Documentare la professionalizzazione del docente
- A.A. 2018/2019
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
La finalità del percorso è identificabile nello sviluppo della consapevolezza relativa al percorso di
professionalizzazione. Gli obiettivi formativi sono costituiti: a) dal saper individuare il cambiamento
nelle posture e nei comportamenti in relazione a specifiche competenze e situazioni b) dal saper ricostruire l'evoluzione delle proprie competenze.
LABORATORIO - FREQUENZA OBBLIGATORIA per almeno il 70% delle ore.
La professionalizzazione del docente secondo le attuali prospettive formative.
Normative e prospettive relative alla figura del docente nell'attuale contesto scolastico.
Processi di documentazione dell'evoluzione professionale.
Processi di auto-valutazione e co-valutazione sulla base della documentazione del processo
formativo.
Strumenti per la valutazione delle competenze (portfolio, rubriche).
Logiche di costruzione del portfolio e/o e-portfolio per il docente.
- 1. (C) Patrizia Magnoler Le competenze trasversali nella formazione iniziale Franco Angeli, Milano, 2018
Dispense e materiali digitali forniti dal docente.
-
Attività collaborative per analizzare le dimensioni della professionalità docente.
Progettazione individuale/collaborativa della modalità logiche-grafiche per presentare un processo
evolutivo delle competenze.
Produzione individuale di testi.
Produzione collaborativa di rubriche per l'auto-valutazione e la co-valutazione.
Attività di documentazione in ambienti digitali.
Analisi collettiva di documentazioni relative alla professionalità docente.
- Utilizzo di criteri condivisi per favorire l'auto-valutazione e la co-valutazione.
Utilizzo di rubriche per assegnare livelli sulla base di indicatori co-costruiti con i destinatari del
processo valutativo.