Didattica generale

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 10
  • Ore 68
  • Classe di laurea LM-85 bis
Lorella Giannandrea / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conosce e sa definire i concetti di:
- insegnamento e apprendimento;
- mediazione didattica;
- obiettivi, finalità e competenze;
- dispositivo didattico;
- progettazione, azione, documentazione;
- curricolo, modulo, sessione;
- valutazione, docimologia;
- professionalità docente.

Capacità di comprensione applicata:
Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:
- obiettivi e competenze;
- il conflitto cognitivo;
- le metodologie, strategie e le metodologie valutative.

Autonomia di giudizio:
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, attività e metodologie di valutazione presenti.

Programma del corso

Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli:

MODULO A: Insegnare nella società della conoscenza. La relazione fra insegnamento
e apprendimento.
Cosa è l'apprendimento e cosa è l'insegnamento;
L'insegnamento nella società della conoscenza e la professionalità docente;
Il corpo che apprende;
La neuro didattica e la semplessità;
Ponte e conflitto;
La postura dell'apprendere. La postura dell'insegnare.

MODULO B: Mediazione e trasposizione didattica
La mediazione didattica e i mediatori didattici;
La trasposizione didattica la ricostruzione didattica. Il triangolo didattico. Il rapporto
con le discipline;
I dispositivi, i pattern e le routine. Cosa sono i dispositivi. Gli artefatti. Le tecnologie
didattiche. I graphic organizer;
Progettazione, regolazione, monitoraggio. Curricolo, modulo, sessione;
Finalità. Obiettivi. Competenze;
La progettazione didattica;
Comunicazione.

MODULO C: Introduzione alla valutazione.
La valutazione. La valutazione formativa. L'identità;
Prova. Misura. Valutazione. Tipologie di prove. (Strutturate, non strutturate);
Valutazione delle competenze;
Il monitoraggio e la documentazione.

MODULO D: La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente.
La didattica come scienza dell'insegnamento. La storia della didattica;
L'habitus.

LABORATORIO (a frequenza obbligatoria)
Attraverso analisi di video lezioni gli studenti affronteranno i seguenti temi:
1. Le metafore dell'apprendimento.
2. L'analisi delle pratiche.
3. Le tipologie di sessione: lezione frontale, lavoro di gruppo, lezione dialogata.
4. Le logiche della didattica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P.C. Rivoltella; P.G. Rossi Nuovo agire didattico La Scuola , Brescia, 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 11-44; 65-72; 101-108; 125-202; 219-248; 269-320.
  • 2.  (A) Rossi, P. G., Pentucci, M. Progettazione come azione simulata Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: cap. 1-8; pp. 7-123
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche, materiali e risorse on line per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso e rese disponibili nella pagina docente o nel canale Teams del corso.

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di differenti strategie (lezioni frontali, lezioni dialogate, attività di gruppo).
    Ciascun modulo si articolerà in una sequenza strutturata in queste fasi:
    1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti anche tramite tecnologie digitali;
    2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra i concetti degli studenti e i contesti reali.
    3. analisi delle situazioni e dei nodi emersi nelle fasi precedenti utilizzando le prospettive teoriche presentate nel corso.
    4. approfondimento e applicazione delle conoscenze a contesti scolastici reali.
    La partecipazione attiva sarà favorita anche dall'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.
    Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull'analisi di video lezioni, con attività di gruppo e individuali.
    Si utilizzerà la modalità blended nella quota prevista dalla regolamentazione ministeriali.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame è strutturata in differenti attività che prevedono una prova scritta integrata da una prova orale.

    Struttura:
    . Prova scritta:
    1. Domande a risposta aperta e chiusa.
    - Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    2. Analisi di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video).
    - Utilizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge
    and understanding).
    - Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
    . Prova orale:
    - Abilità comunicative (communication skills)
    - Capacità di apprendere (learning skills).