Didattica e ricerca didattica (MZ) - Ricerca didattica
- A.A. 2019/2020
- CFU 3, 1(m)
- Ore 22, 10(m)
- Classe di laurea L-19, L-19(m)
(nessuno)
Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e
pedagogico circa la didattica e la ricerca didattica, con specifica attenzione alle questioni di natura metodologica (osservare, progettare, valutare, documentare) e con particolare riferimento al tema della valutazione in ambito educativo (sistema educativo integrato 0-6).
Programma
- didattica, ricerca, valutazione;
- professionalità pedagogica ed esiti educativi;
- idee, esperienze, strumenti per un sistema di valutazione coerente e integrato per la fascia 0-6.
Il corso è articolato in insegnamento (2 cfu, 12 ore) e laboratorio (1 cfu - frequenza obbligatoria, 10 ore).
- 1. (A) K. Montalbetti - C. Lisimberti Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti Pensa Multimedia, Lecce, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 9-183
- 2. (A) D. Basso (a cura di) Nidi e scuole dell'infanzia. Valutazione esiti educativi. Maggioli Editore, Rimini, 2016
I materiali didattici utilizzati per le attività di laboratorio (frequenza obbligatoria) sono da considerare a tutti gli effetti oggetti del programma di esame.
-
- Lezioni frontali, anche dialogate.
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
- Attività laboratoriale.
Il laboratorio (1 cfu - frequenza obbligatoria) prevede esercitazioni e simulazioni da fare singolarmente e/o in piccolo gruppo, con produzione di materiale scritto a fronte delle consegne date nel corso di tali attività, che muovono da specifico materiale didattico/bibliografico.
- La prova di accertamento è in forma orale - comune e contemporanea a quella scritta dell'altro modulo, con unica valutazione finale relativa all'insegnamento "Didattica e ricerca didattica" - con riferimento ai volumi adottati e al materiale didattico/bibliografico utilizzato, ed è tesa a verificare i risultati di apprendimento attesi. Ai fini della valutazione sono considerati i seguenti criteri: livello di conoscenza; livello di proprietà del linguaggio, anche disciplinare; livello di sintesi e rielaborazione.