Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa (MZ) - Modulo 2
- A.A. 2018/2019
- CFU 1
- Ore 6
- Classe di laurea L-19
(nessuna)
Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e
pedagogico circa il rapporto fra ricerca educativa e politiche pubbliche, con
particolare riferimento al tema dell'orientamento.
Programma
- orientamento scolastico-professionale e relative implicazioni educative e didattiche;
- tecniche e strumenti di indagine pedagogica a supporto dell’analisi critica e della
riflessività degli attori del sistema;
- ricerca educativa come risorsa per le politiche pubbliche in materia di orientamento.
- 1. (A) L. Girotti La ricerca educativa per l'orientamento. La ricerca come risorsa per le politiche pubbliche. EUM, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: (vedi informazioni aggiuntive)
L’esame verterà sui contenuti dei paragrafi “1.1 Ricerca e Politica” e “3.2 La ricerca educativa come risorsa per l’orientamento”.
Si ricorda che la frequenza non è obbligatoria e vi è un unico programma senza alcuna distinzione fra frequentanti e non frequentanti.
-
- Lezioni frontali, anche dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- La prova di accertamento è in forma orale, con domande riferite al volume adottato,
ed è tesa ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei principali temi,
problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa il rapporto fra
ricerca educativa e politiche pubbliche, con particolare riferimento al tema
dell'orientamento.