Pedagogia sperimentale
- A.A. 2013/2014
- CFU 13
- Ore 82
- Classe di laurea LM-85 bis
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia è opportuno aver già frequentato il/un corso di didattica generale.
Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa la ricerca educativa e la valutazione scolastica, con particolare riferimento, per la prima, alla costruzione di un impianto di ricerca, per la seconda agli aspetti istituzionali e di sistema. Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa e della valutazione scolastica.
Nel rispetto di quanto indicato nella tabella 1 del DM 10 settembre 2010, n. 249, secondo cui il profilo dei laureati dovrà comprendere per "pedagogia sperimentale" la conoscenza di "metodologia della ricerca" e "tecniche di valutazione", il corso prende in esame apetti/temi/problemi/questioni/prospettive fondamentali della riflessione pedagogica intorno alla metodologia della ricerca educativa e alla valutazione scolastica.
Il corso è articolato in insegnamento (12 cfu) e laboratorio (1 cfu - frequenza obbligatoria)
Programma insegnamento (12 cfu)
Il contesto scuola
Educational research, new assessment, teacher education: il dibattito internazionale
Ricerca educativa, valutazione scolatica, formazione docente: il dibattito nazionale
Scuola, società, valutazione
Pedagogia e sperimentazione
La ricerca come processo
Costruire il quadro teorico della ricerca
Elaborare il quadro problematico della ricerca
Scelta del campione e strutturazione del piano di ricerca
Strumenti per raccogliere informazioni
La ricerca educativa fra rigore scientifico e valore pratico
Temi, problemi, prospettive della valutazione della ricerca educativa
Fare ricerca valutativa in ambito scolastico
Valutare l'apprendimento
Valutare l'insegnamento
Valutare l'istituto scolastico
Valutare il sistema scolastico
Valutazione di sistema e autovalutazione di istituto
Progettazione didattica e valutazione
Strumenti di verifica dell'apprendimento
Prove oggettive, di comprensione della lettura, semistrutturate
Somministrazione delle prove e attribuzione dei punteggi
Misurazione degli apprendimenti e descrittori dell'apprendimento
Giudizi valutativi ed esami
Verso un sistema valutativo integrato: aspetti, questioni, prospettive
Programma Laboratorio (1 cfu)
Progetto di ricerca
Valutazione nella scuola dell'infanzia
Valutazione nella scuola primaria
Si ricorda che il laboratorio prevede obbligo di frequenza.
- 1. (A) R. Viganò Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa Vita e Pensiero, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 13-314 (vedi nota in "Informazione aggiuntive")
- 2. (A) M. Castoldi Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema. Carocci, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 11-360 (vedi nota in "Informazione aggiuntive")
- 3. (A) G. Domenici Manuale della valutazione scolastica Laterza, Bari, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 3-188 - VII edizione 2010 (vedi nota in "Informazione aggiuntive")
PROGRAMMA ESAME
INSEGNAMENTO (12 CFU)
- Materiale didattico del corso messo a disposizione dal docente (pubblicato nella pagina web del corso);
- Materiale bibliografico presentato/utilizzato/analizzato durante le lezioni, nel numero di 15 articoli/saggi (elenco con estremi pubblicato in pagina web del corso);
- Volumi adottati (n. 3), riportati nella lista testi con l'indicazione (A)dottati.
LABORATORIO (1 CFU)
Il laboratorio - con frequenza obbligatoria - prevede la predisposizione di elaborati scritti da parte dello studente, ai fini dell'esame.
Nota in riferimento al numero delle pagine e al programma di esame
Il numero riportato delle pagine risulta superiore a quello consigliato di riferimento (50 pagine per CFU) a motivo del fatto che nei volumi adottati - in ragione della prospettiva volutamente operativa e dell'attenzione a quanti si approcciano per la prima volta al settore scientifico/disciplinare - sono presenti esempi e rappresentazioni grafiche, esercizi con relative soluzioni ed esercitazioni pratiche per singoli/gruppi, materiali/schemi di studio e di lavoro, percorsi/progetti di approfondimento e suggerimenti bibliografici. Tali molteplici e numerosi "materiali" - in particolare per "Pedagogia e sperimentazione" e "Valutare a scuola" - sono intrecciati con lo sviluppo argomentativo dei testi e nella loro stessa struttura redazionale.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso e presentazione di ricerche
- Seminari di approfondimento tematico
L'attività di laboratorio prevede esercitazioni e simulazioni da fare singolarmente e/o in piccolo gruppo, con produzione di materiale scritto a fronte delle consegne date nel corso di tali attività.
- La prova di accertamento è orale, con una serie di domande - in riferimento ai volumi adottati e al materiale didattico e bibliografico, facenti parte del programma di esame - tese ad accertare sia la conoscenza teorica da parte dello studente per quanto attiene i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa la ricerca educativa e la valutazione scolastica; sia a verificare le competenze di base circa la metodologia della ricerca e le tecniche della valutazione, in particolare a utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa e della valutazione scolastica.
Sono previste due prove di valutazione intermedia.