Le principali prospettive della Ricerca Azione
- la Ricerca - Formazione

- La nascita e gli sviluppi del dibattito docimologico;
- La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto,
di processo e di sistema).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) AA. VV. L'agire didattico. Manuale per l'insegnante. Nuova edizione riveduta e ampliata. La Scuola , Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli 15 -16-17
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense messe a disposizione dal docente

Metodi didattici
  • Lezione frontale;
    Visione di materiali audio-video.
Modalità di valutazione
  • Prove strutturate e semistrutturate per la verifica delle conoscenze delle relazioni tra
    le stesse