Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Lorella Giannandrea Didattica 2018/2019 Documentare la professionalizzazione del docente

Documentare la professionalizzazione del docente

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

La finalità del percorso è identificabile nello sviluppo della consapevolezza relativa al percorso di
professionalizzazione. Gli obiettivi formativi sono costituiti: a) dal saper individuare il cambiamento
nelle posture e nei comportamenti in relazione a specifiche competenze e situazioni b) dal saper ricostruire l'evoluzione delle proprie competenze.

Programma del corso

LABORATORIO - FREQUENZA OBBLIGATORIA per almeno il 70% delle ore.

La professionalizzazione del docente secondo le attuali prospettive formative.
Normative e prospettive relative alla figura del docente nell'attuale contesto scolastico.
Processi di documentazione dell'evoluzione professionale.
Processi di auto-valutazione e co-valutazione sulla base della documentazione del processo
formativo.
Strumenti per la valutazione delle competenze (portfolio, rubriche).
Logiche di costruzione del portfolio e/o e-portfolio per il docente.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Patrizia Magnoler Le competenze trasversali nella formazione iniziale Franco Angeli, Milano, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e materiali digitali forniti dal docente.

Metodi didattici
  • Attività collaborative per analizzare le dimensioni della professionalità docente.
    Progettazione individuale/collaborativa della modalità logiche-grafiche per presentare un processo
    evolutivo delle competenze.
    Produzione individuale di testi.
    Produzione collaborativa di rubriche per l'auto-valutazione e la co-valutazione.
    Attività di documentazione in ambienti digitali.
    Analisi collettiva di documentazioni relative alla professionalità docente.
Modalità di valutazione
  • Utilizzo di criteri condivisi per favorire l'auto-valutazione e la co-valutazione.
    Utilizzo di rubriche per assegnare livelli sulla base di indicatori co-costruiti con i destinatari del
    processo valutativo.