Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Girotti Didattica 2013/2014 Pedagogia sperimentale

Pedagogia sperimentale

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 13
  • Ore 82
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luca Girotti / Ricercatore (PAED-02/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia è opportuno aver già frequentato il/un corso di didattica generale.

Obiettivi del corso

Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa la ricerca educativa e la valutazione scolastica, con particolare riferimento, per la prima, alla costruzione di un impianto di ricerca, per la seconda agli aspetti istituzionali e di sistema. Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa e della valutazione scolastica.

Programma del corso

Nel rispetto di quanto indicato nella tabella 1 del DM 10 settembre 2010, n. 249, secondo cui il profilo dei laureati dovrà comprendere per "pedagogia sperimentale" la conoscenza di "metodologia della ricerca" e "tecniche di valutazione", il corso prende in esame apetti/temi/problemi/questioni/prospettive fondamentali della riflessione pedagogica intorno alla metodologia della ricerca educativa e alla valutazione scolastica.
Il corso è articolato in insegnamento (12 cfu) e laboratorio (1 cfu - frequenza obbligatoria)

Programma insegnamento (12 cfu)
Il contesto scuola
Educational research, new assessment, teacher education: il dibattito internazionale
Ricerca educativa, valutazione scolatica, formazione docente: il dibattito nazionale
Scuola, società, valutazione
Pedagogia e sperimentazione
La ricerca come processo
Costruire il quadro teorico della ricerca
Elaborare il quadro problematico della ricerca
Scelta del campione e strutturazione del piano di ricerca
Strumenti per raccogliere informazioni
La ricerca educativa fra rigore scientifico e valore pratico
Temi, problemi, prospettive della valutazione della ricerca educativa
Fare ricerca valutativa in ambito scolastico
Valutare l'apprendimento
Valutare l'insegnamento
Valutare l'istituto scolastico
Valutare il sistema scolastico
Valutazione di sistema e autovalutazione di istituto
Progettazione didattica e valutazione
Strumenti di verifica dell'apprendimento
Prove oggettive, di comprensione della lettura, semistrutturate
Somministrazione delle prove e attribuzione dei punteggi
Misurazione degli apprendimenti e descrittori dell'apprendimento
Giudizi valutativi ed esami
Verso un sistema valutativo integrato: aspetti, questioni, prospettive

Programma Laboratorio (1 cfu)
Progetto di ricerca
Valutazione nella scuola dell'infanzia
Valutazione nella scuola primaria
Si ricorda che il laboratorio prevede obbligo di frequenza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Viganò Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa Vita e Pensiero, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 13-314 (vedi nota in "Informazione aggiuntive")
  • 2.  (A) M. Castoldi Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema. Carocci, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 11-360 (vedi nota in "Informazione aggiuntive")
  • 3.  (A) G. Domenici Manuale della valutazione scolastica Laterza, Bari, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 3-188 - VII edizione 2010 (vedi nota in "Informazione aggiuntive")
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA ESAME
INSEGNAMENTO (12 CFU)
- Materiale didattico del corso messo a disposizione dal docente (pubblicato nella pagina web del corso);
- Materiale bibliografico presentato/utilizzato/analizzato durante le lezioni, nel numero di 15 articoli/saggi (elenco con estremi pubblicato in pagina web del corso);
- Volumi adottati (n. 3), riportati nella lista testi con l'indicazione (A)dottati.
LABORATORIO (1 CFU)
Il laboratorio - con frequenza obbligatoria - prevede la predisposizione di elaborati scritti da parte dello studente, ai fini dell'esame.

Nota in riferimento al numero delle pagine e al programma di esame
Il numero riportato delle pagine risulta superiore a quello consigliato di riferimento (50 pagine per CFU) a motivo del fatto che nei volumi adottati - in ragione della prospettiva volutamente operativa e dell'attenzione a quanti si approcciano per la prima volta al settore scientifico/disciplinare - sono presenti esempi e rappresentazioni grafiche, esercizi con relative soluzioni ed esercitazioni pratiche per singoli/gruppi, materiali/schemi di studio e di lavoro, percorsi/progetti di approfondimento e suggerimenti bibliografici. Tali molteplici e numerosi "materiali" - in particolare per "Pedagogia e sperimentazione" e "Valutare a scuola" - sono intrecciati con lo sviluppo argomentativo dei testi e nella loro stessa struttura redazionale.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso e presentazione di ricerche
    - Seminari di approfondimento tematico
    L'attività di laboratorio prevede esercitazioni e simulazioni da fare singolarmente e/o in piccolo gruppo, con produzione di materiale scritto a fronte delle consegne date nel corso di tali attività.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale, con una serie di domande - in riferimento ai volumi adottati e al materiale didattico e bibliografico, facenti parte del programma di esame - tese ad accertare sia la conoscenza teorica da parte dello studente per quanto attiene i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa la ricerca educativa e la valutazione scolastica; sia a verificare le competenze di base circa la metodologia della ricerca e le tecniche della valutazione, in particolare a utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa e della valutazione scolastica.
    Sono previste due prove di valutazione intermedia.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Approfondimenti personali

    Materiali e segnalazioni per ulteriori approfondimenti personali (esclusi dal programma di esame)

    • INDIRE

      Sito ufficiale dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

    • INVALSI

      Sito ufficiale dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.

    • EURYDICE

      Sito ufficiale dell’unità italiana di Eurydice.

    • EURYPEDIA

      Sito ufficiale European Encyclopedia on National Education System.

    • MIUR

      Sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

  •  Materiale bibliografico del corso (programma di esame)

    Estremi degli articoli/saggi che costituiscono il “materiale bibliografico” del corso (programma di esame) con segnalazione del link alle riviste da cui sono tratti.

  •  Materiale didattico del corso (programma di esame)

    Documenti in formato pdf che costituiscono il materiale didattico del corso (programma di esame). NB: consultare il documento "Materiale didattico del corso" in cui sono indicate le parti da fare oggetto di studio.

  •  Valutazioni prove intermedie

    Esiti delle prove di valutazione intermedia