Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi (AL) - Modulo 1 - m-ped/03
- A.A. 2018/2019
- CFU 2
- Ore 12
- Classe di laurea LM-85
nessuno
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base rispetto allo sviluppo professionale
dell'insegnante.
Saranno in grado di progettare modalità di valutazione adeguate alle differenti
esigenze emergenti dalla classe. Acquisiranno inoltre alcuni concetti fondamentali per
poter progettare, costruire e gestire diverse tipologie di prove di valutazione.
- Lo sviluppo professionale dell'insegnante e la postura di ricerca
- Le principali prospettive della Ricerca Azione
- la Ricerca - Formazione
- La nascita e gli sviluppi del dibattito docimologico;
- La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto,
di processo e di sistema).
- 1. (A) AA. VV. L'agire didattico. Manuale per l'insegnante. Nuova edizione riveduta e ampliata. La Scuola , Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli 15 -16-17
Dispense messe a disposizione dal docente
-
Lezione frontale;
Visione di materiali audio-video.
- Prove strutturate e semistrutturate per la verifica delle conoscenze delle relazioni tra
le stesse